“Sono assolutamente soddisfatto della squadra a mia disposizione, credo che in estate abbiamo fatto delle scelte ponderate e sostituito i tasselli in partenza con degli ottimi giocatori” Flavio Gulinelli, ai microfoni di TeleGranda, racconta il suo primo mese a Cuneo, con la preparazione che continua assiduamente, anche se sempre in attesa di essere con il gruppo al completo.
“Lo zoccolo importante che e’ rimasto è di primissima qualita’ e lo sta dimostrando gia’ in questi primi allenamenti – continua il coach astigiano che a Castellana si era guadagnato il titolo di ‘imperatore’-. Credo che Cuneo abbia le carte in regola per arrivare in fondo a tutte le competizioni”.
Mentre cinque uomini sono impegnati con le rispettive Nazionali, divisi tra Europa e America, il gruppo agli ordini di Gulinelli è ormai arrivato alla quarta settimana di allenamenti e il tecnico pu?Efare un primo bilancio di sorta. “Stiamo ancora aspettando – spiega – cinque ragazzi che sono impegnati nei vari Campionati continentali, ma stiamo seguendo da lontano i risultati di tutti e devo dire che stanno facendo molto bene. Li stiamo aspettando per completare il gruppo, dovremmo farci trovare gia’ preparati”.
Alla domanda su come crede si potra’ amalgamare un gruppo con molti caratteri forti, coach Gulinelli non ha dubbi: “Come diceva il mio vecchio maestro Bebeto ‘I bravi ragazzi vanno bene per dire la Messa’ quelli ‘buoni’ è sempre meglio tenerli da questa parte della rete – scherza -. Non ho mai conosciuto grandi campioni senza carattere, credo che il carattere potra’ essere quello che ci dara’ una mano nei momenti importanti”.

Il punto sul mercato lo fa il General Manager della formazione cuneese, Marco Pistolesi.
“Come sempre è il campo che dovra’ dire la sua, quel che è certo è che abbiamo cercato di fornire Flavio di una rosa il piu’ completa possibile e di uno staff di prim’ordine. Il mercato di quest’anno – spiega – è stato particolare, perché le vicissitudini che si sono create sull’asse Treviso-Roma hanno fatto sì che fino agli ultimissimi giorni le rose non siano state ben definite. Anzi, alcune non saranno al completo fino alla quarta giornata perché alcune operazioni sono state effettuate dopo la chiusura del mercato”.
Poi, un’occhiata alle altre formazioni e a quelle che sulla carta potrebbero essere le protagoniste del prossimo Campionato. “Credo che Trento si sia confermata sui suoi alti livelli e l’arrivo di Djuric per Sala potrebbe darle qualcosa in pi?E Macerata ha fatto una campagna estiva molto importante, sono arrivati giovani molto interessanti ed è stata costruita una squadra improntata molto anche al futuro. Penso che possa pensare di raggiungere obiettivi molto importanti fin da subito. Dietro di loro una serie di squadre: Piacenza mi piace molto per come è migliorata, l’incognita credo possa essere Modena, bisognera’ vedere come funzionera’ la chimica di squadra, ma credo possa fare bene”.

Nella foto Flavio Gulinelli e Marco Pistolesi allo stand di TeleGranda

Ufficio Stampa Piemonte Volley