I ragazzi della Bre Banca Lannutti Under 16 si laureano Campioni Regionali, sfoderando un’ottima prestazione di squadra alle finali regionali che si sono giocate ieri, domenica 1° maggio, a Vercelli.

I ragazzi allenati da Macagno e Cavallera hanno eliminato nella prima semifinale il Volley Novara per 3 set a 0 e sono andati così a giocarsi il titolo nella finalissima del pomeriggio contro il Vbc Mondovì, che in semifinale aveva battuto per 3-2 l’Arti Volley, campione provinciale di Torino. I torinesi, avanti sul 2-0, hanno subito la rimonta dei ragazzi del Mondovì, che hanno chiuso al 5° set, trovando così i cugini cuneesi nella finalissima. Finale che è stata completamente a senso unico, con i ragazzi della Bre Lannutti che hanno messo in campo una prova lucida e senza sbavature, attenta in tutti i comparti e micidiale a m uro per l’attacco dei monregalesi. I cuneesi hanno dominato tutte le frazioni, vincendo le prime due per 25-12 e ritrovandosi nella terza avanti sul 20-3, set che hanno poi vinto 20-6, laureandosi Campioni Regionali. Doppia soddisfazione per la Bre Lannutti, che oltre al titolo, si è aggiudicata anche i premi speciali: miglior palleggiatore Matteo Pistolesi e miglior giocatore Riccardo Maglietta.
Ora i cuneesi saranno impegnati nel turno interregionale, che si giocherà a Cuneo sabato 14 e domenica 15 maggio, e che li vedrà opposti ai campioni regionali di Liguria e quelli di Sardegna. I vincitori si qualificano per le finali nazionali, che si disputeranno dal 2 al 6 giugno a Potenza.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Pistolesi, Gerbino, Esposito, Reineri (K), Spinelli, Balocco, Miglietta, Salomone, Laugero, Garnero, Toselli, Grenna.
Allenatore: Maurizio Macagno, Stefano Cavallera.
Dirigente: Simone Spinelli.

Semifinali
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
VOLLEY NOVARA 0
25-17, 25-15, 25-14
VBC MONDOVI’ 3
ARTI VOLLEY 2
Finale 3°-4° posto
VOLLEY NOVARA 3
ARTI VOLLEY 1
Finale 1°-2° posto
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
VBC MONDOVI’ 0
25-12, 25-12, 25-6

Intanto in serie B2 vittoria al tie-break per i ragazzi di Pezzoli, che mantengono così il nono posto in classifica, a salvezza comunque già acquisita, ma sciupano l’occasione di insidiare l’ottava posisione, occupata proprio dagli avversari.

NUNCAS CHIERI 2
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
23-25, 22-25, 26-24, 25-20, 10-15
Al termine di una partita lunga e combattuta la Bre Banca Lannutti Cuneo passa a Chieri per 3-2 e consolida ulteriormente la nona posizione in classifica, che le aveva regalato la salvezza matematica già lo scorso turno. I cuneesi hanno però sciupato una ghiotta occasione per insidiare l’ottava posizione, detenuta proprio dai padroni di casa, quando, avanti 2 set a zero, non sono riusciti a conquistare il terzo parziale, ceduto 24-26. Chieri mantiene così 4 punti di vantaggio su Cuneo ad una partita dalla fine.
Pezzoli, vista l’indisponibilità di Borgogno, ha ridisegnato il sestetto schierando Dutto opposto in diagonale con Donzella, Giraudo e Casarin schiacciatori, Mulatero e Tomatis centrali, Prato libero.
I primi due set sono appannaggio degli ospiti che si dimostrano più concreti e determinati nei momenti decisivi e che possono contare sulla buona continuità di Prato in ricezione.
Nel terzo set i ragazzi di Pezzoli mancano il colpo del ko, malgrado la
rimonta che, dopo un inizio in difficoltà, li aveva portati dal 15-18 ad un favorevole 22-20. Cuneo cala vistosamente nel quarto set, cosa in parte comprensibile se si considera che Pezzoli non ha praticamente cambi per gli attaccanti di palla alta. Casarin tuttavia esce alla distanza e guida i compagni all’affermazione nel quinto; il break decisivo (12-8) è però messo a segno da due muri pesantissimi di capitan Tomatis, autore di un’ottima prova (100% in attacco!).
La Bre Banca Lannutti chiuderà il campionato di B2 in casa il prossimo 7 maggio col match che la vedrà opposta al già retrocesso Voghera.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 4, Casarin 22, Mulatero 8, Dutto 16, Giraudo L. 15, Tomatis 11, Prato (L), Martufi, N.e., Bozzolo, Borello A., Borello T.
Allenatore: Gigi Pezzoli. Secondo allenatore: Alessandro Giordanetto.

Nella foto i ragazzi dell’Under 16, laureatisi campioni regionali

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba