Archiviata la parte di stagione regolare, domani sera avranno inizio per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora gli ottavi di finale di play off promozione della serie A2. Al Palasport Città di Frosinone alle ore 20,30 arriverà la Che Banca! Milano per inaugurare con un combattuto match questo intenso ottavo che assegnerà due pass per accedere ai quarti di finale che quest’anno presenteranno una formula tutta nuova che solo la serie A2 sperimenterà e se al termine risulterà positiva probabilmente dalla prossima stagione potrà essere utilizzata anche dalla serie cadetta. In occasione della post season, l’Argos Volley metterà a disposizione del suo pubblico il biglietto unico al prezzo di euro 5 e allestirà all’interno del palasport un’area merchandising dove sarà possibile acquistare tutti i capi originali della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a prezzi vantaggiosi.
La scorsa domenica, alla chiusura della regoular season, il primo posto della classifica ha garantito e decretato la promozione diretta della Marcegaglia Ravenna che torna così in Serie A1. Per quanto concerne i play off invece l’altro accoppiamento che disputerà il gironcino all’italiana degli ottavi, oltre a quello della Globo vs la Che Banca!, sarà quello formato dall’Edillesse Reggio Emialia che se la vedrà con la Geotec Isernia. Questi quattro club, classificatisi rispettivamente dall’ottavo all’undicesimo posto, giocheranno al meglio delle tre gare con la partita di andata e quella di eventuale spareggio in casa della squadra con il miglior piazzamento, Sora e Reggio Emilia. Le due vincenti andranno a unirsi a Padova, Santa Croce, Città di Castello, Genova, Segrate e Loreto che le stanno aspettando per completare il tabellone dei quarti di finale. Contemporaneamente Gela, Perugia e Mantova disputeranno i play out che al loro termine decreteranno la permanenza di un solo club in serie A2. Dopo la retrocessione diretta del Club Italia ultima classificata, anche alla penultima, Pineto, è toccata la stessa sorte in quanto la disputa o meno dei play out era subordinata all’esistenza di una differenza punti con la 12a, Gela, maggiore o uguale a 12 in classifica. Pineto ha chiuso con 26 lunghezze all’attivo mentre Gela con 38, quindi quest’ultima è andata ai play out mentre gli abruzzesi sono retrocessi direttamente.
Tornando al primo ottavo di play off nella storia sia per Sora, che l’anno scorso partì direttamente dai quarti, sia per il Vero Volley al suo primo campionato nella serie A2, i precedenti tra i club ci dicono che la Globo ha sempre avuto la meglio vincendo la gara di andata a Milano per 3-0 e 3-1 in quella di ritorno. Una curiosità: ambedue i precedenti di cartello sono stati giocati infrasettimanalmente, di mercoledì alle ore 20,30 come questa gara 1 degli ottavi di play off.
Entrambi i club hanno sicuramente cercato di azzerare tutte le fatiche fin’ora fatte tentando di voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo dal titolo “play off”, ma questa situazione mentale non farà cambiare di certo le condizioni fisiche degli attori protagonisti. La stagione regolare della Globo è nata sotto il segno degli infortuni e coach Gatto ci spiega quale sarà la situazione in campo da aspettarci domani sera: «Nathan Roberts è influenzato e pertanto dovrebbe essere la situazione meno a rischio. Sebbene un po’ debilitato, non ci sono dubbi sul fatto che possa essere schierato contro i lombardi. Michele non è stato utilizzato a Santa Croce al solo scopo precauzionale e infatti l’ecografia effettuata ha escluso ogni tipo di lesione, pertanto anche lui sarà della partita. Sulla situazione di Enrico Libraro c’è qualche dubbio in più. Non è un infortunio serio, questo è evidente, ma visti i tempi strettissimi anche una forte contrattura addominale ne metterebbe in dubbio l’utilizzo. Dovremo monitorare costantemente la situazione e valutare se sarà il caso di schierarlo in gara1». Anche sul fronte Milano c’è un ospite in infermeria, il capitano Vito Insalata che ha subito un infortunio domenica nella gara contro Padova e ora crea qualche preoccupazione al suo coach. Per il resto mister Fumagalli potrebbe schierare il suo sestetto tipo con Giordano Mattera in cabina di regia. Il romano è un palleggiatore dalle grandi qualità tecniche e fisiche che si fa rispettare a muro, non per questo è secondo nella classifica di rendimento nel suo ruolo, dietro a Valera e quindi primo tra gli italiani, con 111 punti messi a segno di cui ben 44 a muro. L’opposto è Enzo Di Manno, lo scorso anno secondo solo al sorano Anderson in fatto di realizzazioni ma che in questa stagione è un pochino più indietro ma comunque tra i primi dieci. Gli schiacciatori sono Peter Janusek e l’ultimo acquisto di circa venti giorni fa, l’israeliano Alexander Shafranovich. Al centro data l’indisponibilità del capitano Insalata ci sarà Alessandro Vajra assieme a Gabriele Robbiati; il libero Durante.
L’appuntamento dunque, con gara 1 degli ottavi di finale di play off è per domani sera alle ore 20,30 presso il Palasport Città di Frosinone quando divisi dalla rete la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Che Banca! Milano.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora