Coppe Europee


Champions League: la Bre Banca Lannutti Cuneo piega i francesi del Poitiers e allunga solitaria in classifica


 


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – STADE POITEVIN POITIERS 3-0 (25-18, 28-26, 25-18) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO : Mastrangelo 5, Henno (L), Ngapeth 11, Fortunato 1, Wijsmans 13, Vissotto 2, Grbic 6, Caceres 7, Vesely 1, Baranowicz. Non entrati Van, Patriarca. All. Gulinelli. STADE POITEVIN POITIERS : Teixeira (L), Reis Lopes 12, Fernandes Paranhas Campos, Araujo Pinheiro 2, Audric, Sol 8, Alpha 1, Zopie, Petrovic 5, Marechal 11, Culafic 11. Non entrati Salmon. All. Lecat. ARBITRI: Jovanovic Dejan – Dikmentepe Bayram. NOTE – durata set: 22′, 27′, 21′; tot: 0′. Bre Banca Lannutti CUNEO : Battute errate 9, Ace 2. Stade Poitevin POITIERS : Battute errate 17, Ace 2.


 


 


Ad una sola settimana dalla partita in Francia, i cuneesi di Gulinelli tornano ad affrontare gli uomini del Poitiers, al PalaBreBanca. Lo fanno portando a casa il medesimo risultato: ancora un 3-0 in poco più di un’ora e dieci minuti di gioco.


La Bre Banca Lannutti parte subito bene, portandosi al 1° time out tecnico avanti 8-4 e mantenendo il distacco sul 16-12 del secondo time out tecnico. I cuneesi, forti di una buona prova sia in ricezione che in attacco, gestiscono bene il vantaggio, per andarlo ad accrescere notevolmente sul finale e chiudere in scioltezza 25-18. Nelle prime frazioni del secondo set è il muro l’arma vincente dei cuneesi, che conquistano un paio di lunghezze di vantaggio sul Poitiers, ma poi permettono ai francesi di rientrare ed effettuare il sorpasso (16-18). Le due formazioni procedono punto a punto con un continuo ribaltamento di fronte sul finale, finché Caceres (entrato per Vissotto) ottiene il set ball decisivo, che Grbic di seconda realizza. Terzo set che parte con qualche indecisione di troppo per i cuneesi, che vanno sotto al primo time out tecnico (7-8), ma poi riprendono pienamente il ritmo e prendono il largo definitivamente, senza più permettere alla formazione avversaria di entrare in partita. Miglior realizzatore dell’incontro capitan Wijsmans, con 13 punti, seguito da Ngapeth (11). Tra i francesi 12 i punti messi a segno da Reis Lopes e 11 a testa per Marechal e Culafic. Premiato mvp del match Caceres.


Gulinelli schiera Grbic in palleggio, Vissotto opposto, Wijsmans e Ngapeth bande, Mastrangelo e Vesely bande, Henno libero. Risponde il tecnico dei francesi, Olivier Lecat, con Pinheiro in palleggio, Culafic opposto, Marechal e Reis Lopes a schiacciare, Petrovic e Sol al centro, Teixeira libero.


 


Per i ragazzi di Gulinelli il prossimo appuntamento in Champions è per l’11 gennaio con la seconda giornata di ritorno. I piemontesi saranno in Repubblica Ceca a casa del Jihostroj Ceske Budejovice (ore 18.00), dove cercheranno di riscattare la sconfitta subita per 0-3 nella gara di andata giocata a Cuneo.


 


 


Classifica


 


POOL A*


Classifica: Arkas Izmir, Noliko Maaseik 9, Iraklis Thessaloniki 5, Cska Sofia 1


 


*aggiornata al 21/12/11


 


POOL B*


Classifica: Zenit Kazan 11, VfB Friedrichshafen 9, Euphony Asse-Lennik 3, Remat Zalau 1


 


*aggiornata al 21/12/11


 


POOL C


Classifica: Zaksa Kedzierzyn-Kozle 8*, Trentino PlanetWin365 7*, Cai Teruel 4, Partizan Termoelektro Beograd 2


 


*una partita in meno (aggiornata al 21/12/11)


 


POOL D*


Classifica: Bre Banca Lannutti Cuneo 9, Stade Poitevin Poitiers 6, Generali Unterhaching 5, Jihostroj Ceske Budejovice 4


 


*aggiornata al 21/12/11


 


POOL E*


Classifica: Lube Banca Marche Macerata 10, Lokomotiv Novosibirsk 9, Fenerbahce Instanbul 5, Hypo Tirol Innsbruck 0


 


*aggiornata al 21/12/11


 


POOL F*


Classifica: Pge Skra Belchatow 11, Tours VB 9, Ach Volley Ljubljana 3, Budvanska Rivijera Budva 1


 


* aggiornata al 21/12/11


 


Prossimo turno


 


CEV Champions League – 2a giornata di ritorno


Mercoledì 11 gennaio 2011, ore 18.00


POOL D


Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)


POOL E


Mercoledì 11 gennaio 2011, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Fenerbahce Instanbul (TUR)


 


 


CEV Cup


L’Acqua Paradiso Monza Brianza stacca il pass per i Quarti di Finale


 


ACQUA PARADISO MONZA – SEAT VOLLEY NÄFELS 3-0 (25-16, 25-20, 25-15) – ACQUA PARADISO MONZA : Ciabattini, Rossini (L), Conte 14, Nikic 8, Molteni 4, Buti 4, Kaszap 1, De Cecco, Gavotto 12, Shumov 5. Non entrati Forni, Roumeliotis. SEAT VOLLEY NÄFELS : Gygli 1, Brander 2, Pulko 4, Bennett 3, Klapal 3, Bedrac 2, BÜsser 1, Werner (L), Ilic 1, Tomas 10. Non entrati Beeler, Polak. ARBITRI: Krticka – Janik . NOTE – durata set: 20′, 22′, 21′; tot: 0′. Acqua Paradiso MONZA : Battute errate 15, Ace 3. Seat Volley NÄFELS : Battute errate 16, Ace 1.


 


L’Acqua Paradiso Monza Brianza incontra per la seconda volta gli svizzeri della Seat Volley Nafels, dopo la netta vittoria di una settimana fa, quando i brianzoli hanno conquistato tutti i 3 i set lasciando gli avversari a bocca asciutta; anche al PalaIper, Monza non concede nulla agli elvetici: si aggiudica il match a punteggio pieno e ottiene il passaggio ai Quarti di Finale di Coppa Cev.


I sestetti iniziali che scendono sul campo del PalaIper sono così composti: per L’Acqua Paradiso Monza Brianza, Conte, Nikic, Buti, De Cecco, Gavotto, Shumov, Rossini (L); per la Seat Volley Nafels Gygli, Brander, Pulko, Klapal, Ilic, Tomas, Werner (L).


L’Acqua Paradiso Monza Brianza ci mette un po’ a ingranare e, benché subito in vantaggio per 3 a 1, si fa recuperare e addirittura superare al momento del primo time out tecnico, che vede gli ospiti avanti per 7 a 8. Ma i 30 secondi fanno bene agli arancioblù, che tornati in campo allungano e conquistano il primo parziale con il punteggio di 25 a 16.


Secondo set più equilibrato: non c’è la “fuga” monzese che ha contraddistinto la seconda metà del primo parziale, ma è comunque l’Acqua Paradiso a condurre il gioco; la squadra di Zanini mantiene sempre la distanza di sicurezza dagli inseguitori, che non possono far altro che cercare di contenere il distacco dai padroni di casa. Alla fine sono 5 i punti che separano le due squadre: il parziale si chiude con il punteggio di 25 a 20, e l’Acqua Paradiso è lontana solo un set dalla qualificazione ai Quarti di Finale, che si concretizza con facilità nell’ultima frazione di gioco.


Nel terzo parziale l’Acqua Paradiso realizza infatti l’allungo che era mancato nel set precedente, distanziando di quasi 10 punti gli svizzeri senza lasciare spazi agli avversari. Il tabellone segna uno schiacciante 25 – 15, tradotto per gli arancioblù nel biglietto che permette di proseguire il percorso europeo.


I giocatori dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, insieme allo staff tecnico, medico, dirigenziale, e alla società tutta, dedicano la vittoria e il passaggio di turno al proprio compagno Tsimafei Zhukouski, operato ieri alla schiena, nella speranza di averlo presto di nuovo con loro in campo, per giocare e vincere insieme.


 


I monzesi ai Quarti incontreranno i tedeschi della Berlin Recycling Volleys che, dopo una partita di andata vinta, in casa, per 3 set a 0, fanno più fatica sul campo della Istanbul BBSK, ma riescono comunque ad aggiudicarsi match e passaggio del turno battendo i turchi al tie break


(2-3).


 


Luciano De Cecco (Acqua Paradiso Monza Brianza):Oggi ci è venuto tutto facile, abbiamo provato quello che è stato fatto in allenamento durante la settimana e siamo soddisfatti di com’è andata. Ora ci prepariamo per il prossimo turno e per affrontare la Berlin Recycling Volleys, che è una squadra un po’ più forte dei nostri avversari di oggi. Dobbiamo continuare ad allenarci e darci da fare per ottenere il massimo sia in Campionato sia in coppa CEV”.


 


Prossimo turno


CEV Cup


Andata 4i di Finale


In data da definire tra il 10 e il 12 gennaio


Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) – Berlin Recycling Volleys (GER)


 


 


Champions League 1a di ritorno in chiusura: Trentino PlanetWin365 in campo domani sera in Polonia alle 18.00


 


CEV Champions League – 1a giornata di ritorno


POOL C


Giovedì 22 dicembre 2011, ore 18.00


Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino PlanetWin365 (ITA)


Diretta Sportitalia 1 – commento di Luca Gregorio


(Van Der Velden-Isajlovic)


 


 


Provvedimenti disciplinari


Gare di Campionato di Serie A1 e A2 Sustenium del 17 e 18 dicembre 2011


 


A) A CARICO TESSERATI


AMMONITI


Lorizio Giuseppe (Pallavolo Molfetta)