Serie A1 Sustenium

Giovedì 31 marzo Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì chiude la dodicesima giornata di ritorno

I neo campioni d’Europa di Trento sono pronti a rituffarsi nel campionato di Serie A1 Sustenium dopo la gioia continentale di domenica 27 marzo. Giovedì 31 marzo alle ore 20.30 la squadra di Radostin Stoytchev affronterà al PalaTrento la Yoga Forlì (che si presenta senza Toni Kovacevic, volato nel campionato del Kuwait), nel recupero della dodicesima giornata del girone di ritorno. Il match tra Trento e Forlì verrà trasmesso in diretta WebTV su www.legavolley.it a partire dalle ore 20.30.

12a giornata di ritorno

Giovedì 31 marzo 2011, ore 20.30

Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì Diretta WebTV su www.legavolley.it

(Zucca-Falzoni)

Classifica

Itas Diatec Trentino 67, Bre Banca Lannutti Cuneo 60, Lube Banca Marche Macerata 48, Casa Modena 43, Sisley Treviso 42, Acqua Paradiso Monza Brianza 41, Marmi Lanza Verona 36, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 32, Andreoli Latina 29, M. Roma Volley 29, Copra Morpho Piacenza 28, BCC-NEP Castellana Grotte 25, Yoga Forlì 10

*1 incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Yoga Forlì

PRECEDENTI: 7 (7 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Matey Kaziyski – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).

Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Dopo il successo di Bolzano torniamo in palestra per preparare i Play Off che iniziano fra una settimana. Prima dei quarti di finale ci attendono due gare che non hanno particolari significati per la classifica ma in cui vogliamo comunque ben figurare. Con Forlì probabilmente si vedrà in campo una formazione differente dal solito ma da cui mi aspetto risposte importanti. Dobbiamo ritrovare subito la concentrazione adatta a questa fase della stagione”.

Graydon Ainsworth (Yoga Forlì): “In quattro giorni chiudiamo il nostro campionato. Con due impegni difficili. Con Trento, dopo la loro vittoria del week end, sarà ancora più dura. Noi possiamo solo cercare di fare il nostro gioco, mettendo in evidenza le cose buone fatte vedere durante il girone di ritorno. Peccato che durante l’andata non abbiamo trovato alcune soluzioni che poi, da dicembre, ci hanno fatto fare punti”.

Prossimo turno

13a giornata di ritorno

Domenica 3 aprile 2011, ore 18.00 (non sono previsti anticipi TV)

Sisley Treviso – BCC-NEP Castellana Grotte Diretta Rai Sport 1

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

(Satanassi-La Micela)

Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino

(Cerquoni–Balboni)

M. Roma Volley – Copra Morpho Piacenza Diretta WebTV su www.legavolley.it

(Saltalippi-Santi)

Yoga Forlì – Lube Banca Marche Macerata

(Perri–Vagni)

RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Andreoli Latina

(Cipolla–Cesare)

Casa Modena – Acqua Paradiso Monza Brianza

(Pasquali–Ippoliti)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona Diretta WebTV su www.legavolley.it

(Rapisarda-Castagna)

Edilesse Conad Reggio Emilia – Geotec Isernia

(Pozzi-Genna)

Interviste LatteMiele

Mercoledì 30 marzo “Fuori Banda” ospita il Presidente tre volte Campione d’Europa: Diego Mosna

Non solo hanno trasformato un campo di hockey in un palasport per il volley, montando pali, rete e pavimento là dove ha sempre regnato il ghiaccio. Non solo hanno tinto per due giorni la città di Bolzano dei loro colori, grazie ad un’ondata gialloblù che ha letteralmente invaso la città alto atesina per tutto il week end di Champions League. Ma l’hanno anche vinta questa Champions League, e per il terzo anno di fila, un’impresa riuscita in precedenza solo a Mosca, Ravenna e Modena. Grazie alla vittoria di questa Regular Season, l’Itas Diatec Trentino o Trentino BetClic quando si veste per l’Europa, è già sicura di poter difendere durante la prossima stagione il titolo europeo appena conquistato, andando alla ricerca del quarto successo consecutivo: obiettivo raggiunto solo dalla stessa CSKA Mosca fra il 1985 e 1989.

Per l’occasione mercoledì 30 marzo alle 14.20 Marco Caronna ospita negli studi radiofonici di “Fuori Banda” Diego Mosna, Presidente del Comitato Organizzatore della Dolomiti Final Four a Bolzano e Presidente della squadra vincitrice dell’ambito titolo europeo.

Al di là della conquista importante della terza Champions League della storia della nostra Società, vincere in Europa ha un valore che travalica il prestigio per Trento – esordisce il Presidente Mosna – . Sono convinto che vincere un titolo europeo di questa portata dia una valore aggiunto a tutto il movimento del volley, al nostro ambiente in generale, sia in termini importanti di comunicazione che di marketing. Tutta la pallavolo ne trarrà beneficio”.

“Certo che la soddisfazione deve essere ancora più grande se si pensa che voi siete partiti da una piccola cittadina e avete vinto contro città ‘enormi’, tipo Mosca e molte altre. Siete anche un Club molto giovane se si pensa che siete nati nel 2000: facendo un parallelo con gli studi scolastici, in pratica state facendo ancora le ‘medie’”, commenta il conduttore. “Sembra un po’ la storia di Davide e Golia effettivamente. E’ vero siamo un Club di una piccola città, ancora molto giovane e ci piace avere questo ruolo – interviene Mosna -. Siamo nati nel 2000 e sappiamo quanto sono importanti tutti i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni. E come fanno tutti i giovani noi continuiamo a sognare: per questo stiamo lavorando sodo per giocare bene i Play Off. Se la Champions League è il trofeo più prestigioso, dobbiamo ammettere però che la Coppa dello Scudetto è quella a cui vogliamo più bene”.

Il conduttore si intromette sull’argomento Play Off: “In questo clima di intercettazioni telefoniche, se qualcuno intercettasse una telefonata tra lei ed il Presidente della Bre Banca Lannutti Cuneo, Valter Lannutti, cosa sentirebbe?”. Ed il Presidente Mosna risponde sorridendo: “Non cado nella sua trappola. Ringrazio il Presidente Lannutti perché mi ha telefonato dopo la vittoria di domenica per farmi i complimenti. Ma noi quando ci sentiamo parliamo soprattutto di affari ed economia, ben sapendo che lavorare in aziende sane e produttive è molto importante anche per l’attività sportiva”.

Speravo confessasse una conversazione del tipo: non ti sognare di vincere lo Scudetto un’altra volta”, ribatte Caronna. Ma il Presidente Mosna conclude: “Beh, questi sono messaggi che gli faccio arrivare per altre vie…”.

Questo e molto altro dell’intervista sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di LatteMiele su www.legavolley.it