La Lube Banca Marche rientrerà a Macerata dalla vittoriosa trasferta greca nel tardo pomeriggio odierno, e da domani sarà di nuovo al lavoro in palestra per preparare la sfida di ritorno della semifinale di GM Capital Challenge Cup con l’EA Patron Lux di Patrasso. Come noto si giocherà al Palasport Fontescodella di Macerata domenica alle 18.00, in palio quella che per i biancorossi sarebbe la sesta finale di una coppa europea conquistata negli ultimi dieci anni (Champions League nel 2002, coppa Cev nel 2001, 2003, 2005 e 2006, una sola sconfitta), la prima in Challenge Cup (prevista con gare di andata e ritorno, ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria ciascuno) e soprattutto la prima che verrebbe giocata veramente in casa, sempre al Fontescodella, che in caso di qualificazione ospiterebbe la sfida di andata.

PARLA MAURO BERRUTO: “Siamo stati capaci di cambiare ritmo, qualità e modo di stare in campo dopo l’inizio difficile, che peraltro immaginavamo. Questa volta ci siamo riusciti soprattutto con dei gesti tecnici come il servizio, il muro e la ricezione, che dal secondo set in avanti ci hanno permesso di far valere il nostro valore tecnico.
Ora siamo davvero ad un passo da quello che volevamo sin dall’inizio di stagione, vale a dire giocare la finale di una Coppa europea. Naturalmente quel passo bisogna ancora farlo, vincendo anche la gara di ritorno che si giocherà domenica prossima a Macerata. Mi auguro davvero che riusciremo a farlo insieme ai nostri splendidi tifosi, che aspettiamo e invitiamo numerosi per accompagnarci in quella che sarebbe la nostra decima vittoria consecutiva in questa competizione europea, e soprattutto quella che ci permetterebbe di giocare, per la prima volta nella storia di questa prestigiosa società, una finale importante a casa nostra, nel nostro Palasport Fontescodella”.