Lube Banca Marche di nuovo in campo ad appena 72 ore dalla strepitosa vittoria in gara 5 dei quarti play off con Treviso.
Domani alle 18.00 i biancorossi saranno di scena a Cuneo per affrontare la Bre Banca nella prima partita della semifinale tricolore, che come avvenuto per il turno precedente si giocherà al meglio delle cinque partite. E’ la nona volta che la società biancorossa partecipa alla semifinale scudetto, e soltanto in una occasione (2005/2006) è riuscita a conquistare il biglietto per la finale.
La squadra di Mauro Berruto partirà per il Piemonte questa mattina, al completo.
Quello di domani sarà il quarto confronto stagionale tra le due formazioni: il bilancio finora è di due vittorie per Cuneo (una al tie break nella semifinale di Coppa Italia, ed una con un netto 3-0 al Fontescodella nella gara di ritorno della Regular Season, giocata poche settimane fa) ed una per i biancorossi di Berruto, che si sono imposti in casa della Bre Banca nell’andata della Regular Season.
Gara 2 della serie, che si giocherà in casa della Lube Banca Marche, è in programma per mercoledì 27 alle ore 20.30: la società biancorossa e tutti i suoi tifosi sono inamovibili nel volerla assolutamente disputare al Palasport Fontescodella di Macerata.

PARLA MARKO PODRASCANIN – “Ci siamo guadagnati questa semifinale giocando una partita bellissima contro Treviso – dice il centrale serbo – ed è proprio da li che vogliamo ripartire anche nella serie con Cuneo. Da quell’atteggiamento, da quella determinazione e dal livello del gioco espresso. Sappiamo che giocando come abbiamo fatto in gara 5 dei quarti questa Lube Banca Marche può andare molto lontano, starà a noi riuscirci: il forte desiderio di farcela non manca di certo. Cuneo è una squadra molto tosta, l’infortunio di un giocatore del calibro di Parodi indubbiamente pesa, ma la formazione piemontese ha tutte le carte in regola per esprimersi ugualmente ad altissimo livello. Lo ha già dimostrato nel quarto con Verona, facendo vedere di avere a disposizione tante alternative, tutte molto importanti, per sopperire anche alle più grandi emergenze. Gara 1 non può essere considerata decisiva, ma di sicuro ha una grande importanza, soprattutto per noi che per conquistare la finale dovremo forzatamente vincere fuori casa. Partire col piede giusto ci darebbe quindi una grande carica, per tanti ovvi motivi, e siamo assolutamente decisi a dare l’anima in campo per riuscire a strappare un risultato importante”.

GLI ARBITRI – Gara 1 della semifinale scudetto tra Bre Banca Cuneo e Lube Banca Marche sarà arbitrata da Simone Santi di Città di Castello (PG) e Fabrizio Saltalippi di Perugia.

Precedenti: 56 (30 successi Cuneo, 26 successi Macerata)
Precedenti nei Play Off: 17 i precedenti nei Play Off Scudetto. Cuneo e Macerata si sono incontrate: 9 volte in Semifinale (5 successi Cuneo, 4 successi Macerata), 7 volte nei Quarti (4 successi Cuneo, 3 successi Macerata) ed 1 volta negli ottavi play off a tabelloni nella stagione 1995/96 (1 successo Cuneo).

Ex: Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005, Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003, Matteo Martino a Cuneo nel 2005 – 2006, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007.

A caccia di record:
In Campionato: Nikola Grbic – 1 muro vincente agli 800, Janis Peda – 5 punti ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Igor Omrcen – 12 attacchi vincenti ai 3500, Cristian Savani – 15 attacchi vincenti ai 3000, Valerio Vermiglio – 2 battute vincenti alle 200 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600, Nikola Grbic – 5 punti ai 2500, Luigi Mastrangelo – 3 muri vincenti ai 1300 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Facundo Conte – 13 punti ai 1000 (Lube Banca Marche Macerata).

QUOTE SNAI – Per i bookmaker sono i campioni d’Italia della Bre Banca Cuneo i favoriti per gara 1 della semifinale play off. L’eventuale vittoria dei padroni di casa è quotata 1.45, contro il 2.50 per quella eventuale dei maceratesi, la cui vittoria per 3-0 è quotata addirittura 8.50.

DIRETTA TV E RADIO – Gara 1 della sfida di semifinale con la Bre Banca sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 a partire dalle 17.55, con telecronaca di Alessandro Antinelli e commento tecnico di Ferdinando De Giorgi.
Diretta radiofonica alla stessa ora, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network (con la voce di Lorenzo Ottaviani), disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it e sul sito www.cronachemaceratesi.it.