Trento, 28 dicembre 2011

Si gioca domani sera, giovedì 29 dicembre, la dodicesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium. L’ultimo impegno del 2011 vedrà l’Itas Diatec Trentino misurarsi al PalaTrento nel classico “derby dell’Adige” contro la Marmi Lanza Verona. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 20.30; cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Si chiude con un appuntamento casalingo il miglior anno di sempre della Società di via Trener, che durante gli ultimi dodici mesi ha conquistato quattro trofei sui cinque assegnati nel 2011. Solo la Coppa Italia, la cui finale è stata giocata a gennaio proprio a Verona, è sfuggita alla squadra di Radostin Stoytchev, che si prepara quindi a disputare domani la cinquantatreesima ed ultima partita ufficiale dell’anno solare.
Contro la Marmi Lanza non sarà comunque una gara come tante, visto che proprio la squadra di Bagnoli a marzo al PalaTrento riuscì a chiudere l’impressionante striscia di vittorie consecutive in regular season 2010/11; il successo sarebbe quindi una sorta di riscatto ma tornerebbe utilissimo pure per tenere a debita distanza le prime inseguitrici Macerata e Cuneo, considerato che in ballo c’è ancora il titolo di Campione d’inverno. “Non ci piace mai pensare al passato o vivere di ricordi – spiega Radostin Stoytchev ; non cerchiamo quindi rivincite, questa partita per noi non ha un sapore particolare: vogliamo i tre punti e ci stiamo preparando adeguatamente all’impegno per restare in vetta alla classifica e per concludere il nostro cammino nel 2011 nel miglior modo possibile. Verona è una squadra di buon livello, che nell’ultimo turno ha saputo vendere carissima la pelle con Modena; se non porremo la giusta attenzione all’impegno sono convinto che potrebbe renderci la vita durissima. Massima attenzione quindi”.
In vista dell’appuntamento il tecnico gialloblù dovrà fare a meno solo di Filippo Lanza, ai box per l’infortunio all’anulare della mano sinistra rimediato alla vigilia di Natale; il giocatore di origine veronese si è sottoposto ad un piccolo intervento per stabilizzare il dito infortunato proprio nella giornata di oggi e verosimilmente rientrerà a metà gennaio. Il resto della rosa è invece disponibile e prima del match sosterrà ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio odierno, l’altra di rifinitura nella mattinata di domani.
TRECENTESIMA GARA DI REGULAR SEASON DELLA STORIA GIALLOBLU’ L’ultimo match del 2011 coinciderà con un significativo traguardo statistico per la Trentino Volley, che proprio con Verona giocherà la 300^ partita della sua storia in regular season di Serie A1 Sustenium, la 438^ di sempre tenendo conto anche di 17 gare in Coppa Italia, 3 in Supercoppa Italiana, 59 nei playoff scudetto e 59 nelle coppe europee. La prima storica gara in massima serie risale al 15 ottobre 2000 (sconfitta a Parma per 3-0), la 100^ il 7 marzo 2004 (vittoria per 3-0 casalinga con Cuneo), la 200^ il 10 febbraio 2008 a Corigliano (successo in tre set). Il bilancio delle prime 299 gare è di 193 affermazioni (di cui 109 al PalaTrento) e 106 ko.
GLI AVVERSARI Il mese di dicembre ha regalato tre sconfitte ed una vittoria alla Marmi Lanza per un totale di cinque punti per la propria classifica; un bottino che non ha estromesso la formazione degli ex Bagnoli (primo allenatore della storia della Trentino Volley) e Meoni dalla corsa alla Final Eight di Coppa Italia 2012. Con l’ottavo posto, l’ultimo disponibile per prendere parte al tabellone del massimo trofeo nazionale, che dista appena tre lunghezze tutto è infatti ancora possibile anche perché chi occupa tale posizione, la Sisley Belluno, sarà impegnata sul campo della vice-capolista Macerata.
Verona domani farà quindi capolino al PalaTrento con la voglia di replicare l’impresa dell’ultima partita giocata nell’impianto di via Fersina; un risultato che la farebbe tornare in piena corsa distanziando al tempo stesso la zona calda della graduatoria della Serie A1 Sustenium. Per questa sfida gli scaligeri dovrebbero recuperare il martello tedesco Robert Kromm, che aveva dovuto saltare la partita casalinga di lunedì sera contro Modena (successo degli emiliani solo per 3-2) perché influenzato. Il suo ritorno in campo al posto dell’olandese Ter Horst, comunque protagonista di una buona prestazione, dovrebbe quindi fornire a Meoni una alternativa in più su palla alta all’opposto Gasparini, sloveno ex Bled e Jastrzebski che in queste prime undici giornate si è spesso messo in evidenza grazie a buoni numeri sia in attacco sia in battuta.
Proprio il palleggiatore di origine padovana è stato il principale protagonista dell’ultimo match ed è reduce da un ottimo momento di forma; per limitare l’estro della sua regia l’Itas Diatec Trentino dovrà quindi servire particolarmente bene, come accaduto lo scorso 27 novembre a San Bonifacio nel torneo amichevole “Volley 4 Liguria”, che vide gli iridati imporsi per 2-0 (25-21, 25-23) sui veronesi.
I PRECEDENTI Il “derby dell’Adige” è andato ufficialmente in scena già diciassette volte: quattordici in regular season e tre nei playoff scudetto 2010. Il bilancio è nettamente favorevole alla Società di via Trener per 13-4 ma Verona ha vinto l’ultimo confronto, conquistando in quell’occasione anche il primo successo di sempre in trasferta. Era il 6 marzo scorso e gli scaligeri si imposero per 1-3 (24-26, 20-25, 25-20, 17-25 – l’ex Meoni mvp) mettendo fine alla striscia record di ventun vittorie consecutive in regular season 2010/11 della squadra di Stoytchev. Quel ko segnò anche il termine della striscia di 7-0 trentina negli scontri diretti con la Marmi Lanza, che nelle altre sette partite giocate presso il PalaTrento ha raccolto quattro volte il ko per 3-0, due volte il 3-2 ed in una circostanza il 3-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre ancora una volta lo schieramento tipo con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Bruno Bagnoli deve solo valutare le condizioni di Kromm; se il tedesco recupererà troverà posto in banda assieme a Popp, altrimenti la maglia da titolare sarà ad appannaggio di Ter Horst. Il resto del sestetto vedrà Meoni alzatore, Gasparini opposto, Zingel e Patriarca centrali, Smerilli libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Giorgio Gnani (di Ferrara, in massima categoria dal 1997 ed internazionale dal 2002) ed Andrea Pozzato (di Bolzano, in Serie A dal 2004). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, considerando che il fischietto altoatesino fa il suo esordio stagionale in regular season proprio in questa circostanza. Gnani invece è già alla sua settima partita e ha arbitrato la Trentino Volley in occasione del 3-0 casalingo contro San Giustino dello scorso 23 ottobre.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna si collegherà col PalaTrento per voce di Nicola Baldo, a partire dalle ore 20.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già venerdì 30 dicembre ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING I biglietti per la sfida con Verona saranno disponibili sino a giovedì pomeriggio alle ore 16 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili la sera stessa direttamente presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.
DORIGONI DAY AL PALATRENTO L’ultimo impegno casalingo del 2011 coinciderà anche con una divertente iniziativa legata alla Dorigoni Spa, concessionaria Volkswagen per la provincia di Trento. L’official Supplier della Trentino Volley, che da questa stagione mette a disposizione le auto per giocatori e dirigenti con i propri principali marchi (Audi, Skoda, Volkswagen), diverrà l’assoluto protagonista durante le pause fra un set e l’altro della gara. Due hostess griffate Dorigoni lanceranno verso il pubblico una serie di miniball tricolori; chi riuscirà ad assicurarsene uno potrà poi ritirare presso il punto merchandising gialloblù (situato fra i due ingressi, all’interno del PalaTrento) un buono per ricevere direttamente al Concessionario Dorigoni Spa di via di San Vicenzo 42 a Trento alcuni simpatici gadget della Volkswagen.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro del canadese Brinkman ferma l’attacco dello scaligero Patriarca

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it