Poche volte si assiste a manifestazioni di grande sportività come questa. Ancora una volta la pallavolo dimostra di essere un grande sport, composto da grandi persone. All’indomani della vittoria in gara 4 di semifinale contro la Carige Genova, il vice presidente della squadra ligure – Giovanni Catanzaro – ha fatto pervenire queste righe alla società patavina. “Congratulazioni vivissime – scrive Catanzaro – e un caloroso “in bocca al lupo” per la finalissima. A nome e per conto della Carige Pallavolo Genova, mi permetto di esprimere le migliori congratulazioni per i risultati fin qui conseguiti e mi auguro che il cammino di Pallavolo Padova sia foriero di successi e porti a tutta la Società il premio dell’agognata promozione. Sono felicissimo di aver incontrato, nella mia breve carriera di Presidente prima e Vice Presidente al momento attuale, una Società di così grande prestigio e sono grato a tutti voi di avermi permesso di vivere momenti intensi e sensazioni forse irripetibili. Ancora grazie e un caloroso augurio: mi piacerebbe un domani incontrarvi di nuovo, però in A1”. La Pallavolo Padova non può che ringraziare la Carige Genova per questo grande gesto, che si somma alla correttezza di un pubblico entusiasta e coinvolgente, che ha meritato la stima dei giocatori bianconeri i quali – proprio al termine di gara 4 – hanno applaudito i sostenitori genovesi. A prescindere dalla normale competitività sportiva, ancora una volta Genova ha dimostrato – non solo sul campo – di essere grande.
PREVENDITE. Proseguono le prevendite per la gara 2 di finale play off di domenica 8 maggio (ore 16.00, PalaFabris). Si ricorda che le prevendite per la gara di domenica 8 maggio (ore 16.00, PalaFabris) saranno aperte mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio dalle ore 9.00 alle 16.00 nella sede della Pallavolo Padova (viale Nereo Rocco 60, presso lo Stadio Euganeo). Domenica mattina i ritardatari potranno recarsi ai botteghini del PalaFabris che apriranno dalle ore 10.00 alle 12.00. La biglietteria del PalaFabris sarà poi aperta a partire dalle ore 14.00. Per assistere al match di domenica 8 maggio è stato istituito biglietto unico al costo di 10 euro. Gli abbonati poltrona numerata potranno mantenere il loro posto a condizione che – oltre al biglietto d’ingresso – abbiano con sé l’abbonamento che attesti il posto.
SETTORE GIOVANILE: ANCORA IN FINALE CON TREVISO. Dopo la netta vittoria di sabato scorso contro il Campodarsego (3-0) l’Under 14 Pallavolo Padova Legnaro approda per il terzo anno consecutivo alla finale regionale contro i tradizionali avversari della Sisley Treviso, match che si giocherà domenica 8 maggio alle ore 18.00 nella palestra comunale di Limena. La squadra guidata da Tisato e Gottardo sta ultimando a pieno ritmo la preparazione, ma un altro grande risultato l’ha già raggiunto: la finale regionale, infatti, ha consegnato di diritto la partecipazione alle finali nazionali dal 26 al 29 maggio, organizzate dal Comitato Provinciale di Padova. Curiosità: quest’anno la formazione patavina è alla terza finale contro Treviso, prima per l’assegnazione della Coppa Veneto, poi per la finale di Boy League e adesso per il titolo regionale. Dopo quasi un mese di sosta, l’Under 16 Pallavolo Padova Mestrino, sabato 7 maggio riprenderà il cammino verso il titolo regionale contro il San Dona’ e la Miranese. Il superamento del turno permetterà agli allenatori De Lorenzi e Corsini di partecipare alle semifinali del 21 maggio e auspicabili finali del 22 maggio a Bardolino, nel veronese. In casa Under 13 Pallavolo Padova Rio, domenica 8 maggio i bianconeri concluderanno a Massanzago il campionato che dovrebbe consentirgli di mantenere la seconda posizione dietro al Fratte. Con questo risultato la formazione dei giovani atleti patavini classifica alla fase regionale che comincerà il 22 maggio a Treviso.
Grande impresa infine per l’Under 18 di Lega che, nell’ultimo turno del campionato di Lega, ha vinto per 3-0 contro lo Yoga Forlì (25-22 25-19 26-24), permettendo a coach Barbiero l’accesso all’ultima fase, prima della finale nazionale. Sono già cominciati i preparativi per l’impegnativa trasferta a Vibo Valentia del 21 e 22 maggio: la squadra proverà a fare il miracolo in una doppia sfida contro i locali e Trento: il sapore di finale contagia anche le giovanili.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova