Sedicesima Giornata
Lunedì 26-12-2011 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Cassa Rurale Cantù: 3-0
(25-19, 25-23, 25-23)

Milano – CheBanca! Milano, dopo essersi allenata il giorno di Natale presso il Palazzetto Parri di Muggiò (MB), sotto gli occhi del primo cittadino Dr. Pietro Zanantoni, scende in campo a Santo Stefano, per dare inizio al girone di ritorno del campionato A2 Sustenium; di fronte la formazione della Cassa Rurale Cantù, battuta nella gara d’andata per 1 a 3.
I Canturini devono fare a meno di Gerosa, fermo per problemi al ginocchio, mentre i Milanesi lasciano in tribuna Arpad Baroti, ancora in fase di recupero, dopo l’intervento chirurgico alla mano.

Il match – Coach Moretti schiera lo “starting seven” con la consueta diagonale Mattera in palleggio e Di Manno opposto, Beretta ed Insalata al centro, De Oliveira e Vedovotto schiacciatori e Durante libero; il tecnico Della Rosa risponde chiamando in campo il giovane palleggiatore Krumins, l’opposto Sequiera, i centrali Monguzzi e Pavan, gli schiacciatori Ruggeri e Tuominen ed il libero Butti.

Il primo set è quello in cui Milano domina sia in attacco che in ricezione, come dimostrano le percentuali dei tabellini degli scout; in particolare i Milanesi conseguono un 62% di positività in attacco, contro il 43% degli ospiti; Mattera alimenta con equilibrio il tridente d’attacco e Di Manno, De Oliveira e Vedovotto, mettono a segno cinque punti ciascuno, mentre tutta la squadra gioca attenta e concentrata.

Nel secondo parziale si assiste ad una fase di maggior equilibrio, con entrambe le formazioni desiderose di imporsi e quindi alternativamente soggette ad errori; si mette in luce Sequeira, che sia in battuta che in attacco crea scompiglio nelle fila milanesi; alla fine prevalgono i padroni di casa grazie anche ad una maggior precisione in ricezione e nelle fasi di ricostruzione del gioco.

Il terzo set sembra ormai deciso, con i Milanesi subito avanti e capaci di doppiare gli avversari (10-5); poi l’orgoglio dei Canturini, sostenuti dalla potenza offensiva dell’opposto portoghese, top scorer della partita (20 punti per lui), riportano Cantù in gara e sul 17 pari sembra che i giochi possano riaprirsi; ci pensa il muro milanese, con le mani di Insalata, De Oliveira e Mattera a frenare il recupero avversario. Il brasiliano, Di Manno e Vedovotto si alternano in attacco per chiudere il match e dare a Milano una vittoria piena.
A fine partita coach Moretti dichiara: “A tratti abbiamo espresso un buon gioco, anche se dobbiamo ancora migliorarci per crescere; sono comunque soddisfatto del risultato che ci permette di iniziare positivamente il girone di ritorno e ci proietta verso la zona alta della classifica”.

Per CheBanca! Milano si prepara un altro tour de force, infatti tornerà in campo il prossimo 5 gennaio per la trasferta in Calabria, dove dovrà affrontare la Caffè Aiello Corigliano, domenica 8 gennaio riceverà al Centro Pavesi la temibile Castellana Grotte e sarà nuovamente fuori casa per i Quarti di finale della Coppa Italia Del Monte, mercoledì 11 gennaio a Molfetta.

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

CheBanca! Milano vs Cassa Rurale Cantù
Mercoledì 28 dicembre
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.

Di seguito il tabellino delle due squadre e la cronaca set by set.

Il tabellino dell’incontro:
CheBanca! Milano:
Mattera 3, Di Manno 15, Vedovotto 14, De Oliveira 15, Beretta 2, Insalata (K) 4, Durante (L1), Robbiati , Jago, Mercorio, Angelov. N.E.: Blasi, Cauteruccio (L2).

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Cassa Rurale Cantù:
Krumins 1, Pavan 8, Monguzzi 3, Seregni 1, Ruggeri, Galliani 10, Sequeira 20, Tuominen 6, Butti (L1). N.E.: Gelasio (L2), Bonetti, Sala, Panighini.

Primo allenatore: Massimo Della Rosa
Secondo allenatore: Giancarlo Bartesaghi

Arbitri: Gianluca Trevisan e Monica Carrara.

Il set by set – Al servizio di De Oliveira risponde l’acuto di Sequiera per il primo punto canturino che apre la fase iniziale di studio con le due formazioni attente, concentrate e decise a dare il meglio delle proprie capacità. Il set si sviluppa rapidamente sul filo dell’equilibrio (6-6); poi il turno di battuta di Sequeira, che serve fortissimo e mette in difficoltà la ricezione milanese, consente agli ospiti un inaspettato allungo di due punti con cui vanno al primo time out tecnico (6-8); al rientro in campo Cantù tenta la fuga con un altro punto di vantaggio (6-9), ma Milano decide di rompere gli indugi e con Enzo Di Manno si porta in vantaggio per il 10 a 9; De Oliveira mura l’attacco seguente di Sequeira e CheBanca! conquista un mini-break di due lunghezze (11-9), obbligando Cantù ad un intervallo discrezionale. Ancora De Oliveira guadagna un punto in parallela, ma poi manda fuoiri il servizio ed il punteggio evolve sul 13 ad 11. E’ di capitan Insalata il primo tempo vincente che frutta ai Milanesi il quindicesimo punto, mentre Cantù resta a 12; spetta invece a Vedovotto la conquista del successivo punto numero 16, con cui si va al secondo intervallo obbligatorio (16-13). La battuta out delo stesso giocatore milanese, consegna il punto ed il cambio palla a Cantù, ma ci pensa subito “Rapha” a riportare Milano avanti, con una bella diagonale; gli ospiti adesso forzano il gioco per recuperare e si espongono a qualche rischio di troppo, commettendo alcuni errori e permettendo a Milano di allungare ancora (19-16).
Sul 20 a 17 Moretti manda in battuta Eerik Jago e Filippo Vedovotto mette a terra il ventunesimo punto per Milano; l’errore in battuta di Krumins, seguito dll’ace di Di Manno fissano il punteggio sul 22 a 19. A questo punto Cantù si spegne e CheBanca! Milano chiude in bellezza con l’ace di Vedovotto (25-19).

Il secondo tempo parte sotto buoni auspici per Cantù, che manda in battuta Pavan, autore di un immediato ace, a cui segue una fase positiva per gli ospiti che si portano in avanti ed allungano il distacco per il 2 a 4. Di Manno si incarica di condurre l’inseguimento e va a segno due volte, portando il risultato sul 4 a 5. E’ adesso il muro milanese a fare la differenza ed a permettere il riaggancio, mentre il successivo sorpasso è un ace di Mattera (7-6). Una doppia fischiata a Vedovotto consente ai Canturini il momentaneo vantaggio del 7 a 8 con cui le formazioni vanno al primo riposo obbligatorio. Milano riparte di slancio, ma tocca a lei esporsi in questo momento e subire l’azione degli avversari, che puntano ad aumentare il gap conquistato; nulla da fare però, Di Manno e Vedovotto rimettono le squadre in parità e l’opposto milanese segna anche due ace al servizio per il 12 a 11 ed seguente 14 a 11. Una spettacolare pipe di De Oliveira chiude un’azione di gioco lunga ed incerta e l’errore in attacco canturino manda al secondo time out tecnico le squadre con il risultato di 16 a 12. Sembra che la partita sia a favore dei Milanesi, ma Cantù mette in campo tutto il proprio orgoglio e si fa nuovamente pericolosa, conquistando il pareggio al punto numero 17. Moretti manda in campo Mercorio, per far riposare De Oliveira ed intanto si proceda con il testa a testa ed un nuovo pareggio a 19. Vedovotto ed un errore in attacco degli avversari ridanno ai Milanesi il momentaneo vantaggio del 21 a 19; sul 22 a 20 Moretti fa un doppio cambio, chiamando in campo Jago in battuta e Robbiati al posto di Insalata. E’ però ancora Vedovotto gran protagonista, con un salvataggio impossibile ed un immediato seguente attacco che frutta a Milano il 23 a 21. Gli ospiti si mantengono in scia e ci vuole uno strepitoso Vedovotto, che ancora in attacco mette a terra il punto numero 24. Cantù risponde comunque bene e conquista un punto, ma poi fallisce la possibilità di pareggio con l’attacco di Sequeira che va in rete e chiude il parziale sul 25 a 23.

Nel terzo set Milano mostra le proprie credenziali e si porta in avanti con Di Manno autore di un’ottima prova e di tre punti che fruttano a Milano il vantaggio del 5 a 2. CheBanca! punta ad una chiusura rapida dell’incontro e De Oliveira dà il proprio contributo prima in attacco e poi a muro, bloccando la schiacciata di Sequeira e conquistando il parziale di 8 a 4. I Meneghini crescono rapidamente e doppiano gli avversari, sul risultato di 10 a 5; Cantù risponde con il proprio opposto Sequeira, che al servizio conquista due punti in ace e favorisce un ritorno in partita dei compagni, che appaino rinfrancati ed arrivano fino al 10 a 9. Poi il Portoghese perde in servizio ed il match potrebbe chiudersi in favore di Milano, che con Di Manno e Vedovotto volano subito al 13-10; una serie di scambi successivi fanno ben sperare i Canturini, ma Giordano Mattera accelera ancora, chiudendo il punto numero sedici con una soluzione di prima intenzione (16-12). Diventa ora tutto più difficile per Cantù, mentre CheBanca! Milano controlla il match e la progressione del punteggio; poi il turno di rotazione rimanda in battuta Sequeira, che fa nuovamente tremare i tifosi milanesi, ma Vedovotto spegne gli ardori con un preciso attacco che frutta il punto numero 20. Gli ospiti sono ancora tonici, ma più affaticati dei padroni di casa; coach Della Rosa tenta l’innesto di Seregni e Ruggeri e le forze fresche portano Cantù pericolosamente vicina (22-21). Vedovotto in diagonale va a segno per il 23 a 21, a cui rispondono subito i Canturini, che con Seregni al servizio raggiungono un nuovo pareggio a 23.
Il doppio attacco di De Oliveira, oggi autore di quindici punti come Di Manno, segna il definitivo 25 a 23 e consegna la vittoria dell’incontro a CheBanca! Milano.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia

press@verovolley.it