Andrea Garghella rinnova in bianconero. La notizia ormai non fa più “notizia”, perché Garghella, il libero della Phyto Performance Padova, per la tredicesima volta nella sua carriera giocherà ancora con Padova. “Garghy” prosegue la scalata alla ricerca del record presenze in bianconero, assestandosi al secondo posto con 279 presenze dietro a Davide Tovo. Il suo esordio in bianconero avviene nella stagione 1998/99 nel settore giovanile, nel ruolo di schiacciatore. L’approdo in serie A1 risale al 1999/00 con la maglia della Zeta Line Padova. Dopo un’esperienza in B1 a Fano nel 2001/02, Garghy fa ritorno a Padova conquistandosi progressivamente la maglia di libero titolare. Dopo la retrocessione in serie A2, Andrea è rimasto a Padova riconquistandosi sul campo la massima serie.
Curiosità: come tutte le stagioni estive, Garghella è impegnato attualmente nel beach volley e – in coppia col suo compagno di squadra Manuel Trentin – è riuscito ad accedere ai campionati italiani con una maglia griffata Media 90 e Tecnogas (soci della Pallavolo Padova). «Mi piace giocare pallavolo indoor – dice Garghy – ma il beach volley ha un grande fascino e per me in estate è un appuntamento imperdibile».
Che effetto fa ritornare in A1 con questa maglia?
«Un bellissimo effetto. Padova è la mia città e poter giocare qui mi permette di continuare a sognare. Poi sono curioso di vedere com’è cambiata la serie A1 rispetto a tre anni fa».
Cosa può significare per la città confrontarsi nuovamente con la massima serie?
«In queste ultime due stagioni il pubblico ha dimostrato che meritava un palcoscenico come questo. Mi aspetto che il pubblico cresca ulteriormente a livello numerico, anche perché giocheremo con squadre composte da grandissimi campioni. Sarà uno spettacolo nello spettacolo».
Secondo te che squadra sarà quella della prossima stagione?
«Siamo ancora in fase di costruzione, perciò è difficile fare una descrizione precisa. Di sicuro sarà una squadra creata per lottare. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo di base unito e spero che sia un’arma a nostra disposizione per poter ottenere dei risultati importanti».

LA CARRIERA
2010-11: Phyto Performance Padova (A2)
2009-11: Pallavolo Padova (A2)
2006-09: Antonveneta Padova (A1)
2005-06: Giotto Padova (A1)
2002-05: Edilbasso & Partners Padova (A1)
2001-02: Volley Fano (B1)
2000-01: European Padova (A1)
1999-00: Zeta Line Padova (A1)
1998-99: settore giovanile Padova

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova