Coppe Europee


Riprende la corsa di Cuneo, Treviso e Macerata


Trento resta a guardare sino alla Final Four di Champions


 


Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata di nuovo protagoniste nei giochi di Coppe Europee che mercoledì 2 febbraio vedranno scendere in campo le tre italiane in corsa.


La 2011 CEV Champions League è approdata alla fase dei Play Off 12: la Trentino BetClic, in qualità di Società designata dalla CEV ad organizzare la Final Four, potrà dormire sonni tranquilli sino alle Semifinali in programma il 26 marzo prossimo al PalaOnda di Bolzano, palasport che ospiterà il giorno successivo anche la Finalissima della manifestazione.


Per la Bre Banca Lannutti avvio non semplice nei Play Off 12: mercoledì 2 febbraio alle ore 20.30 (diretta Sportitalia 2) arriva a Cuneo la temibile formazione russa del Lokomotiv Belgorod. I piemontesi cercheranno però di sfruttare il momento nero dei russi che, reduci da quattro sconfitte consecutive nel proprio campionato, stanno collezionando in patria prestazioni appannate e si trovano al quinto posto in classifica, a – 11 punti dalla capolista Zenit Kazan.


In CEV Cup, salutata Casa Modena dopo l’amara eliminazione nel ritorno dei quarti, il Challenge Round ci consegna un’altra speranza chiamata Sisley Treviso. I trevigiani approdano a questo trofeo a seguito dell’eliminazione in Champions League ma, in qualità di una tra le migliori terze classificate, gli orogranata hanno conquistato la chance di incontrare mercoledì alle 20.30 a Belluno i francesi dell’Arago de Sete, e proseguire quindi il cammino in Europa.


Percorso lineare in GM Capital Challenge Cup per la Lube Banca Marche Macerata. I biancorossi dopo aver superato con tranquillità il 2nd Round, i sedicesimi e quindi gli ottavi di finale, si trovano ora ad affrontare il turno di andata dei quarti contro la formazione russa del Gazprom-Ugra Surgut nella gara in programma mercoledì 2 febbraio alle ore 15.00 italiane (ore 19.00 locali); sarà assente il capitano Igor Omrcen rimasto in Italia dopo essersi bloccato alla schiena nel corso del riscaldamento della gara di campionato di domenica scorsa a San Giustino; al suo posto pronto Van Walle. Per i ragazzi di Berruto, trasferta impegnativa verso Surgut, cittadina russa situata sul fiume Ob’ nella Siberia Occidentale ed oppressa da temperature molto rigide, che in questo periodo dell’anno toccano punte anche di 20 gradi sotto lo 0.


Per tutte le italiane la giornata di ritorno dei rispettivi turni di gara è in programma il mercoledì successivo: il 9 febbraio 2011.


 


Il programma


 


2011 CEV Champions League


Andata Play Off 12


Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Lokomotiv Belgorod (RUS) Diretta Sportitalia 2 (canale 226 di sky e digitale terrestre sul 61)


Commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli


(Jovanovic–Karampetsos)


 


CEV Cup


Andata Challenge Round


Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 20.30


A Belluno


Sisley Treviso (ITA) – Arago de Sete (FRA)


(Raptis-Gyurov)


 


2011 GM Capital Challenge Cup


Andata 4i di Finale


Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 15.00 in Italia (19.00 ora locale)


Gazprom-Ugra Surgut (RUS) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)


(Kenneth-Batyuk)


 


Il prossimo turno


 


2011 CEV Champions League


Ritorno Play Off 12


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 16.00 in Italia (18.00 ora locale)


Lokomotiv Belgorod (RUS) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)


 


CEV Cup


Ritorno Challenge Round


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.00


Arago de Sete (FRA) – Sisley Treviso (ITA)


 


2011 GM Capital Challenge Cup


Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Gazprom-Ugra Surgut (RUS)


 


 


Interviste LatteMiele


“Fuori Banda”: la parola passa a Roberto Piazza


 


Mercoledì 2 febbraio 2011 alle 14.20 ospite di “Fuori Banda” sarà Roberto Piazza, tecnico della Sisley Treviso. La carriera sulla panchina trevigiana ha per Piazza radici lontane: esordisce nel 1996 come allenatore in seconda e ci resta consecutivamente per undici stagioni vincendo praticamente tutto tra trofei italiani ed internazionali. Il 1997 è l’anno dell’incontro con Daniele Bagnoli, che approda sulla panchina orogranata tenendone le redini per nove anni, con un’unica pausa profetica nel 2000/01 quando si trasferisce a Modena per una stagione.


Il rapporto con la società trevigiana ha una battuta di arresto nel 2007/08, quando Piazza vola in Russia insieme al suo maestro Bagnoli per tentare l’avventura Dinamo Moscow; avventura che diventa un successo perché lo stesso anno la sua squadra vince il Campionato russo.


Nel 2009 il tecnico rientra in Italia dove è pronto ad accettare una nuova scommessa che anche questa volta porta la firma della Sisley Treviso: Roberto Piazza diventa così 1° allenatore della panchina trevigiana chiamato a condurre una squadra profondamente rinnovata nei nomi e nella filosofia; l’allenatore vola subito alto perché conquista un piazzamento in Semifinale di Coppa Italia, un terzo posto in classifica al termine della Regular Season, che dà l’accesso alla Champions League, ed infine raggiunge le Semifinali Play Off dove viene eliminata dopo 4 gare dalla Bre Banca Lannutti Cuneo, poi eletta Campione d’Italia.


 


Marco Caronna, conduttore della trasmissione quotidiana in onda sulle frequenze nazionali di radio LatteMiele, dà il via all’intervista scrutando la filosofia che ispira l’allenatore di origini parmensi: “I miei giocatori devono giocare bene – interviene Piazza mettendo i puntini sulle ‘i’ – questa per me è la cosa più importante. Poi viene il risultato. Il lunedì dopo la gara capita spesso che io abbia delle cose da dire: ci sono partite che vinciamo ma che non mi fanno contento, altre che perdiamo ma delle quali sono soddisfatto per la prestazione in campo. Lavoriamo tanto per creare i giusti meccanismi di gioco: io voglio che sia la vittoria, sia la sconfitta non siano casuali, dobbiamo sapere perché abbiamo vinto o perso”.


 


L’intervista prosegue all’insegna dell’inevitabile gioco creato dall’incontro, per la prima volta da avversari, tra Roberto Piazza e Daniele Bagnoli, neo tecnico di Casa Modena, nel 100° Derby d’Italia giocato la scorsa settimana tra orogranata e gialloblù: “Come è stato trovarsi faccia a faccia, anziché fianco a fianco con Bagnoli?”, ironizza il conduttore: “Partendo dal fatto che all’ingresso del PalaVerde è posizionato un busto di Bagnoli – scherza il tecnico – trovarsi Daniele dall’altra parte del campo è stato difficile ma bello, perché la gara ha avuto il fascino di una grande partita a scacchi…”. Il conduttore commenta: “Certo, immagino che durante i time out commentavate l’uno le tattiche dell’altro, conoscendovi ormai alla perfezione. Tu avrai anticipato ai tuoi quello che lui stava segnalando ai suoi e viceversa, un continuo valzer di ‘lui sta dicendo ai suoi giocatori che io dirò ai miei giocatori che lui dirà ai suoi…’come grandi giocatori di scacchi per cui è importante anticipare e avanzare di 3/4 mosse”. Sorride l’allenatore che risponde: “E’ stata una bella gara… Pensa che a fine partita l’ho salutato abbracciandolo e dicendogli ‘ciao Capo’ e lui stava pure per rispondermi ‘ci vediamo in sala video’… Ma prima di finire la frase si è corretto ‘no, devo dirlo ai miei di Modena’. La forza dell’abitudine! Io l’ho chiamato capo perché non dimentico tutto quello che abbiamo fatto insieme e senza nessun timore riverenziale posso dire che Bagnoli è un allenatore sicuramente una spanna sopra tutti gli altri”.


 


“Ma ora pensiamo al futuro e giochiamo su questo sillogismo – prosegue Caronna – : se Cuneo Campione d’Italia batte Trento Campione del Mondo e tu batti Cuneo, allora voi di Treviso siete i Campioni della Galassia”. “Magari la matematica valesse in questo caso! – commenta Piazza – Io credo che in questa stagione siano tre le formazioni in assoluto più forti del campionato: Cuneo, Trento e Macerata. Però è anche vero che Treviso, se gioca come voglio, può candidarsi ad essere una rompiscatole per tutti, a partire dalla gara di CEV Cup che ci aspetta: se giochiamo bene non sarà facile batterci”.


 


“E se non giocate bene?” domanda Caronna – “Allora vorrà dire che il lunedì urlerò…”, conclude il tecnico.


 


L’intervista sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it


 


 


Campionati giovanili


Junior League: conclusa la 1a Fase


Cuneo, Trento, Macerata e Roma già qualificate alla Final Eight di Sestola


 


Con l’ultima partita giocata ieri si è conclusa la 1a Fase della Junior League 2010/11.


Le classifiche dei gironi A, B, C e D hanno determinato le quattro formazioni qualificate direttamente alla Final Eight di Sestola, in quanto capoliste del proprio girone: Bre Banca Lannutti Cuneo, Itas Diatec Trentino, Lube Banca Marche Macerata ed M. Roma Volley.


Per le squadre seconde e terze classificate di ciascun raggruppamento continuano i turni di qualificazione: il 7 febbraio prossimo prende il via la 2a Fase della Junior League, che vede le protagoniste suddivise nei gironi E ed F così formati:


 


Girone E


(2a girone A) S. Di P. Anderlini Casa Modena


(3a girone A) Banca Del Mugello Scarperia


(2a girone B) Volley Segrate 1978


(3a girone B) Marmi Lanza Verona


 


Girone F


(2a girone C) Sisley Treviso


(3a girone C) Stadium Mirandola (MO)


(2a girone D) Tonno Callipo Vibo Valentia


(3a girone D) Polisportiva Lauria (PZ)


 


La formula


Si gioca con formula all’italiana con gare di andata e ritorno ma con esclusione delle gare già disputate nella Prima Fase. Ciò significa che le squadre provenienti dal medesimo girone della Prima Fase non si incontrano nella Seconda Fase ed i risultati degli incontri già disputati nella Prima Fase entrano in classifica per la Seconda Fase. Saranno pertanto 4 le gare effettivamente disputate da ciascuna squadra in questa Seconda Fase:


Al termine della Seconda Fase le due squadre classificatesi al primo posto di ogni girone saranno ammesse alla Final Eight, le seconde e terze classificate parteciperanno alla Terza Fase.


 


Il Calendario della 2a Fase:


Girone E


7 febbraio 2011 ore 20.00


Volley Segrate 1978 – S.Di P. Anderlini Casa Modena


Marmi Lanza Verona – Banca Del Mugello Scarperia


21 febbraio 2011 ore 20.00


Volley Segrate 1978 – Banca Del Mugello Scarperia


Marmi Lanza Verona – S.Di P. Anderlini Casa Modena


7 marzo 2011 ore 20.00


S.Di P. Anderlini Casa Modena – Volley Segrate 1978


Banca Del Mugello Scarperia – Marmi Lanza Verona


21 marzo 2011 ore 20.00


Banca Del Mugello Scarperia – Volley Segrate 1978


S.Di P. Anderlini Casa Modena – Marmi Lanza Verona


 


Girone F


7 febbraio 2011 ore 20.00


Sisley Treviso – Polisportiva Lauria PZ


Stadium Mirandola MO – Tonno Callipo Vibo Valentia


21 febbraio 2011 ore 20.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – Sisley Treviso


Stadium Mirandola MO – Polisportiva Lauria PZ


7 marzo 2011 ore 20.00


Polisportiva Lauria PZ – Sisley Treviso


Tonno Callipo Vibo Valentia – Stadium Mirandola MO


21 marzo 2011 ore 20.00


Sisley Treviso – Tonno Callipo Vibo Valentia


Polisportiva Lauria PZ – Stadium Mirandola MO


 


Terza Fase:


3a girone F – 2a girone E


3a girone E – 2a girone F


 


Date di svolgimento: 4 e 18 aprile


 


Le due squadre vincenti parteciperanno alla Final Eight di Sestola.


 


ALBO D’ORO JUNIOR LEAGUE


1991/92  Il Messaggero RAVENNA


1992/93  Sidis Baker FALCONARA


1993/94  Cassa di Risparmio RAVENNA


1994/95  Cassa di Risparmio RAVENNA


1995/96  Cassa di Risparmio RAVENNA


1996/97  Sisley TREVISO


1997/98  Sisley TREVISO


1998/99  TNT Alpitour CUNEO


1999/00  Lube Banca Marche MACERATA


2000/01  Esse-ti Carilo LORETO


2001/02  Sisley TREVISO


2002/03  Sira ANCONA


2003/04  Icom LATINA


2004/05  Sisley TREVISO


2005/06  Sisley TREVISO


2006/07  Lube Banca Marche MACERATA


2007/08  Sisley TREVISO


2008/09  Sisley TREVISO


2009/10  Bre Banca Lannutti CUNEO