Presentato a Verona il Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia Final Four Serie A1 – Finale Serie A2


 


 


È stato presentato questa mattina presso la Sala Arazzi del Comune di Verona il Trofeo Banca Popolare di Verona Coppa Italia Final Four Serie A1 – Finale Serie A2, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV Verona. Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011 il grande volley approda al PalaOlimpia della città scaligera con l’atto finale della 33a Coppa Italia di A1 e con la Finale della 14a Coppa Italia di A2.


 


Ancora da conoscere le quattro formazioni di Serie A1 SUSTENIUM che giungeranno a Verona il prossimo week end mentre per la Serie A2 SUSTENIUM saranno la Marcegaglia CMC Ravenna e la NGM Mobile Santa Croce a contendersi il Trofeo Banca Popolare di Verona. Il tutto in un’atmosfera di grandi emozioni che raccoglierà a Verona migliaia di appassionati e che farà rimanere incollati agli schermi di tutto il mondo i tanti appassionati del volley italiano che seguiranno l’evento grazie alle immagini trasmesse da Rai Sport, da Eurosport, ESPN Brasil, Al Jazeera e BWIN.


 


Numerosi sono stati gli ospiti alla Conferenza Stampa di Presentazione dell’Evento veronese con l’Assessore allo Sport – Tempo Libero – Ecologia ed ambiente – Edilizia Sportiva di Verona Federico Sboarina che ha aperto gli interventi di giornata: “Il Comune di Verona sostiene questa manifestazione che si inserisce in una tradizione importante della nostra città, palcoscenico di grandi eventi sportivi. Collaboriamo attivamente con il comitato FIPAV di Verona da parecchio tempo come di recente abbiamo fatto per l’organizzazione dei Mondiali di Pallavolo. Verona quindi è sempre protagonista nella ribalta nazionale ed internazionale sotto questo aspetto”.


 


Prende la parola il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Diego Mosna: “Porto per prima cosa il saluto da parte di tutti i Club della Serie A e del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo. Siamo molto orgogliosi di organizzare a Verona questa manifestazione di caratura internazionale e siamo particolarmente felici di avere al nostro fianco aziende sponsor come la Banca Popolare di Verona, oggi qui rappresentata dal Condirettore Generale Leonello Guidetti, e Sustenium Plus del Gruppo Menarini, nuovo main sponsor dei Campionati di Serie A di Pallavolo, che hanno deciso di sostenere questo importantissimo evento. La Final Four di Coppa Italia – prosegue il Presidente Mosna – avrà una copertura media a livello mondiale che garantirà a tutti i nostri partner – Banca Popolare di Verona, Sustenium Plus, Champion, Mondo, Molten, Lattemiele, Italtelo, e Artisport – di avere una grande visibilità e di essere visti da migliaia di persone in tutto il globo”.   


 


“Il 23 gennaio 2011 si chiuderà un anno di grandissima attività a livello nazionale ed internazionale per il nostro comitato – ha dichiarato il Presidente della FIPAV Verona Stefano Bianchini. – Un grazie per l’opportunità di organizzare la Final Four di Coppa Italia va alla Lega Pallavolo e alla Banca Popolare di Verona come a tutto lo staff del Comitato FIPAV Verona, che può contare su oltre 200 volontari che ci consentono di lavorare attivamente a manifestazioni come queste. Una due giorni di spettacolo contornata da tre tendoni esterni che ospiteranno l’area commerciale e l’area ristoro, dove tutto il pubblico avrà libero accesso durante entrambi i giorni della Coppa Italia”.


 


Il Condirettore Generale della Banca Popolare di Verona, Leonello Guidetti, si è detto lieto di dare il nome dell’istituto di credito al Trofeo veronese: “L’onore è tutto nostro: siamo lieti di poter sostenere un evento così prestigioso di sport qui a Verona. La Banca Popolare di Verona ha voluto essere al fianco della 33a Coppa Italia di Pallavolo Maschile che vedrà la città di Verona per la prima volta protagonista come sede delle finali. Il nostro istituto ha già espresso vicinanza al territorio con delle sponsorizzazioni molto importanti in ambito sportivo, dimostrando la volontà da parte nostra di essere sempre vicini agli appuntamenti principali della città”.


 


Dopo l’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali – Famiglia Stefano Bertacco, prende il microfono l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie, Massimo Righi che ha ricordato un evento curioso e divertente: “La Final Four di Coppa Italia a Verona nasce tutta da una specie di promessa strappata dal Presidente della FIPAV Stefano Bianchini al sottoscritto e al Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna durante i Mondiali di Pallavolo: avevo richiesto quattro ulteriori accrediti per la sfida tra Brasile e Cuba agli ultimi Mondiali e Bianchini, per accontentarci, ha preteso in cambio l’organizzazione della Coppa Italia a Verona! A parte gli scherzi, la scelta di Verona è stata fatta per la grande affidabilità che il Comitato Provinciale FIPAV dimostra in ogni occasione di collaborazione e che si prolunga in un percorso di grandi intese che ha radici passate, come per esempio nel Volley4Asia del 2005. Un contributo importante lo ha dato per l’organizzazione di questo evento anche il Comune di Verona, sempre molto attento e sensibile a manifestazioni di questa importanza. Siamo a Verona – continua Massimo Righi – anche grazie alla presenza della Marmi Lanza Verona, il primo seme dell’attività di vertice che con la sua attività sul territorio ha contribuito a rendere importante e famoso il volley a Verona”. Da mercoledì si sapranno i nomi delle squadre finaliste che usciranno dagli Ottavi di Finale: “Le otto finaliste che mercoledì si incontreranno rappresentano la crema della Pallavolo italiana. Sono l’eccellenza del volley nel mondo e sono convinto che se una di queste squadre fosse arrivata a giocare la finale mondiale contro Cuba o il Brasile, avrebbe lottato palla su palla”.


 


Presente alla Conferenza Stampa anche il Direttore Generale dell’USL n.20 Maria Giuseppina Bonavina e Cristina Bolzonella, Presidente dell’Associazione onlus “p63 Sindrome E.E.C. International Net Work Word Communication” che, in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A e la FIPAV Verona, sarà presente alla Final Four di Verona con il progetto “STAMMI VICINO”, campagna a supporto e sostegno della ricerca del gene p63 Sindrome E.E.C, Malattie Rare, per informare e sensibilizzare le istituzioni, le famiglie e i cittadini sui gravi danni causati da questa malattia genetica e rendere le nuove terapie disponibili a tutti i pazienti nel mondo afflitti da questa rara patologia.