Settimana di Pasqua positiva per le formazioni giovanili della Sir Safety Perugia. Giovedì e venerdì si è disputato a Tuscania il “Torneo Città di Tuscania” riservato a formazioni under 14. I ragazzi di Scappaticcio, con una prova di grande carattere, si sono aggiudicati la competizione.
Dopo la prima fase, svoltasi giovedì con girone all’italiana fra 5 formazioni, la Sir figurava al secondo posto avendo giocato tre incontri e perso solo quello con i padroni di casa del Tuscania Volley. Gli altri incontri contro il Soriano e l’Alta Marea Napoli si erano conclusi entrambi con il punteggio di 3-0 a favore dei bianconeri. Venerdì mattina nell’ultimo incontro Guerrini e compagni hanno regolato sempre in tre set la formazione trevigiana del Piave Volley.
Nella finale i giovani Block Devils si sono trovati di fronte di nuovo i padroni di casa. Come tutte le finali che si rispettano si è trattato di un incontro duro e combattuto. E’ partita bene la Sir sfruttando al massimo i turni di battuta e attaccando con buona continuità e aggiudicandosi i primi due set. Nel terzo set l’inerzia dell’incontro è cambiata e sono stati i locali casa a far propri terzo e quarto parziale. Durante il cambio di campo coach Scappaticcio ha dato la scossa ai suoi chiedendo una maggiore concentrazione e determinazione. Il tie break è stato combattutissimo. Si è giunti fino al 13-13 con le due formazioni che si sono alternate in testa, ma con nessuna in grado di staccare l’avversaria. E’ stato il turno al servizio di Giardini a dare la vittoria ai bianconeri con un ace “sporco” ed uno diretto. Grande soddisfazione nel clan bianconero, non solo per la vittoria, ma anche per la prova di carattere dimostrata dal gruppo. Nella settimana appena iniziata questa squadra, dopo aver dominato la regular season, dovrà affrontare la prima finale regionale di categoria. L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio martedì 26 aprile alle ore 19:00 al Pala Giontella di Bastia Umbra.
Sabato e domenica invece sono scese in campo le due formazioni under 16 impegnate nel “Torneo Città di Bastia”. Le due squadre, una formata prevalentemente da under 14 e l’altra da under 16, si sono ben comportate ed hanno dimostrato ancora una volta la bontà del lavoro svolto fino ad oggi. La formazione guidata da capitan Cricco, alla fine miglior schiacciatore del Torneo, nella prima gara del torneo è riuscita nell’impresa di battere i vincitori uscenti del Bassano 2-1. Nelle altre due partite i bianconeri hanno sconfitto nell’ordine Falconara Simply e Roburcosta Ravenna prenotando così un posto in semifinale. L’altra formazione guidata da capitan Malizia, opposta a Falconara Ambienti, squadra poi vincitrice della manifestazione, ha disputato un ottimo incontro battagliando per lunghi tratti alla pari con gli avversari. Nei match successivi i bianconeri hanno perso entrambi gli incontri dovendosi accontentare di disputare la finale per il 7°-8° posto.
Nella gara di semifinale Cricco e compagni, non sono riusciti a ripetere le prestazioni del giorno precedente ed hanno perso nettamente nella gara contro il Falconara Ambiente, mentre nella finale per il terzo e quarto posto il Bassano si è poi preso la rivincita sui bianconeri battendoli 2-0. Per la cronaca il “Torneo Città di Bastia” è poi stato vinto dalla Falconara Ambienti che in finale ha sconfitto San Giustino. Sugli spalti di questa edizione del torneo molta della storia della pallavolo italiana. A far compagnia al Prof. Marco Paolini c’erano tra gli altri anche Andrea Sartoretti e Lele Fracascia, che seguivano i rispettivi figli protagonisti in campo.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY