Infortunio in nazionale per il palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski che, in occasione delle qualificazioni preolimpiche che si sono concluse in Croazia due giorni fa, si è infortunato durante una battuta in salto. L’Acqua Paradiso Monza Brianza rimane così senza il suo secondo palleggiatore, e si trova a dover cercare un possibile sostituto.

Nazionale fatale per Zhukouski, dunque. L’atleta, convocato per partecipare alle gare di qualificazione valide per Londra 2012, durante l’incontro di giovedì scorso contro l’Olanda ha ricevuto una brutta ricaduta dopo una battuta in salto. L’episodio inizialmente era apparso abbastanza banale, tanto che dallo staff croato non sono stati predisposti accertamenti, ma si è rivelato invece più grave.

Al ritorno in Italia, il giocatore è stato subito visitato dal fisioterapista Sebastiano Cencini e dal dott. Claudio Benenti. Dopo gli accertamenti del caso eseguiti dallo staff medico della società, è stata posta diagnosi di frammento discale espulso. L’atleta è stato quindi sottoposto a visita specialistica presso l’Istituto Humanitas di Milano con il dott. Maurizio Fornari, che ha escluso l’intervento chirurgico, ritenendo la terapia conservativa quella maggiormente indicata. I tempi di ripresa saranno valutati durante il suddetto trattamento medico.

Per la società diventa a questo punto fondamentale pensare a un’alternativa, in vista della ripresa delle gare e del mese impegnativo che ne seguirà, con ben 7 incontri concentrati in soli 21 giorni, di cui 5 turni di campionato e i 2 match degli ottavi di finale di coppa CEV.

Il direttore sportivo Enrico Marchioni dichiara: “Questo infortunio ci priva del nostro secondo palleggiatore, un elemento per noi importante e del quale non possiamo fare a meno. Per questo motivo, d’accordo con la dirigenza e lo staff tecnico, abbiamo deciso di muoverci per cercare un sostituto. Ci dispiace molto per lui, e da parte mia, dei compagni di squadra e di tutta la società gli auguriamo di rimettersi al più presto”.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it