Quattordicesima Giornata
Domenica 11-12-2011 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs NGM Mobile S. Croce: 3-2
(25-22, 17-25, 25-18, 17-25, 15-13)

Milano – E’ un freddo pomeriggio di dicembre quello che accoglie i Lupi di Santa Croce al Palazzetto Pavesi di Milano, dove sono attesi da CheBanca! Milano per la quattordicesima giornata del Campionato; la sfida potrebbe definire chi tra le due squadre parteciperà sicuramente alla Coppa Italia, dal momento che si trovano sesta e settima in classifica, con un solo punto di distacco a favore dei Milanesi.

Gli eventi – Come di consueto il Consorzio ha organizzato un evento collaterale alla partita; un invito alla lettura dedicato ai bambini, che sono stati intrattenuti dalle istruttrici Vero Volley con testi per l’infanzia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con “Eli La Spiga Edizioni” di Loreto, presente anche nella Metropoli meneghina, con “Il Libraccio” di Milano e con Usatopoli – Libreria On Line, sono stati distribuiti libri di narrativa agli acquirenti del biglietto d’ingresso.

Il match – CheBanca! Milano scende in campo con lo “starting seven” composto dalla diagonale Mattera-Di Manno, gli schiacciatori De Oliveira e Vedovotto, i centrali Insalata e Beretta e Durante libero. Coach Bertini risponde schierando il palleggiatore Garnica, l’opposto Snippe, al centro Candellaro e Parusso, in banda Cetrullo e Hrazdira e libero Tosi.

L’incontro è sicuramente appassionante e spettacolare, con frequenti cambi di fronte come testimoniano i risultati dei singoli parziali; Milano parte forte e decisa a giocare una grande partita per il proprio pubblico; si aggiudica subito il primo set e fa ben sperare i tifosi meneghini. Nel secondo tempo è invece la squadra ospite a tornare in partita, facendosi insidiosa e mettendo in difficoltà la ricezione milanese; si distinguono gli schiacciatori Cetrullo (top scorer con 23 punti), Snippe e Hrazdira.
Terzo set nuovamente dei Milanesi che aggiustano il muro e riescono a contenere meglio gli avversari, pur soffrendo ancora in fase di ricezione, ma difendendo con accanimento tutte le palle.
Una crisi di Volley Milano nella quarta frazione di gioco, permette ai Toscani, ora più efficaci a muro ed in ricezione, di riaprire la partita conquistando il tie break.
Ultimo e decisivo set al cardiopalma, con partenza fulminea degli ospiti, rimonta milanese, testa a testa fino al 13 pari ed allungo finale firmato dal capitano di CheBanca! Milano.
Da segnalare il tifo caloroso e costante che le formazioni giovanili di Vero Volley assicurano alle prime squadre, partecipando con forte coinvolgimento sulle tribune e segnalandosi per correttezza e fair play.

Durante la conferenza stampa dopo-partita, il capitano Vito Insalata si è così espresso: “E’ stato un bel confronto, siamo molto contenti del risultato, perché Santa Croce è un’ottima formazione ed abbiamo lottato testa a testa; continuiamo la striscia positiva e ci prepariamo alla prossima trasferta a Città di Castello dove porteremo con noi la stessa determinazione messa in campo questa sera”.
La prossima settimana CheBanca! Milano, confermatasi sesta in classifica, sarà in trasferta a Città di Castello, dove scenderà in campo domenica 18 dicembre alle ore 18,00 contro la formazione padrona di casa, per l’ultima giornata del girone d’andata, in cui si giocherà la definitiva griglia delle finali di Coppa Italia.

Programmazione televisiva settimanale:
Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 14 dicembre
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Mercoledì 14 dicembre
CheBanca! Milano vs NGM Mobile S. Croce
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00.

Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 17 dicembre alle 18,30
ed in replica domenica 18 dicembre alle 21,00
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 18 dicembre alle 19,00

Il set by set – Il match inizia con il servizio di Snippe a cui risponde la diagonale di Di Manno subito a segno; si capisce dai primi scambi che le due squadre puntano al risultato pieno e per questo il confronto è serrato con giocate veloci, forti e spettacolari da entrambe le parti. Un perfetto primo tempo di Beretta scava un mini break di due punti a favore di Milano, che grazie ad un successivo errore in battuta di Santa Croce riesce ad andare al primo riposo tecnico con lo stesso vantaggio (8-6). Uno scatenato Vedovotto è protagonista in attacco e poi sigla l’11 ad 8 con uno spettacolare ace; il punto seguente è ancora di CheBanca! Milano con Di Manno; Vedovotto tiene il servizio e Milano allunga per il 13 ad 8. Sul cambio palla la battuta di Hrazdira sembra creare problemi ai Milanesi, ma Rapha chiude una parallela imprendibile e Milano allunga per il 14 a 9. La fase positiva dei padroni di casa non si arresta e velocemente si giunge al secondo time out tecnico sul parziale di 16 a 11; la ripresa vede un ace di De Oliveira, che entusiasma il pubblico, a cui risponde con grinta e determinazione la squadra ospite, che si lancia all’inseguimento, incaricando Snippe di compiere il recupero. Di Manno e compagni sono pronti e non lasciano molto spazio all’iniziativa avversaria, il gap tra le due squadre cresce e Milano varca la soglia del ventesimo punto (20-15). Torna al servizio Vedovotto, ma il punto è di Santa Croce che poi alza il muro mandando in campo Paoletti; l’intervento funziona ed i Toscani rimontano sul 23 a 20. Ancora Paoletti sugli scudi, mura l’attacco di De Oliveira e fa sognare gli ospiti sul 23 a 21. Mercorio rileva Vedovotto, mentre Rapha chiude in parallela il punto numero 24; l’errore in battuta dell’opposto toscano sigilla il parziale: 25-22.

Inizia il secondo tempo con la squadra ospite molto aggressiva che scava un solco in attacco e si porta sul 2 a 5; Milano reagisce ed ingaggia un duro confronto, di cui si incaricano alternativamente Di Manno ed Insalata, supportati da Vedovotto e De Oliveira. In questa fase sono i Toscani ad essere più efficaci e ad incrementare il vantaggio, arrivando sul 7 ad 11; un ace di Rapha spezza il ritmo dei Lupi, che davvero “famelici” non danno tregua a Milano. Hrazdira mette a terra il 13 a 9 per gli ospiti ed agevola il percorso della propria squadra. La reazione di Milano è firmata dal campione brasiliano, che con due invenzioni personali conquista due punti importanti (11-14), ma il vantaggio al secondo intervallo tecnico è ancora di Santa Croce (12-16). Di Manno non smette di fare punti e De Oliveira di incitare i suoi anche con l’esempio; sul 13 a 18 Moretti manda in campo Blasi ed Angelov, per Mattera e Di Manno ed il giovane palleggiatore milanese permette a De Oliveira di fare una delle sue magie aeree; il punteggio evolve ancora a favore dei Toscani, che si trovano ora in vantaggio di sette lunghezze (15-22). Coach Moretti chiama un tempo discrezionale e sprona la squadra a non mollare; il successivo attacco di Vedovotto si spegne sul fondo, come la possibilità di CheBanca! Milano di ribaltare il risultato del parziale, anche se la squadra di casa ci prova ancora con Jago in battuta. Gli ultimi scambi pur se spettacolari non modificano le sorti del set che i Toscani si aggiudicano con merito (17-25) la frazione di gioco, chiusa da una soluzione di prima intenzione del palleggiatore Garnica.

Terzo tempo e tutto da rifare per CheBanca! Milano, che conferma la formazione iniziale come fanno anche i Lupi; Vedovotto apre le ostilità in diagonale lunga, andando a segno e ripetendosi più tardi con un ace, mentre il set progredisce sul 5 a 3 per Milano; dopo un paio di scambi Santa Croce si riporta in parità, dando vita ad un’accesa fase di punto a punto; spettacolare il muro di Rapha su Cetrullo, per il vantaggio milanese (7-6), subito annullato e poi riconquistato al primo intervallo obbligatorio (8-7). Si torna in campo ed è la squadra ospite a tornare in vantaggio, facendo fremere il pubblico meneghino, in ansia per le sorti della propria squadra. Il dieci pari vede nuovamente l’ingresso in campo di Paoletti su Candellaro; proprio l’opposto toscano viene murato da Insalata che permette a Milano di mettere la testa avanti di un punto; sul 13 ad 11 coach Bertini richiama i suoi e chiede più determinazione; la dimostra Hrazdira a segno al centro per il 13-12. Intanto è ancora il muro di Insalata a fare la differenza e Milano allunga, andando al secondo riposo tecnico sul punteggio di 16 a 12. I Meneghini sembrano aver invertito le sorti del set ed obbligano gli ospiti a forzare, aumentando la quota di errori; non sbagliano invece Di Manno ed Oliveira che vanno a punto ripetutamente, dando alla squadra un gap positivo di sei punti, con l’aiuto del muro di capitan Insalata (20-14) Entrano Robbiati al centro e Jago in battuta; Milano vuole chiudere velocemente, ma i Lupi dimostrano tutte le loro capacità, anche se il primo tempo di Robbiati gela parte del loro ardore sul punteggio di 22 a 16.
Un inarrestabile Di Manno segna il punto 23 e Robbiati lo segue con un ace; manca un punto per chiudere il parziale, lo regala Snippe mandando lunghissima la battuta (25 a 18 e 2 ad 1 per Milano).

Quarta frazione di gioco che si apre male per Milano, sotto di quattro punti in pochissimi minuti; devono intervenire il muro di Insalata e le invenzioni balistiche di De Oliveira, per riportare i Meneghini in partita; l’inseguimento si ferma però al primo time out tecnico con i Toscani in vantaggio (4-8 e 5-10). Un lunghissimo ed entusiasmante scambio, in cui la palla sembra non voler mai toccare terra segna il 6 ad 11; in questa fase del match diventa determinante il muro di Santa Croce, che riesce a bloccare sia Di Manno che De Oliveira. E’ adesso la squadra di Volley Milano ad commettere più errori, nel tentativo di rimontare lo svantaggio accumulato; al secondo intervallo obbligatorio i Meneghini sono a 9 e gli ospiti a 16. Il tema non cambia anche nel prosieguo, che vede Milano attardata ed obbligata a forzare il gioco. Moretti fa ricorso alla panchina, chiamando in campo prima Mercorio e poi Blasi ed Angelov. Il giovane palleggiatore milanese propizia un perfetto primo tempo del capitano, ma gli sforzi non sono sufficienti: Santa Croce resta avanti ed è ora imprendibile (12-22). I Lupi sentono ormai profumo di tie break ed accelerano per chiudere il parziale; cosa che inevitabilmente si verifica dopo alcune azioni comunque pregevoli (16-25).

Milano gioca il quinto set con Robbiati ancora al posto di Beretta, mentre conferma gli altri giocatori della formazione iniziale; il tie break è ovviamente emozionante ed adrenalinico ed in un batter d’occhi CheBanca! Milano si trova sul 3 a 2. Il pareggio arriva per i Toscani con il block out di Insalata a cui segue il vantaggio di Santa Croce per il 3 a 4. Servizio sul nastro e pareggio, con cambio palla per i Meneghina; l’azione successiva è un mani out di Mattera, a cui segue una diagonale che colpisce Di Manno e porta i Lupi sul 4 a 6. L’ulteriore allungo di Santa Croce induce Moretti a chiamare tempo; i Padroni di casa tornano in gioco non domi, anche se al cambio campo il risultato è sempre a favore di NGM Mobile (5-8) ed evolve ancora sul 7 a 10. Entra Jago in battuta su Robbiati e permette a Vedovotto di chiudere l’azione non perfetta di Garnica; sul secondo servizio del giocatore estone l’attacco toscano è sul fondo (9-10), ma al terzo tentativo la battuta milanese va fuori. Il pareggio arriva all’undicesimo punto, conquistato da Milano; Snippe rimette avanti la testa degli ospiti e capitan Insalata in primo tempo riporta le squadre in equilibrio. Nuovo vantaggio di Snippe e nuovo pareggio sull’errore al servizio di Garnica (13-13). Il servizio del capitano milanese destabilizza i Toscani che vengono perforati da De Oliveira che firma il 14 a 13. Il Palazzetto è in attesa della nuova battuta di Insalata, che propiziando la successiva conclusione di De Oliveira, consente a Milano di conquistare set ed incontro (15-13).

Il tabellino dell’incontro:
CheBanca! Milano:
Mattera 1, Di Manno 14, Vedovotto 14, De Oliveira 16, Beretta 1, Insalata (K) 9, Durante (L1), Robbiati 5, Jago, Mercorio, Angelov, Blasi, Cauteruccio (L2) (ne).

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

NGM Mobile S. Croce:
Snippe 16, Hrazdira 17, Candellaro 8, Parusso 8, Cetrullo 23, Garnica 2, Tosi (L), Bertoli, Paoletti 3, Baldaccini 3, Masini, Bonami (L2) (ne), Lizala (ne).

Primo allenatore: Fulvio Bertini

Arbitri: Marco Zavater e Paolo Cassarino.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia

press@verovolley.it