Vittoria importante per i ragazzi della serie B2 della Bre Banca Lannutti, che si aggiudicano al tie-break il derby in casa del Pallavolo Alba.

SERIE B2 MASCHILE
PALLAVOLO ALBA 2
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
19-25, 25-18, 23-25, 25-17, 14-16
Quando la palla piazzata di Borgogno cade, lenta e beffarda, nell’angolo di posto 5 del campo avversario, esplode la gioia della panchina cuneese: è il 16-14 del tie-break, tutti in campo a festeggiare la soffertissima vittoria in trasferta, la seconda consecutiva, contro il Pallavolo Alba, primo derby della Granda del girone di ritorno del campionato di B2.
La partita non si è rivelata facile per i ragazzi di Cuneo, ancora, data la squalifica di Pezzoli, guidati in panchina dal secondo allenatore Giordanetto; per avere ragione dei coriacei albesi, mai domi, lo staff tecnico cuneese ha utilizzato nel corso della gara quasi tutti gli effettivi a disposizione: gli atleti hanno saputo farsi trovare pronti ciascuno a dare il proprio contributo e a soffrire insieme per la squadra, segno evidente della crescita del gruppo.
Il primo set è della Bre Banca Lannutti, che si dimostra superiore agli avversari in battuta e a muro (25-19). Nel secondo è Alba a mettere in crisi la ricezione dei cuneesi, che calano anche in attacco; l’ingresso di Giraudo per Casarin riporta equilibrio, ma non è sufficiente a ribaltare le sorti del set (18-25). Giordanetto ruota la formazione nel terzo parziale, lascia in panchina Dutto e propone la coppia Casarin-Giraudo come schiacciatori-ricevitori. Cuneo fatica, ma stringe i denti, cresce, rimonta e fa suo il set dopo un lungo testa a testa. Alba non ci sta a perdere e mette sotto gli ospiti, affaticati, nella quarta frazione. Giordanetto rischia allora Dutto opposto per Borgogno, il secondo libero Prato (febbricitante) per Martufi e Bozzolo per Donzella: è proprio il giovane palleggiatore a dare il via alla riscossa cuneese che, malgrado non sia coronata dal successo (il parziale è ceduto 25-17), riporta tra gli ospiti gioco e la convinzione necessaria per affrontare l’ultimo set. Tie-break da brividi: 3-0 avanti Cuneo, 4-3, 6-4 Alba, Cuneo in trincea resiste, impatta (8-8, 10-10) e, grazie a battuta e muro, tornati quelli del primo set, si porta avanti 13-10. I padroni di casa tentano la rimonta, Casarin – top scorer con 21 punti – li gela con un delizioso quanto spietato pallonetto che vale 2 match ball (14-12). Dutto, schierato nel finale come centrale, non riesce a chiudere una facile occasione, Alba inaspettatamente si porta sul 14-14 per poi cadere trafitta da un Borgogno ritornato nel finale ai livelli abituali.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 3, Dutto 9, Mulatero 3, Borgogno 14, Casarin 21, Tomatis 9, Giraudo 12, Martufi (L) Borello A 1, Bozzolo 1, Prato (L). N. e: Borello T.
Allenatore: Alessandro Giordanetto. Assistente tecnico: Giorgio Poetto.

I ragazzi della Bre Banca Lannutti A Under 14 si sono aggiudicati il derby in casa del Pallavolo Busca, mentre i più giovani del minivolley sono stati impegnati nel concentramento di minivolley a Borgo San Dalmazzo.
MINIVOLLEY
Le più giovani leve della Bre Banca Lannutti hanno partecipato domenica 20 febbraio al concentramento di minivolley che si è tenuto a Borgo San Dalmazzo, organizzato dalla Libertas Borgo, davanti ad un folto pubblico di genitori, fratelli e nonni.
Erano presenti i ragazzi dei vari corsi (Cuneo, Borgo San Giuseppe e Santa Croce di Cervasca) accompagnati dai rispettivi istruttori (Franco Alpigiano, Denise Baiocco, Tiziana Consolino e Carola Tonegutti). In totale hanno partecipato al concentramento 190 bambini, delle varie società della Granda, che hanno giocato su tre campi per il primo livello e su due campi per il secondo livello. Grandi scontri e grande divertimento per tutti e grande emozione per i più piccoli alle prime esperienze di gioco nella palla rilanciata: tra gli altri hanno debuttato tre piccoli atleti di terza asilo e addirittura uno di seconda asilo, premiati dalla società organizzatrice con un pallone da volley: il futuro della pallavolo è garantito.
Ora l’appuntamento è per il 20 marzo, con il concentramento di Cuneo organizzato da Piemonte Volley.

UNDER 14
PALLAVOLO BUSCA 0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A 3
10-25, 13-25, 16-25
La Bre Banca Lannutti A non delude nel pentitissimo derby in casa dei cugini del Busca e centra un importante vittoria con un netto 3 a 0.
I cuneesi di Ferrua sono partiti subito forte, fina dalla prima frazione di gioco, aggredendo gli avversari con ottimi turni al servizio e un’attenta fase di ricezione. Sono riusciti così ad imporre ritmo e gioco agli avversari, che non sono più riusciti a opporre resistenza ed hanno permesso ai cuneesi di portarsi a casa l’ultima partita di questa prima fase del Campionato Under 14, che chiudono al secondo posto.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A: Amouah, Bima, Dadone, Degiovanni, Fantini, Ferrero, Filippi, Germini, Gunetto, Pinna.
Allenatore: Francesco Ferrua. Dirigente: Umbro Germini.

Nella foto Luca Borgogno (Bre Banca Lannutti serie B2)

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba