E come cantava Vasco Rossi nella sua famosissima “La Strega”, Sora è “La Diva del Sabato Sera” pallavolistico della serie A2. Vince 3-1 sul Volley Segrate 1978 e muove un passo importante verso l’obiettivo play off. Nella sua ultima gara casalinga della regoular season la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora regala tante bellissime emozioni a cominciare da Anderson che parte titolare e resta nel suo ruolo per tutto la gara, per poi passare al solito Roberts che si conferma best score con le sue 25 realizzazioni, e Libraro che taglia il traguardo dei 3011 punti totali realizzati in serie A di cui 1006 sono attacchi vincenti messi a terra tra regoular season e play off, per finire con Michele Gatto premiato come miglior giocatore del match il quale aveva come sponsor Jolly Auto.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida la ragia a capitan Scappaticcio schierato in diagonale al brasiliano Anderson. In posto 4 torna a schiacciare e a ricevere Libraro assieme a Roberts; al centro c’è sempre la coppia formata da Polidori e Pavan, mentre il libero è Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Ricci fa scendere Ronaldo al palleggio opposto a Cazzaniga, Alletti e Russo al centro, Canzanella e Araujo in posto 4 e Gallosti libero utilizzato però solo nelle fasi di ricezione e alternato a Caprotti che si occupa invece delle fasi di difesa. Grande assente nel sestetto lombardo è stato Alexeis Argilagos arrivato al seguito dei suoi compagni, ma che per un infortunio alla spalla non ha potuto calcare il parquet frusinate come ai vecchi tempi. Anche lui, come gli ex atleti sorani incontrati in questo campionato, è stato omaggiato dal vice presidente Ubaldo Carnevale con una targa ricordo.
Con la sua formazione tipo ideale Sora apre il match stando sempre attaccata con il punteggio a Segrate che al primo technical time out è avanti 7-8. Pareggia i conti Roberts con un diagonale violento ma Cazzaniga si riprende subito la palla e i suoi inanellano un break positivo che li fa salire fino all’8-13. Durante questa turnazione positiva, per Segrate arriva una grana: in un’azione di contrattacco Canzanella si infortuna alla caviglia ricadendo sul piede di Anderson ed è costretto ad abbandonare il campo, il suo posto lo prederà Bellini. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Gatto e al rientro in campo Anderson conquista il cambio palla e si porta in battuta dove rimarrà per 4 turni siglando anche un ace. Un break di 4-0 che riporta le squadre in parità e che permette a Libraro, con tre attacchi vincenti consecutivi, di allungare fino al 20-18. Il tabellone sale ora punto a punto fino al 23-22. Cazzaniga regala a Sora la prima possibilità di chiudere il set attaccando out ma Pavan la spreca battendo fuori dal rettangolo di gioco. Dalla seconda linea arriva Roberts e con una imprendibile pipe ci pensa lui a chiudere il game sul punteggio di 25-23.
Nel secondo parziale coach Ricci manda in campo, a sostituire l’infortunato Canzanella, lo schiacciatore Fontana e il centrale Giglioli per Russo che non basteranno per placare una indiavola Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che parte in quinta ed è subito 8-2 al primo sto obbligatorio. Sul 4-1 Pavan in primo tempo manda Anderson in battuta che ci resterà fino al 9-3 firmando un altro ace. Al secondo time out tecnico, dopo un attacco dal centro di Pavan su un fantastico suggerimento di super Mario in “no look”, Sora è a +8 ma il team di coach Ricci non molla e riduce il suo gap fino al 16-12. Scappano ancora avanti i ragazzi di corso Volsci che con un roof block di Roberts su Cazzaniga fanno annotare sul display 22-15. Cambio palla e virus Cazzaniga in battuta agevola i suoi per un altro parziale positivo che riporta in alto il morale degli ospiti e anche il punteggio, 22-20. Spezza il gioco mister Gatto chiamando time out e Roberts si carica la squadra sulle spalle e la porta dritta alla vittoria del set, prima con un missile in diagonale attaccato altissimo e poi con l’ennesimo muro tetto ai danni dell’opposto milanese. 25-20 e 2-0 nel conteggio game.
Ci crede il Volley di Segrate che nel terzo parziale rientra in campo con il coltello tra i denti. Corre avanti 7-12 con gli ace del solito Cazzaniga ma Libraro e gli attacchi dal centro di Polidori assieme ai muri di Pavan fanno tornare l’equilibrio, 15-16. Premono nuovamente sull’acceleratore Ronaldo e compagni raggiungendo il 16-22. Ci prova Roberts ad annullare qualche palla match ma ci riuscirà solo con quella del 19-24, 2 a 1 e Sora deve ancora lottare per conquistare il risultato.
Il quarto parziale è aperto dagli ospiti con un 2-5 ma sta per arrivare la reazione che tanto piace a qualsiasi spettatore. Anderson ottiene il cambio palla e Roberts va in battuta e al segnale dell’arbitro scatenerà l’inferno con i suoi 4 ace, 10-5. Tocca poi a Scappaticcio a conquistarsi un punto al servizio che tradotto equivale al 16-8. Sul 18-12 arriva la prima e unica scorrettezza in campo con il palleggiatore lombardo Ronaldo che va a ostruire il passaggio di Scappaticcio che correva a recuperare una palla non tenuta in difesa. L’arbitro chiama il fallo ed è 19-12 per i ragazzi cari al patron Giannetti. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è diventata ora un rullo compressore e macina gioco a go-go, 22-15. Dopo diverse scintille si appicca il fuoco delle proteste smorzato però immediatamente dal primo arbitro, il signor Valeriani, che assegna un cartellino giallo all’allenatore milanese dopo averlo richiamato più volte alla calma. Non tiene Fontana in difesa e così Libraro conquista il primo degli 8 match ball a disposizione dei suoi. Annulla Bruno per il 24-17 ma Libra Cadabra conferma il suo valore e il suo ottimo momento decretando la fine del match con un importantissimo 3-1 sul 25-17.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – VOLLEY SEGRATE 1978 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Anderson 13, Libraro 13, Roberts 25, Polidori 3, Pavan 11, Gatto (L), De Rosas, Scuderi, Gaetano n.e., Roberti, Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 11, B/S 14, muri 7.

VOLLEY SEGRATE 1978: Ronaldo 1, Cazzaniga 16, Russo 1, Alletti 7, Canzanella 3, Bruno 15, Gallosti (L), Caprotti (L), Giglioli 4, Guemart, Castellani n.e., Fontana 8, Bellini. I All. Daniele Ricci, II All. Marco Camperi, Luca Zappa Casati. B/V 4, B/S 11, muri 8.

ARBITRI: Valeriani Silvano, Bernobich Marco.

PARZIALI: 25-23 (‘32); 25-20 (‘28); 19-25 (‘27); 25-17 (’26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora