Treviso – Modena

Il Derby d’Italia numero 100

Un traguardo prestigioso raggiunto da due formazioni che hanno scritto la storia della pallavolo italiana. Sisley Treviso e Casa Modena festeggeranno domani sera al PalaVerde di Treviso alle 20.30 la sfida numero 100 della propria storia tra Campionati ed Eventi, escludendo per gli annali la sfida di Italian Open dell’8 maggio 1992 ad Arezzo, manifestazione giocata solo per due anni.

Sono le due società più titolate d’Italia e sommando i trofei e le competizioni vinte da entrambe si ottengono: 20 Scudetti (9 Treviso, 11 Modena), 15 Coppe Italia (5 Treviso, 10 Modena), 8 Supercoppe (7 Treviso, 1 Modena), 8 Coppa dei Campioni/Champions League (4 Treviso, 4 Modena), 4 Coppa delle Coppe (1 Treviso, 3 Modena), 8 Coppe CEV (4 Treviso, 4 Modena), 1 Callenge Cup (Modena) e 3 Supercoppe Europea (2 Treviso, 1 Modena). Il totale è di 67 trofei vinti.

Nelle 99 sfide totali sono 52 le vittorie targate Sisley Treviso contro le 47 di Casa Modena. Il primo confronto risale nella stagione 1988/1989: il 13 dicembre del 1988 nella nona giornata di andata di Regular Season al PalaVerde di Treviso, davanti a 2800 spettatori (record di presenze della stagione fino a quel momento), la Sisley allenata da Nerio Zanetti ospita come seconda della classifica (al primo anno in Serie A1) la Panini Modena (terza in classifica ) allenata da Julio Velasco. La maggior esperienza della formazione modenese riuscì ad avere la meglio sulla “matricola” trevigiana in tre set (7-15/12-15/2-15) grazie agli 8 punti e 10 cambi palla di Luca Cantagalli, ai 7 punti e 14 cambi palla di Lorenzo Bernardi e ai 5 punti di Franco Bertoli (5 cambi palla) e Andrea Lucchetta (8 cambi palla) orchestrati dalla regia di Fabio Vullo. Per Treviso, nonostante la buona prova di Kim Ho Chul che provò a contenere una ricezione non precisissima dei suoi compagni di squadra, non bastarono i 16 palloni messi a terra da Pierpaolo Lucchetta (4 punti e 12 cambi palla), gli 11 di Andrea Gardini (3 punti e 8 cambi palla) e i 9 di Andrea Anastasi (1 punto e 8 cambi palla). “Loro hanno giocato una gran partita e noi abbiamo giocato male – furono le parole a fine match di Giovanni Lucchetta, Presidente della Sisley Treviso. – Se avessero giocato male avremmo potuto illuderci, invece siamo rimasti con i piedi per terra e sappiamo, direi ora con esattezza, quanta strada dobbiamo ancora percorrere per lottare ad armi pari con questa gente”. Dalla parte di Modena logicamente ci fu grande soddisfazione per il successo: “Sarà un Campionato delle sorprese e tutto da giocare – dichiara Julio Velasco – noi ci siamo con il nostro orgoglio e con il rientro di tutti i titolari, non tanto per il tasso tecnico, quanto per il morale”.

In quella stagione Treviso e Modena si incontrarono altre sette volte: la gara di ritorno a Modena (vittoria della Panini per 3 a 0), 3 volte in Coppa Italia (andata vinta da Modena 3 a 0, ritorno vinto da Treviso per 3 a 2 e gara di spareggio vinta da Modena per 3 a 1) e 3 volte in Semifinale Play Off (3 successi per Modena). L’ultimo capitolo di questa sfida infinita è recente: una settimana fa Treviso ha espugnato il PalaCasaModena per 3-1 guadagnandosi l’accesso alle Final Four di Coppa Italia.

Treviso-Modena resta sempre una partita speciale: oltre alle 45 partite in Regular Season le due formazioni hanno disputato 5 serie di finali scudetto (2 vinte dalla Sisley, 3 da Modena) e 5 serie di Semifinale dei Play Off di Serie A1 per un totale di 32 partite; in Coppa Italia sono 19 i precedenti tra le due squadre (2 finali, nel 1988 e nel 1994, vinte entrambe dagli emiliani) e 1 precedente in Supercoppa (nel 1998, vittoria per Treviso). In Europa il match è giocato nella Supercoppa Europea del 1995 ad Arezzo, vinta da Modena, e nella semifinale a Bologna di Coppa Campioni del primo marzo 1996 sempre vinta dagli emiliani che poi vinsero anche la rassegna europea.

Serie A1 Sustenium

Turno infrasettimanale: giovedì in campo per la seconda di ritorno

Torna la Serie A1 Sustenium dopo la pausa per la Final Four di Coppa Italia dove a trionfare è stata la Bre Banca Lannutti Cuneo. A partire dalle 20.30 tutte le gare della seconda giornata di ritorno. Rai Sport 1 trasmetterà in diretta la sfida tra M. Roma Volley e Tonno Callipo Vibo Valentia con i capitolini che saranno orfani di Alberto Cisolla per un problema muscolare al polpaccio della gamba sinistra e Raidel Poey dato in prestito fino a fine stagione alla formazione montenegrina del Budvanska Rivijera Budva. Problemi anche per la formazione di Vincenzo Di Pinto alle prese con gli infortuni di Rocco Barone e Arpad Baroti. Sfida numero 100 nella storia tra Sisley Treviso e Casa Modena, con il PalaVerde che accoglierà alcuni giocatori della prima gara tra trevigiani e modenesi come Andrea Anastasi, Andrea Gardini, Pierluigi Lucchetta, Giulio Di Toro, Moreno Cunial e Giuseppe Loro e una sfida nella sfida tra il neo tecnico di Casa Modena Daniele Bagnoli, ex Treviso, e il suo ex secondo allenatore Roberto Piazza nell’avventura Russa e nella società trevigiana.

I vincitori della Coppa Italia della Bre Banca Lannutti Cuneo mostreranno al proprio pubblico il trofeo vinto da pochi giorni nella gara casalinga contro la Yoga di Forlì, sempre ultima della classifica ma che in questo turno potrà contare sul nuovo arrivato Leonardo Caldeira. Lube Banca Marche Macerata e Acqua Paradiso Monza Brianza sarà la sfida del PalaFontescodella con i marchigiani eliminati in semifinale da Cuneo che cercheranno il riscatto in campionato contro la squadra di Luca Monti reduce da una vittoria in Serie A1 Sustenium contro Piacenza e la sconfitta in Final Eight di Coppa Italia contro Trento. Dopo la delusione per la sconfitta di Verona, l’Itas Diatec Trentino riprenderà il cammino da imbattuta del campionato ospitando al PalaTrento la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino. Sfida interessante a Piacenza tra Copra Morpho e Marmi Lanza Verona che mette in palio punti preziosi per scalare la classifica, come a Latina con l’Andreoli che dopo essere tornata al successo contro Modena nella prima giornata di ritorno cercherà continuità di risultati ospitando la BCC-NEP Castellana Grotte di Flavio Gulinelli alla prese con una salvezza da agguantare in questo girone di ritorno di Serie A1 Sustenium.

2a giornata di ritorno

Giovedì 27 gennaio 2011, ore 20.30

M. Roma Volley – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta Rai Sport 1

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

(Sampaolo-Pasquali)

Sisley Treviso – Casa Modena

(Zucca-Santi)

Bre Banca Lannutti Cuneo – Yoga Forlì

(Gini-Ravallese)

Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza

(Pol-Ippoliti)

Andreoli Latina – BCC-NEP Castellana Grotte

(Satanassi-Gnani)

Copra Morpho Piacenza – Marmi Lanza Verona

(Boris-Cesare)

Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino

(Tanasi-Padoan)

Classifica

Itas Diatec Trentino 41, Bre Banca Lannutti Cuneo 33, Lube Banca Marche Macerata 32, Sisley Treviso 26, Casa Modena 23, Acqua Paradiso Monza Brianza 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 22, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 20, M. Roma Volley 19, Copra Morpho Piacenza 17, Marmi Lanza Verona 17, Andreoli Latina 14, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 3

M. Roma Volley – Tonno Callipo Vibo Valentia

PRECEDENTI: 3 (2 successi Roma, 1 successo Vibo Valentia)

EX: Gianluca Saraceni a Vibo Valentia nel 2009-2010, Manuel Coscione a Roma nel 2007-2008.

Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “La Tonno Callipo viene da un buon momento e sta giocando un’ottima pallavolo. Sono galvanizzati dalla qualificazione alla Coppa Italia e dagli ultimi risultati ottenuti. Dicono che Di Pinto abbia qualche problema con alcuni ragazzi infortunati, ma credo lo risolverà. Cercheremo di imporre la nostra pallavolo, opponendo le armi che, in questo momento, abbiamo a disposizione. E che non sono poi così scarse”.

Francesco Prestinenzi (Direttore Sportivo Tonno Callipo Vibo Valentia): “Conclusa la partecipazione alla Coppa Italia, che ci ha riempiti di soddisfazione, torniamo ora a concentrarci sul girone di ritorno che sarà difficile, come quello dell’andata, forse anche di più. A Roma incontreremo una squadra forte, che in più avrà il fattore campo e la rabbia di chi deve rialzarsi per cambiare rotta. Noi avremo molte defezioni, andremo lì per giocare, ma sarà dura. Il nostro obiettivo è preparare una partita alla volta e lavorare come abbiamo fatto finora”.

Sisley Treviso – Casa Modena

PRECEDENTI: 99 (52 successi Treviso, 47 successi Modena)

EX: Cristian Casoli a Treviso dal 2003 al 2006.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Bjelica Novica – 5 punti ai 1500, Rob Bontje – 3 muri vincenti ai 400, Alessandro Fei – 23 attacchi vincenti ai 5000 (Sisley Treviso)

In Campionato e Coppa Italia: Bjelica Novica – 3 muri vincenti ai 400, Samuele Papi – 7 punti ai 7500 e – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso); Luis Diaz – 2 battute vincenti alle 100 (Casa Modena).

Roberto Piazza (Sisley Treviso): “Il ‘Mister’ (Daniele Bagnoli) è insieme a Bebeto, Kim Ho Chul e Lozano uno dei miei maestri dal quale ho potuto imparare tantissime cose e crescere. Come ho detto diverse volte in questi giorni, quando ho saputo della notizia ci siamo subito chiamati e scambiati un in bocca al lupo reciproco, ma gli ho anche detto che non vorrei essere al suo posto in questo momento. E’ per me una grande persona, quindi gli auguro di fare un buon lavoro. Siamo tornati ad allenarci dopo la Semifinale di Coppa Italia contro Trento guardando avanti e pensando alle prossime importanti sfide che ci aspettano. Modena è una squadra con caratteristiche di gioco precise che ci ha sempre messo in difficoltà. Nell’ultima gara siamo stati più bravi noi ad interpretarla in modo corretto, ma anche li primo e quarto set a parte abbiamo giocato punto su punto. In campo ci vanno i giocatori e non Bagnoli, quindi le caratteristiche individuali restano quelle che conosciamo già. Ci aspettiamo comunque una gara equilibrata e combattuta dove dovremo esser bravi ad imporre il nostro ritmo di gioco”.

Daniele Bagnoli (Casa Modena): “A Modena ho trovato ciò che mi aspettavo: una società super-organizzata ed uno staff tecnico di altissimo profilo. Quindi ci sono le condizioni ottimali per allenare. Modena-Treviso? Sono l’allenatore che ha “giocato” in assoluto di più “Modena-Treviso” ed in futuro non so se potrà esserci un allenatore in grado di giocarne tante quante me. In più ho avuto la fortuna di vincerne tante di queste partite, tutte molto belle, sia quando ero a Modena sia quando ero a Treviso, anche perché allenavo delle squadre con giocatori fortissimi. Questa partita mi ‘provoca’ stati d’animo intensi, per me è una partita del tutto speciale. Per assurdo non mi piace giocarla, come non mi piace giocare contro mio fratello Bruno o quando ero con la Nazionale russa non mi piaceva giocare contro l’Italia. Come ho detto il giorno della presentazione: perdere non mi piace per niente, anzi mi fa proprio stare male. Quindi andremo a Treviso e faremo di tutto per vincere. Abbiamo fatto un paio di buoni allenamenti, al PalaVerde daremo tutto ciò che abbiamo, questo è certo, poi vediamo cosa succede”.

Bre Banca Lannutti Cuneo – Yoga Forlì

PRECEDENTI: 11 (9 successi Cuneo, 2 successi Forlì)

EX: Hubert Henno a Forlì nel 2008-2009, Giuseppe Patriarca a Forlì nel 2000-2001 e nel 2008-2009.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Francesco Fortunato – 5 muri vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

In Campionato: Vigor Bovolenta – 4 muri vincenti ai 1200 (Yoga Forlì).

Simone Parodi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dopo la grande soddisfazione della vittoria in Coppa Italia, dobbiamo iniziare subito a puntare verso gli altri obiettivi che ci restano. All’inizio della stagione erano quattro: Supercoppa, Coppa Italia, Champions League e Campionato. Siamo a metà dell’opera. Ora si riparte subito con il Campionato, e con un doppio turno. Senza contare che mercoledì poi ci sarà la Champions con i russi del Belgorod, una settimana di fuoco. Ma come sempre affronteremo un impegno per volta, con grande determinazione”.

Andrii Diachkov (Yoga Forlì): “Stiamo guardando avanti e ci stiamo allenando bene. Non vogliamo mollare. E’ vero che abbiamo molti punti da recuperare, ma se giochiamo al massimo possiamo vincere diverse partite. Per me non è facile giocare dopo un infortunio come quello dello scorso anno, ma ce la metto comunque sempre tutta. Aiutato, come tutti, da uno come Sintini che è sempre molto grintoso, ci crede ed è un esempio per tutti noi”.

Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza

PRECEDENTI: 3 (2 successi Macerata, 1 successo Monza Brianza); *32 con Montichiari (20 successi Macerata, 12 successi Montichiari)

EX: Marco Molteni a Macerata nel 2003-2004.

*Cristian Savani a Montichiari dal 2001 al 2004, Alessandro Paparoni a Montichiari nel 2008-2009.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Facundo Conte – 5 muri vincenti ai 100, Cristian Savani – 19 attacchi vincenti ai 2500 e – 3 muri vincenti ai 300 (Lube Banca Marche Macerata); Marco Molteni – 17 attacchi vincenti ai 2500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

In Campionato: Mauro Gavotto – 8 punti ai 5500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 18 attacchi vincenti ai 3500, Marko Podrascanin – 1 attacco vincente ai 500, Cristian Savani – 2 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata); Mauro Gavotto – 1 attacco vincente ai 4000, Dragan Travica – 3 muri vincenti ai 100 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Vogliamo arrivare il più in alto possibile nella classifica finale della Regular Season, dunque è d’obbligo mettere in cassaforte quanti più punti in tutte le partite che giocheremo da qui in avanti. Monza è una buona squadra, ma come ho già detto altre volte non dobbiamo mai pensare agli avversari bensì concentrarci su noi stessi. Giovedì vogliamo la vittoria ed anche buoni riscontri dal punto di vista del gioco, della mentalità, e della determinazione”.

Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Vogliamo sbloccarci sopratutto dal punto di vista psicologico. Ci teniamo davvero in maniera particolare giocare bene contro una grande e poi vogliamo trovare continuità per avere un buon piazzamento nei play off perché è un nostro obiettivo stagionale far parte delle migliori otto del campionato”.

Andreoli Latina – BCC-NEP Castellana Grotte

PRECEDENTI: 5 (4 successi Latina, 1 successo Castellana Grotte)

EX: Jiri Popelka a Castellana Grotte nel 2009-2010, Paolo Torre a Latina nel 1998-1999 (A2), dal 2001 al 2005 (A1) e nel 2008-2009 (A2, dal 17/12/2008).

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Paolo Cozzi – 1 muro vincente ai 500 (BCC-NEP Castellana Grotte).

In Campionato: Riccardo Spairani – 5 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina); Cosimo Gallotta – 1 battuta vincente alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).

Matteo De Cecco (secondo allenatore Andreoli Latina): “Oltre all’importanza della gara che per Castellana potrebbe essere l’ultima spiaggia e per noi una conferma della bella prova di Modena, sarà una gara dove rivedo con piacere alcuni amici. È un piacere rincontrare Marco Falaschi che è stato il mio palleggiatore ai tempi di Massa e Cicola avversario in mille occasioni nei tornei di beach volley. Ripeto, per noi è importante riconfermare la forma di alcuni nostri giocatori e il gioco espresso in Emilia”.

Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Quando sono arrivato, ho detto che dovevamo affrontare 13 finali. Credo che questa con Latina sia la finale per eccellenza. Non possiamo nasconderci dietro un dito e quindi dobbiamo andare lì per vincere. Ci giocheremo tutte le nostre carte, tutte le nostre possibilità, palla su palla, punto su punto e poi vediamo alla fine chi avrà ragione. Sappiamo che anche i nostri avversari sono coscienti della importanza anche per loro del risultato. Cercheranno anche loro di fare risultato ma speriamo anche in un po’ di fortuna. Le proveremo tutte”.

Copra Morpho Piacenza – Marmi Lanza Verona

PRECEDENTI: 15 (11 successi Piacenza, 4 successi Verona)

EX: Marcus Popp a Verona nel 2008-2009, Maxwell Philip Holt a Verona nel 2009-2010, Maurizio Latelli a Piacenza nel 2002-2003, Marco Meoni a Piacenza dal 2007 al 2010.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Javier Gonzalez – 1 battuta vincente alle 100, Marcus Popp – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Morpho Piacenza).

Maxwell Philip Holt (Copra Morpho Piacenza): “Ricordo con grande piacere e affetto l’esperienza e l’avventura di Verona, ho vissuto in un bell’ambiente: una bella città con un bel pubblico; ho condiviso le gioie e le sconfitte di un’ottima squadra. Ora, per quanto riguarda la Copra Morpho Piacenza, ogni singola partita, da qui alla fine del campionato, è per noi importantissima. Non è un elemento da sottovalutare, dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità e contro Verona dobbiamo lottare per portare a casa i tre punti e ricominciare la rincorsa ai Play Off”.

Renaud Herpe (Marmi Lanza Verona): “Affrontiamo una squadra ferita che di sicuro venderà cara la pelle, dobbiamo prepararci ad una partita combattuta e tosta. Dobbiamo concentrarci su una gara alla volta, prima Piacenza e solo dopo pensare a Castellana. Sta a noi crescere ancora, far diventare regolare e continuo il nostro gioco mettendo in ogni gara grande cuore”.

Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino

PRECEDENTI: 22 (13 successi Trento, 9 successi San Giustino)

EX: Jan Stokr alla RPA-LuigiBacchi.it dal 2006 al 2010, Andrea Bari alla Pet Company Perugia nel 2002-2003.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Matey Kaziyski – 2 muri vincenti ai 100, Andrea Sala – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato: Matey Kaziyski – 3 attacchi vincenti ai 1500, Andrea Sala – 1 muro vincente ai 500 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 4 battute vincenti alle 100 (Itas Diatec Trentino); Goran Maric – 1 battuta vincente alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).

Massimo Colaci (Itas Diatec Trentino): “Contro San Giustino sarà importante tornare a dare confidenza alla vittoria ma soprattutto giocare bene; la RPA-LuigiBacchi.it è una squadra contro cui avevamo faticato ad imporci anche nel match d’andata quindi non sarà una partita così scontata come si potrebbe presupporre guardando la classifica. Ricominciamo da lì, con un bel successo. Dopo il ko in finale di Coppa Italia bisogna guardare avanti”.

Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Trento viene da una pesante sconfitta in Coppa Italia ancora contro Cuneo. In campionato, invece, non ha mai perso ed in casa non ha lasciato neanche un set agli avversari. A noi, comunque, tutto ciò interessa relativamente. Ogni match che giochiamo è un’esperienza in più ed il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere partita dopo partita”.

TV e radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30

Giovedì 27 gennaio 2011

M. Roma Volley – Tonno Callipo Vibo Valentia

Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio Rai 1 dalle 20.30

Dal PalaBanca di Piacenza Simonetta Martellini si collegherà per Radio Rai all’interno del contenitore radiofonico “Zona Cesarini” a partire dalle ore 20.30. La cronista seguirà in diretta il match Copra Morpho Piacenza – Marmi Lanza Verona e terrà aggiornati sui risultati dagli altri campi di gara della Serie A1 Sustenium.

All’estero<o