E’ un annuncio importante e che risuona con dovuto entusiasmo nell’ambiente gialloblù, l’attaccante Robert Kromm torna alla corte di coach Bagnoli dopo solo una stagione di assenza.
Kromm, classe 1984, ha già vestito la maglia della Marmi Lanza Verona nel campionato 2009/2010, poi il trasferimento in Russia all’Ural Ufa, trasferimento solo momentaneo perchè ora Robert è pronto per vivere l’avventura italiana, schiacciando per la BluVolley Verona.
E’ squillante la voce di Robert al telefono: “Sono molto contento di tornare a Verona dopo questa avventura russa, sono certamente soddisfatto di tornare in Italia è un campionato importante e bello, sono orgoglioso di poterlo giocare ancora con la Marmi Lanza Verona. Sono felice che coach Bagnoli mi abbia chiamato e anche dalla parte della Società ho sentito molto interesse, questo non può che farmi molto piacere e mi da anche forza, una società e un allenatore che vogliono lavorare con te è davvero una cosa positiva. Sarà bello ritornare al PalaOlimpia tra i nostri tifosi, a Verona si respira un ambiente famigliare e caldo, i tifosi ci sono sempre vicini e sono parte del tutto, parte attiva del nostro campionato, a Verona giochi per i tifosi e per la Società”.
Il Presidente della BluVolley Verona Nereo Destri non esita a commentare: “Per noi è un acquisto molto importante, è stato un bel sacrificio anche in termini economici ma certamente ne valeva la pena, Robert è stata per noi e per coach Bagnoli la prima scelta assoluta nonostante l’interessamento di tanti altri club di primo livello. Siamo sicuri che tutto l’ambiente sarà contento del ritorno di Robert, lo aspettiamo per un nuovo esordio al PalaOlimpia”.
Kromm conosce quindi benissimo il nuovo impegno che lo attende e conosce certamente bene coach Bagnoli e l’ambiente scaligero che aspetta di rivederlo in campo con grande passione, nel 2009 conquistò l’accesso ai play off e mise a segno 404 punti grazie a 28 partite giocate con 105 set totali.
Il tedesco Kromm farà valere i 211 centimetri ancora una volta nella massima serie, per lui l’esordio in Serie A nel 2001 con SCC Schwerin (Ger) e ancora fino al 2005 con SCC Berlino, sempre in A1 una stagione vissuta con la Cimone Modena, poi l’Antonveneta e nel 2007 Perugia, ritorno con Padova prima di vestire la maglia di Verona.
Nel 2009 ha conquistato l’European League, ora è attualmente impegnato con la World League con la maglia della Nazionale tedesca, nel girone B con Bulgaria (una vittoria per parte al tie break), Russia (impegno oggi e domani) e Giappone (11-12 giugno). E proprio sul suo impegno con la nazionale osserva: “Io sto bene, siamo pronti per i match contro la Russia, mi sento in forma anche se siamo solo all’inizio del lavoro, da tre settimane ci alleniamo insieme e siamo in crescita”.

Mentre Verona riabbraccia Kromm dall’altra parte saluta, in partenza per Macerata, il preparatore atletico Massimo Merazzi a Verona da quattro stagioni. Merazzi si è sempre fatto apprezzare per la sua professionalità ma anche per la sua capacità di creare entusiasmo in ogni situazione, a lui un grandissimo in bocca al lupo per la sua carriera professionale.
La prossima settimana verrà ufficializzato il nuovo preparatore atletico.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona