La 3ª giornata di Serie A1 Sustenium vede gli uomini di Gulinelli impegnati al PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta contro la formazione di patron Massimo Mezzaroma, la M.Roma Volley.
I cuneesi sono reduci da una partita fiume, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, durata 2 ore e mezza e che è risultata la più lunga della seconda giornata di Campionato, nonostante non sia stata l’unica a finire al tie-break. Curiosamente, invece, quella che ha visto impegnati i romani, in casa contro la Lube Banca Marche Macerata, è stata la più breve della giornata: 1 ora e 15 minuti, tanto ci hanno impiegato gli uomini della formazione marchigiana a imporsi per 3-0 sulla squadra guidata in panchina da Andrea Giani.

I cuneesi troveranno dall’altra parte della rete una formazione alla disperata ricerca di punti e di certezze, ancora a secco di punti perché reduce da due sconfitte in queste prime due giornate (contro Casa Modena e Macerata). Al termine del match contro Roma, perso 3-0, coach Giani aveva detto: “Un esordio inconsistente, al di là della forza di Macerata, non siamo stati minimamente ciò che volevo io in allenamento. C’è stato uno standard basso da parte nostra in difesa e come unione di squadra, questo mi dispiace molto”.
I cuneesi invece vengono dalla vittoria al tie-break contro Vibo Valentia, nel match durante il quale si è infortunato alla caviglia Wout Wijsmans, per lui una distorsione di primo grado che lo costringerà ad un periodo di lavoro differenziato, per poter essere recuperato al più presto.

Sono 6 i precedenti tra le due formazioni in campo ed è in perfetta parità il bilancio, con 3 incontri vinti e 3 persi per ciascuna. L’ultimo incontro, l’ottava giornata di ritorno della scorsa Regular Season, vide i cuneesi superare la formazione romana per 3-1, in trasferta nella capitale.
Diversi gli ex del match nelle fila dei cuneesi Luigi Mastrangelo (a Roma dal 2006 al 2008), Hubert Henno (anche lui dal 2006 al 2008) e Francesco Fortunato (dal 1997 al 2001), nessuno invece nella formazione romana.
A disposizione di Andrea Giani ci sarà anche l’australiano Travis Passier, arrivato mercoledì sera a Roma. Il centrale australiano, che giocava nel Campionato danese nel Marienlyst, ha inizizato ad allenarsi giovedì con i compagni.
La quarta giornata vedrà poi i cuneesi impegnati ancora in casa al PalaBreBanca, nell’anticipo televisivo della quarta giornata di Campionato. SI giocherà infatti sabato 16 ottobre alle ore 17.30, con diretta su RaiSport 1.

La Lega Pallavolo Serie A aderisce alla 10ª edizione di “Un Anthurium per l’informazione”, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O), che dal 1971 è impegnata a informare sulle problematiche della donazione degli organi e dei tessuti per i trapianti. La campagna “Un Anthurium per la ricerca”, oltre ad informare il pubblico in conformità alla legge sui trapianti, contribuirà a finanziare corsi di formazione per medici, operatori sanitari e volontari, e a istituire borse di studio per giovani medici. Sabato 8 e domenica 9 ottobre i volontari dell’A.I.D.O. scenderanno nelle piazze italiane per offrire informazioni e invitare a scegliere l’Anthurium della ricerca sui trapianti. Ulteriori info su www.aido.it e al numero verde 800 736745.

Ufficio Stampa Piemonte Volley