Trento, 23 luglio 2011

Si è concluso questa mattina il primo turno del Trentino Volley BIG Camp 2011. Dopo sei giorni di intensissima attività, per gli oltre settanta ragazzi è quindi arrivato il momento di concludere la propria esperienza in Monte Bondone, località che hanno lasciato sicuramente arricchiti sotto tanti punti di vista.
A mettere il sigillo sul primo periodo, la graditissima visita di Matteo Burgsthaler: il neocentrale gialloblù, che proprio durante questa estate è rientrato nei ranghi della Trentino Volley a dieci anni di distanza dalla precedente esperienza in prima squadra, è salito ieri sul Monte Bondone per intrattenersi con tutti i partecipanti, giocare con loro e raccontare la propria esperienza nel mondo della pallavolo di alto livello.
Durante la giornata è capitato spesso che i ragazzi mi ringraziassero per la mia presenza ma in realtà sono io che devo ringraziare loro perché mi hanno fatto trascorrere un venerdì bellissimo – ha spiegato il posto 3 che con la maglia di Padova nel corso dell’ultima stagione ha festeggiato la promozione in Serie A1 – . Spero di poter salire sul Bondone anche durante i prossimi turni perché ho trovato una grandissima organizzazione e un’atmosfera che ti mette voglia di giocare e stare all’aria aperta nel segno della pallavolo. Il nostro sport è bello anche per questo, i giocatori non sono personaggi inavvicinabili; io sono come tanti dei partecipanti: ho iniziato a giocare sognando la Serie A1 e proprio in questi giorni ho coronato il mio cammino. Poter raccontare la mia esperienza e dimostrare che tutto ciò è possibile credo che sia stimolante anche per loro”.
Burgsthaler è stata solo la prima delle personalità di spicco che fino al 13 agosto si alterneranno in visita presso il Trentino Volley BIG Camp 2011; durante i prossimi turni saranno infatti numerosissime le visite di altri campioni della Serie A che, con l’avvicinarsi dell’inizio della preparazione, torneranno a Trento e quindi incontreranno con piacere tutti i ragazzi. Molto più frequenti, invece, le presenze del General Manager Giuseppe Cormio e del Team Manager Riccardo Michieletto, che fra l’altro ha iscritto due figli alla terza settimana di attività.
Domani, domenica 24 luglio, scatta già il secondo turno che si concluderà sabato 30 luglio e sarà contraddistinto dal record assoluto di iscritti (76); un dato che verrà eguagliato anche nel terzo periodo, previsto invece dal 31 luglio al 6 agosto.
Il programma della settimana sarà ancora una volta caratterizzato da molteplici attività sui campi in sabbia ed in erba, da alcuni momenti a tema, come le sedute di ginnastica posturale, una analisi video che proporrà un confronto fra i gesti tecnici dei campioni e quelli dei partecipanti ed un corso d’inglese che avrà lo scopo non solo di far migliorare il proprio rapporto con la lingua più diffusa al mondo ma anche di fornire le principali nozioni sul linguaggio internazionale del volley. Davvero impossibile trovare il tempo per annoiarsi.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un momento di gioco con i ragazzi che ha visto coinvolto anche Matteo Burgsthaler

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it