Dopo dieci intensissimi giorni in giro per la provincia di Frosinone, si è chiusa a Sora, in piazza Santa Restituta, l’edizione zero del torneo Biosì Beach Volley.
Ad aggiudicarsi il primo premio e quindi un bellissimo week end per due persone, è stata la coppia Cestra-Cacciatore che ha battuto nell’accesa finale gli amici Zorri-Iafrate. A Matteo Cestra è andato anche il premio come MVP, miglior giocatore del torneo e le motivazioni sono presto rintracciabili in quel suo titolo di vice campione italiano di beach volley under 20 nei campionati studenteschi 2011 le cui fasi finali si sono disputate nello scorso maggio a Iesolo in provincia di Venezia.
Cestra e il suo compagno Cacciatore, sono atleti di spicco del vivaio della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, orgoglio del loro allenatore Cortese ma soprattutto del responsabile del settore giovanile Maurizio Colucci, così come la maggior parte dei partecipanti del torneo che ricordiamo, ha vissuto due tappe di qualificazione, una ad Arpino e l’altra a Fontana Liri, durante le quali si sono sfidate dodici coppie.
La serata conclusiva del Biosì Beach si è aperta con la semifinale Iafrate-Zorri contro Frasca-Grossi che con parziali di 21-17, 21-17 ha decretato la prima finalista. A seguire l’incontro tra Corgnale-Proietta Vs Cestra-Cacciatore arrivato ad un combattutissimo e spettacolare tie break che ha tenuto incollati alle transenne moltissimi spettatori e chiusosi 13-15 in favore dei vincitori del torneo dopo un 21-19 e un 10-21. La finale per il 3°/4° posto è stata vinta dalla coppia Corgnale-Proietta nonostante avesse poco prima giocato tre intensissimi set, che con due parziali finiti entrambi sul 21-18, sale sul gradino più basso del podio. Tornano in campo più agguerriti che mai Cacciatore e Cestra che in mezz’ora di grande beach-spettacolo si impongono sui secondi classificati Iafrate-Zorri mettendo in campo tutte le loro migliori individualità e tecniche sfoderando colpi da manuale.
A premiare queste quattro coppie che dopo due tappe di qualificazione sono arrivate in finale, è stato il team manager dell’Argos Volley Adi Lami coadiuvato dall’organizzatore del torneo Luca Zuffranieri. È intervenuto anche l’oramai giocatore di serie A Rudi Rea che ci ha tenuto tantissimo a consegnare personalmente la stupenda targa realizzata dal grafico Rosario Capobianco al suo amico del cuore Luca Cacciatore, compagno di sport ma soprattutto di tanta vita quotidiana.
Anche Rudi Rea in coppia con Pierpaolo Polselli ha partecipato a una tappa del torneo, ma entrambi hanno dovuto abbandonarlo per gli impegni con la prima squadra. Gli altri atleti del torneo sono stati: Mario Gaudieri e Ivan Arduini, Pierpaolo Rossomando in coppia con Andrea D’Ambrosio, Mattia Gemmiti e Alessandro Antonini, Eliano Palombi con Diego Mantua, Jacopo Rossi e Stefano Rotondi.
Molte le persone rimaste fino alla chiusura della kermesse che hanno applaudito i vincitori oltre ai genitori e agli appassionati di questo sport simile ma diverso dal volley, i quali poi si sono intrattenuti assieme ai protagonisti e allo staff del torneo al concerto organizzato per chiudere questo bellissimo evento. Così, sulle note di Giorgio Squarcio e Alex Rider e del loro Ligabue Tribute, è calato il sipario sul Biosì Beach Volley Tour, manifestazione che sicuramente sancisce la fine delle vacanze estive dell’Argos Volley e di tutta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per lasciare spazio al grandissimo campionato nazionale di pallavolo maschile serie A2 Sustenium.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora