Trento, 13 settembre 2011

Nuovo test non ufficiale domani pomeriggio, mercoledì 14 settembre, al PalaTrento fra Trentino Volley e Marmi Lanza Verona. Ad una settimana esatta dal precedente allenamento congiunto, che aveva visto i gialloblù di casa imporsi per 3-1 (25-15, 25-21, 25-18, 22-25), le due squadre torneranno quindi in campo per testare ancora la propria condizione e verificare eventuali progressi (fisici e tecnici).
Anche in tale circostanza Trento e Verona daranno vita ad una partita vera e propria, che si svolgerà nell’impianto di via Fersina a partire dalle ore 17 (ingresso gratuito), e che le vedrà fare a meno di diversi effettivi; le novità principali arriveranno in cabina di regia, dove Davide Saitta (il palleggiatore laziale è arrivato ieri in città e si allenerà agli ordini di Serniotti sino a sabato) agirà da una parte e Marco Meoni (a riposo mercoledì scorso) dall’altra, a tutto vantaggio dello spettacolo ma anche del gioco veloce ed in combinazione.
Molto nutrita la lista degli indisponibili (addirittura tredici) fra giocatori ancora impegnati con le Nazionali ed altri in ritardo di condizione: Bari, Birarelli, Brinkman, Kaziyski, Raphael, Sokolov, Stokr e Zygadlo per la Trentino Volley; Bolla, Gasparini, Kromm, Popp e Zingel per la Marmi Lanza Verona. Per questo motivo quindi non si tratterà di un test assolutamente indicativo ma risulterà comunque importante nel processo di avvicinamento alla prima giornata di Serie A1 Sustenium. Dopo questo match non ufficiale l’Itas Diatec Trentino giocherà infatti solo un’altra amichevole (giovedì 22 settembre sempre al PalaTrento con Modena), prima di fare il proprio esordio in campionato contro Monza.
Roberto Serniotti per l’occasione disporrà di undici elementi (oltre a Saitta, saranno presenti sei giocatori delle prima squadra e quattro del settore giovanile) ed attende di ricevere il via libera dallo staff medico per utilizzare anche l’ex di turno Dore Della Lunga, rientrato a tutti gli effetti in gruppo alla fine della scorsa settimana. Lo schieramento titolare dovrebbe quindi prevedere Davide Saitta o Gabriele Nelli al palleggio, Danilo De Santis nel ruolo di opposto, Osmany Juantorena e Filippo Lanza (o Dore Della Lunga) in posto 4, Massimo Colaci libero ed al centro Matteo Burgsthaler e Mitar Djuric.
Verona, che nel frattempo ha disputato un’ulteriore amichevole perdendo per 3-1 sabato pomeriggio contro la Nazionale del Qatar, avrà a disposizione otto elementi: i due palleggiatori Meoni e Calderan, l’opposto Kosmina, gli schiacciatori Ter Horst e Casarin, i centrali Patriarca e Postiglioni ed il libero Smerilli.
Rispetto ad una settimana fa abbiamo il vantaggio di avere maggiori alternative, grazie alla presenza di Saitta e Della Lunga – spiega Roberto Serniotti , ma l’obiettivo non cambia: giocare tanto per capire dove incentrare il successivo lavoro in palestra che ci attende. Quello del 7 settembre era stato un buon test per entrambe le squadre, supportato da una presenza notevole di pubblico che ci ha immediatamente fatto comprendere quanto sia grande fra i nostri tifosi la voglia di tornare al palazzetto e vedere grande pallavolo. Spero che sia così anche domani, anche perché avremo sicuramente qualcosa di diverso da proporre”.

RIECCO RAPHAEL, DA OGGI AL LAVORO CON IL GRUPPO

Attesa finita per i tanti tifosi della Trentino Volley che aspettavano di rivedere dal vivo uno dei loro beniamini. Da questo pomeriggio al PalaTrento ha infatti iniziato ad allenarsi con il gruppo anche il regista Raphael Vieira De Oliveira.
Dopo aver lavorato per circa un mese con la Nazionale verdeoro, l’alzatore brasiliano non è rientrato nella lista dei convocati per il Campionato Sudamericano e ha quindi immediatamente preso la via di Trento, dove è arrivato nella tarda mattinata di oggi sostenendo la seconda delle due sedute odierne previste. “Ci tenevo tanto a tornare qui il prima possibile perché avevo fretta di iniziare la mia terza stagione in maglia Trentino Volley e ritrovare il feeling con ambiente, gruppo ed amicizie che ormai ho instaurato stabilmente in città – ha subito chiarito Rapha – . La chiamata della Seleçao ai primi di agosto mi aveva colto di sorpresa, non pensavo di rientrare più nei piani di Bernardinho ma mi sono allenato a Saquarema volentieri senza però perdere di vista i miei desideri. In passato ho sempre detto che era Trento la mia nazionale e lo confermo anche ora; la mia priorità è sempre stata quella di raggiungere i compagni di squadra ed iniziare ad allenarmi con loro. Ho alle spalle quattro settimane di lavoro con il Brasile e sono quindi assolutamente pronto. Se Roberto Serniotti lo riterrà opportuno sono disponibile a giocare già l’amichevole di domani contro Verona, in modo da iniziare a prendere le prime misure alla nuova squadra”.
Il 25 settembre inizierà per noi una stagione ancora più difficile della precedente: ci attendono tantissime partite ed avversari sempre più forti e rinforzati dal mercato estivo. Ciò non mi spaventa affatto, anzi: credo che durante i prossimi mesi si possa ulteriormente migliorare il nostro livello di gioco e continuare ad arrivare in fondo ad ogni manifestazione – ha proseguito Raphael, diventato padre di Arthur poco più di un mese e mezzo fa – . Abbiamo tutto per continuare a vincere, il gruppo è sempre solido ed è stato ulteriormente irrobustito; ho conosciuto questa mattina Mitar Djuric e ne ho avuto subito una positivissima impressione. E’ un bravo ragazzo e ha tanta voglia di lavorare: sono convinto che l’intesa fra di noi in campo arriverà in fretta ed in maniera naturale”.
Con i compagni di Nazionale durante le ultime settimane abbiamo spesso toccato l’argomento Mondiale per Club 2011 considerato che il Sesi San Paolo di Murilo, Sergio e Rodrigao sarà nostro avversario nella prima fase – ha rivelato infine l’alzatore originario di San Josè del Rei – . In Brasile tutti conoscono il valore della Trentino Volley e sono curiosi di vedere come il miglior club della Superliga brasiliana possa comportarsi contro di noi. Giocare contro tanti connazionali titolati per me sarà uno stimolo in più, arriveremo a quell’appuntamento con poche partite nelle gambe ma con tantissima voglia di dimostrare di essere ancora i migliori. Sbaglia chi crede che le tante e recenti vittorie ci abbiano saziato: siamo ancora più determinati a regalarne altre ai nostri tifosi e lo dimostreremo. L’obiettivo deve essere guardare avanti e migliorare, sempre”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Osmany Juantorena supera il muro di Thijs Ter Horst

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it