La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna dalla trasferta pentra senza punti, la Cicchetti Isernia si è imposta al PalaFraraccio per 3-0. In questa quarta gara di campionato forse Sora più che il match ha perso, per un periodo di tempo ancora da verificare, il suo schiacciatore Lorenzo Gemmi che all’inizio del secondo set si è procurato una distorsione alla caviglia. I medici che l’hanno soccorso rincuorano i preoccupatissimi presenti comunicando che a livello osseo non c’è alcun problema ma sicuramente la distorsione è importante.
Allo starting players coach Gatto schiera il suo sestetto tipo con il capitano super Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Dedè, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Romano Giannini reinventa la sua formazione proponendo l’argentino Simone al palleggio opposto a Cardona che torna al ruolo ricoperto nella scorsa stagione a Carpi (B1) e lascia il suo posto al centro al giovane Sesto che fa coppia con Di Franco, Torcello e Fiore in banda e De Caria libero.
Fischia l’inizio della gara il signor Bellini e parte subito forte Isernia con la novità di posto 2 Cardona a muro e sul 5-1 coach Gatto chiama il primo time out discrezionale a sua disposizione. Un diagonale di Dedè e un muro di Libraro su Cardona riportano l’equilibrio nel punteggio, 7-6, ma dopo lo stop obbligatorio Sora torna in campo troppo fallosa e Isernia allunga fino al +6 del 19-13. L’allenatore sorano fa entrare Marco Pagni per Daniele Moretti e sul 20-15 Lorenzo Gemmi per Dedè che con 3 attacchi-punto consecutivi accorcia le distanze fino al 22-18. C’è tempo solo per altre due bordate dal centro messe a segno da Pippo Pagni prima che Fiore (9 pt/set) si guadagni la palla set e Cardona lo sigilli da posto 2 sul 25-20.
Nel secondo set la Globo scende in campo con Marco Pagni e Lorenzo Gemmi titolari. 2-2 e il gelo scende sul PalaFraraccio, 5 minuti di silenzio e paura: Lollo è a terra con il piede sinistro completamente girato dal lato opposto. Arrivano i soccorsi che lo trasportano all’ospedale del capoluogo molisano e l’arbitro fa riprendere il gioco con Dedè che torna in campo e Sora che reagisce allo shock portandosi, per la prima volta nel game, in vantaggio 6-7. Mini break positivo per i padroni di casa che sorpassano 9-8 ma gli ospiti sono li e con un contro break ecco il +3 del 9-12. La Globo incrementa il vantaggio e al secondo technical time out è avanti 11-16 e ancora 12-18 dopo l’ace di Van Dijk. Cambio palla con Cardona che va al servizio e ci resta per 6 turni autografando 2 ace. Torna la parità che si mantiene fino al 22-22 quando Mengozzi, appena subentrato a Torcello, e il solito Cardona portano il punteggio al set point. Ci pensa Max Di Franco a chiudere anche questo parziale sul 25-23 e a far segnare il 2-0 in favore dei suoi in fatto di conteggio set.
Il terzo game ha inizio con Scuderi in campo al posto di Dedè e con la riconferma di Marco Pagni accanto a quella, tra le fila locali, di Mengozzi su Torcello. La Cicchetti è avanti 8-5 al primo technical time out e Scuderi con un muro su Mengozzi rosicchia una lunghezza, 9-7. 12-9 e Sesto dal centro ottiene il cambio palla mandando proprio lo schiacciatore Mengozzi al servizio dove, emulando la bella serie del suo compagno nel set precedente, si ripete per 6 volte. Si infuoca il palazzetto isernino con un +10 che lascia invece i sorani senza parole. Ci prova mister Gatto a dare istruzioni ai suoi e a cambiare le carte in tavola, ma i 23 minuti del terzo set sono troppo pochi per porre rimedio e la partita si chiude sul 3-0. Applausi per tutti ma soprattutto per Lorenzo Gemmi che rientra nel palazzetto saltellando sulle sue gambe ovviamente un pochino triste.

FENICE VOLLEY ISERNIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

FENICE VOLLEY ISERNIA: Simone 2, Cardona 19, Sesto 6, Di Franco 9, Fiore 19, Torcello 1, De Caria (L), Poikela n.e., Spampinato (L), De Luca, Mengozzi 2, Della Corte, De Toma n.e.. I All. Romano Giannini; II All. Francesco Sacchinelli. B/S 6, B/V 2, muri 9.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 17, Pagni F. 3, Moretti 1, Libraro 9, Daivison Ferreira Da Silva 4, Gatto M. (L), Gaetano, Buzzelli 2, Pagni M. 3, Gemmi 3, Scuderi 2. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 7, B/V 1, muri 4.

ARBITRI: Bellini Andrea, Feriozzi Ugo.

PARZIALI: 20-25 (’26); 23-25 (’32); 13-25 (‘23).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora