Si è conclusa con un trionfo la cavalcata vincente delle neo campionesse provinciali Under 18 della Biosì Banca Popolare del Frusinate Sora. Le ragazze allenate da coach Pietro Lollo, dopo aver dominato il proprio girone di qualificazione senza subire sconfitte, si sono presentate alle Final-Four di Veroli, domenica 27 marzo presso il Pala Coccia, con i favori dei pronostici. La concorrenza però non era da meno con la Glm Boville Volley, l’IHF Volley e la Ludi Pall. Ecos Gronde S. Elia, pronte a dare del filo da torcere alle sorane.
Nella prima semifinale del mattino la compagine volsca non ha avuto problemi a superare per 3-0 con parziali di 25-15, 25-6, 25-15, le rivali della Glm Boville Volley. Il successo in questa sfida ha permesso alla Biosì Banca Popolare del Frusinate Sora di approdare alla finale contro la Ludi Pall. Ecos Gronde S. Elia a loro volta vincitrici dell’altra semifinale contro l’IHF Volley per 1-3. Tutt’altra storia per quel che concerne quest’ultimo match. Il primo set ha visto un avvio favorevole alle sorane che si sono subito imposte fino a raggiungere il massimo vantaggio di 14-8. Un improvviso black-out da parte della Biosì ha permesso alla compagine del S. Elia di mettere a segno un parziale di +12 che le ha fatte volare sul 14-20 grazie anche alla mancata precisione in fase di ricezione del Sora. Coach Lollo pensa bene di chiamare time-out per spezzare l’impressionante ritmo in battuta delle rivali e lo stop si è rivelato quanto mai provvidenziale in quanto alla ripresa del gioco il gruppo rosa di corso Volsci ha realizzato un filotto di ben 11 punti consecutivi che le ha permesso di aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 25-20.
Nonostante la sconfitta nel secondo set per 17-25, le campionesse non si sono perse d’animo e nel terzo parziale, dopo un’autentica battaglia punto a punto, sono riuscite a spezzare l’equilibrio chiudendo 25-22 e portandosi sul 2 a 1 nel conteggio set.
Il quarto e decisivo parziale vive il suo momento più intenso proprio nel finale. Sul 24-22 per la Biosì un errore al servizio consente al S. Elia di sperare ancora e portarsi a un solo punto dai vantaggi (24-23). Nuovamente decisivo risulta essere l’intervento di mister Lollo che chiama l’altro time out discrezionale a sua disposizione. Al rientro in campo infatti, è la Ecos Gronde a sbagliare la battuta regalando il successo per 3-1 alle sorane e scatenando la gioia delle nuove Campionesse Provinciali Under 18.
“Sapevamo di essere forti – ha dichiarato l’allenatore Pietro Lollo a fine gara, ma le finali sono tutta un’altra cosa. Temevamo l’emozione e la tensione per un traguardo così importante ma le mie ragazze hanno risposto alla grande sul campo. Questo è un gruppo su cui la società ha puntato molto e il progetto è quello di continuare a far crescere queste atlete alle quali rivolgo un grande ringraziamento per la gioia che hanno saputo regalarci. Voglio ringraziare la società e i dirigenti della Biosì-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora insieme allo sponsor, sempre presenti nel corso della stagione e attenti a ogni nostra richiesta. É stata una bellissima esperienza culminata con una straordinaria vittoria. Questo successo ci permetterà di disputare il Trofeo Lazio al quale partecipano tutte le migliori società della regione. Il nostro prossimo obiettivo sarà proprio questa competizione dove faremo del nostro meglio per dimostrare le capacità e le qualità di questo bellissimo gruppo”.

Le campionesse provinciali Under 18 della Biosì Banca Popolare del Frusinate Sora:
Deseira Flavia; Di Vona Marta; Facchini Michela; Fiorletta Roberta; Gabriele Simona; Gemmiti Fabiola Lucia; La Rosa Roberta; Lattavo Federica; Lombardozzi Claudia; Merolle Valentina; Orciuolo Melissa; Pandozzi Federica.

Allenatore Lollo Pietro. Dir. Accompagnatore Lucarelli Lorenza Rita.