Monza, 30 gennaio 2011

Il secondo confronto ufficiale nel giro di dieci giorni con Monza regala all’Itas Diatec Trentino un altro sorriso. Non è bastato infatti invertire il fattore campo rispetto alla gara dei quarti di finale di Coppa Italia 2011 giocata lo scorso 19 gennaio per permettere ai brianzoli di conquistare un risultato diverso.
Anche al PalaIper i gialloblu hanno quindi confermato la propria superiorità rispetto all’Acqua Paradiso imponendosi per 3-1 e mettendo in fila la sedicesima vittoria consecutiva in Serie A1 Sustenium. Un successo conquistato col carattere, assolutamente necessario per vincere in rimonta la terza frazione, che proietta sul +10 in classifica la formazione di Radostin Stoytchev grazie alla contemporanea sconfitta al tie break di Cuneo in casa contro Treviso. Priva di Juantorena e Riad, rimasti all’ultimo momento a Trento a causa di un attacco influenzale, la formazione gialloblu ha quindi ancora una volta cambiato assetto ma non modo di giocare trovando comunque le giuste contromosse per bilanciare l’assenza del martello cubano e una serata non brillantissima al servizio (15 errori diretti a fronte di soli 4 ace). A togliere le castagne dal fuoco per i gialloblu ci ha quindi pensato ancora una volta Birarelli (nuovamente mvp del match grazie all’89% in primo tempo, 4 muri ed un ace) e uno Jan Stokr cresciuto a dismisura in attacco durante la serata (alla fine per il ceco 21 punti ed il 58% a rete). Positiva, poi, anche la prova di Raphael in regia e di Della Lunga in tutti i fondamentali del gioco, mentre il contributo di Kaziyski è arrivato proprio nel momento più difficile con attacchi ed ace di pregevole fattura a cavallo di terzo e quarto set. Nella giornata positiva a muro (11 a segno), da evidenziare anche i 6 block realizzati da Sala. Per Monza ottima la prova di Rooney, mentre ancora a corrente alterna Gavotto e Rauwerdink.
La cronaca del match. Senza Juantorena e Riad, Stoytchev propone un sestetto molto simile a quello che appena giovedì si è imposto con San Giustino, confermando Della Lunga in diagonale a Kaziyski e Sala al centro assieme a Birarelli e riproponendo Raphael in regia. L’avvio di gara è contratto da ambo le parti, con le squadre molto fallose in attacco; il primo vantaggio gialloblu arriva sull’8-7 grazie ad un muro vincente di Birarelli sul compagno di nazionale Buti; dopo il primo time out tecnico è ancora il centrale marchigiano a fare la differenza e a spingere i suoi sul +3 (11-8) grazie ad un primo tempo realizzato in fase di break point. Sempre un block, stavolta di Sala su Rooney, proietta al +4 (13-9) Trento, brava poi a mantenere in seguito il margine costruitosi (23-18 e poi 25-20) nella prima metà della frazione grazie alla costanza in attacco di Kaziyski e a qualche errore di troppo di Monza.
L’Acqua Paradiso reagisce d’orgoglio in avvio di secondo set e si porta immediatamente avanti prima 0-4 e poi 5-8 con due break point di Rooney (attacco e muro di Della Lunga) ed altrettanti primi tempi di un positivo Forni. Il divario rimane pressoché invariato sino al secondo time out tecnico (13-16), con i gialloblu che non sfruttano importanti opportunità di rifarsi sotto risultando molto fallosi in attacco con Stokr. Proprio un break point del ceco sul 17-19 riporta parzialmente in carreggiata i suoi; i padroni di casa fiutano il pericolo e ripartono con Rooney e Forni assicurandosi il parziale per 23-25, dopo che gli ospiti avevano annullato anche due palle set sul 21-24.
Nel terzo periodo Monza prova nuovamente a scappare via (1-3 e 3-5) ma stavolta Trento è più attenta e con Stokr firma subito il contro break (8-7). Kaziyski e Della Lunga faticano a passare, i brianzoli ne approfittano (muro di Travica sul capitano) per riportarsi avanti 10-12 e poi 12-14, punteggio su cui Stoytchev chiama time out. Al rientro in campo le cose però non migliorano per gli iridati che anzi con un errore in attacco a testa di Stokr e di Della Lunga permettono l’ulteriore allungo all’Acqua Paradiso (14-18). Sembra essere lo strappo decisivo perché i biancoblu si portano anche sul 20-23; il carattere della squadra trentina è però grande: Stokr impatta sul 23-23 e poi alla terza palla set chiude lui stesso (28-26) una frazione che sembrava già persa.
Il rocambolesco epilogo del parziale precedente non condiziona troppo la squadra di Monti che al primo time out tecnico del quarto set arriva avanti per 6-8; Trento reagisce e con Stokr in attacco e Sala a muro prima ottiene la parità (9-9) e poi va in fuga (14-11). L’allenatore dei padroni di casa interrompe il gioco ma la musica non cambia perché Kaziyski ritrova il servizio dei giorni migliori (due ace) e Sala continua a murare Gavotto (16-11). La parte finale del set vede il tentativo disperato di Monza di rientrare in partita grazie a Rooney; impresa riuscita per mezzo dell’ace di Forni che vale il 23-23. Il set si risolve di nuovo ai vantaggi ed anche in questo caso in favore di Trento per mano dell’ace risolutivo di Della Lunga (27-25)
Sono soddisfatto del risultato e di come hanno reagito i miei ragazzi alle difficoltà – è stato il parere di Radostin Stoytchev raccolto al termine dell’incontro – . Nonostante due assenze pesanti e qualche altro problema fisico abbiamo lottato in campo su tutti i palloni e per me è una vera soddisfazione vedere questo tipo di carattere. Monza è una squadra sicuramente pericolosa anche in chiave play-off; pure con Macerata hanno dimostrato di poter creareproblemi a qualunque squadra. Noi lo sapevamo e infatti abbiamo vacillato solo che nel momento decisivo nel quarto set, Kaziyski ha trovato una serie importante in battuta e ha permesso di chiudere il parziale e la partita”.
Prossimo impegno per i gialloblu fra sette giorni; nella settimana che si apre domani non è infatti previsto nessun impegno infrasettimanale ed è la prima volta che accade da metà novembre 2010. I gialloblu potranno quindi preparare con cura il big match di domenica 6 febbraio al PalaTrento (ore 18) contro la Lube Banca Marche Macerata terza della classe.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaIper di Monza.

Acqua Paradiso Monza Brianza-Itas Diatec Trentino 1-3
(20-25, 25-23, 26-28, 25-27)
ACQUA PARADISO: Rauwerdink 9, Buti 6, Gavotto 16, Rooney 20, Forni 9, Travica 5, Exiga (L); Cetrullo 1, Krumins, Molteni 2, Shumov. N.e. Pesenti e Zito. All. Luca Monti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 14, Birarelli 13, Stokr 21, Kaziyski 19, Sala 11, Colaci (L); Bari, Sokolov, Bratoev, Leonardi. N.e. Zygadlo. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cerquoni di Pavia e Braico di Orbassano (To).
DURATA SET: 26’, 29’, 31’, 30’,; tot 1h e 56’.
NOTE: 3.670 spettatori, per un incasso di 7.592 euro. Acqua Paradiso: 10 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 47% in attacco, 60% (29%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 11 errori azione, 52% in attacco, 60% (32%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Jan Stokr, stasera fra i migliori

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it