La M. Roma volley ha un nuovo “libero”. Un nome già fatto, nei giorni scorsi, visto che rientra nel trasferimento di alcuni atleti provenienti da Treviso con destinazione la Capitale, un giocatore pluridecorato, avendo conquistato, unitamente ai suoi compagni della Sisley, tutto quello c’era da conquistare in campo nazionale ed in quello internazionale.
Questa mattina il presidente Mezzaroma, con la firma del contratto, ha chiuso l’operazione che mette a disposizione di Giani Alessandro Farina, un ragazzo di Parma che proprio nella città ducale ha iniziato a sedici anni la sua attività agonistica e da dove ha, successivamente, spiccato il volo per conquistare medaglie e Coppe al “Palaverde” di Villorba. Sfogliando il curriculum di Farina non è difficile accertarsi che il ragazzo ha vinto per ben sei volte il titolo italiano, quattro volte la Coppa Italia, otto la supercoppa italiana ed in campo internazionale tre volte la Coppa dei Campioni, tre la Coppa Cev, una volta i Giochi del Mediterraneo ed una World League con la maglia della Nazionale. Insomma la formazione neroverde avrà un altro atleta di grande spessore, di ottima personalità , che anche con la M. Roma potrà ribadire di essere uno tra i più bravi nel suo ruolo, confortato dal fatto che al fianco si ritroverà una parte di quei compagni di squadra con cui a Treviso ha giocato, almeno, negli ultimi dieci anni.

“Ma non avrei problemi, anche se dovessi entrare in un gruppo con colleghi mai conosciuti”. Farina è fiducioso e curioso. La nuova avventura lo stuzzica e poi c’è Roma, una città “che non conosco, ma che avrà in me un suo grande estimatore”.
L’esperienza romana, dunque: “Non ho avuto _ dice _ la minima esitazione ad accettare la M. Roma. So quanto desiderio ci sia di riproporre il volley da grandi numeri e da primi posti e so quanto stia lavorando la società per costruire un gruppo che resti per tanto tempo ai vertici. Ecco, queste premesse mi hanno dato le motivazioni giuste perché accettassi il trasferimento senza problemi. Credo _ continua Farina _ nel progetto ambizioso del presidente Mezzaroma, sono ciecamente convinto che il roster che, poco alla volta, sta prendendo corpo, riuscirà a creare un nuovo entusiasmo nella gente e regalare, ogni volta, un Palazzetto da tutto esaurito. A noi toccherà soltanto metterci un po’ di sacrificio in palestra ed un grande impegno nelle partite, oltre, ovviamente, alla giusta dose di serietà professionale che, ho imparato negli anni, sta alla base dei successi. La M. Roma è già forte così, da qualche anno sta convincendo i più scettici, ribadendo che si può fare pallavolo da vertice anche nella Capitale. Le trattative di mercato serviranno per sistemare le cose. Certo, se poi ci fosse la possibilità di mettere una ciliegina sulla torta, ci divertiremmo di più noi atleti e faremmo felice la gente”.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 – È partita bene l’avventura della formazione Under 18 della M.Roma Volley, impegnata ai Campionati Nazionali in Puglia. Dopo che la sorte ha stabilito che la M.Roma fosse inserita nel Girone D, insieme con Trebaseleghe, Meta e Catania, si è finalmente iniziato a giocare. Ieri i neroverdi hanno ottenuto il primo successo per 3-1 (25-22, 22-25, 25-15, 25-18) contro Meta; questa mattina i ragazzi hanno concesso il bis, battendo Catania con il medesimo risultato di 3-1 (25-20, 20-25, 25-13, 25-23). Questa sera si disputerà la terza e ultima gara del girone di qualificazione. La M.Roma sfiderà Trebaseleghe alle ore 18.30.