Esordio dai due volti per la Sir Safety Perugia. I Block Devils di coach Kovac steccano la prima di campionato cedendo al quinto set alla Energy Resources Carilo Loreto e dilapidando un vantaggio iniziale di due set. Due squadre quelle scese in campo oggi al Pala Evangelisti. Nelle prime due frazioni infatti i bianconeri giocano una pallavolo bella e concreta. Tutto gira a meraviglia per Vujevic e compagni. La ricezione va alla grande, l’attacco è spesso a terra, il servizio manda sovente in crisi la ricezione marchigiana. Poi dal terzo parziale Loreto cresce, mentre nella metà campo Sir cala l’intensità e la fluidità di gioco. Così gli ospiti girano come un guanto la sfida e si aggiudicano la vittoria. Non bastano a Perugia le buone prestazioni di capitan Vujevic e di “Spacca” Tamburo (nella foto in attacco), pure loro poi calati con l’andare della gara. Tra gli ospiti grande prova per l’opposto Moretti, best scorer con 29 palloni vincenti, ed ottimo anche il contributo di Peda, bravo in attacco e pericolosissimo al servizio. Per la Sir dunque prima in chiaroscuro. Domenica prossima prova importante per i ragazzi del presidente Sirci. Si va a Genova, in casa di una delle favorite del torneo.

LA CRONACA

Perugia si presenta al via con il sestetto annunciato alla vigilia, Loreto schiera la novità Anzani al centro a far coppia con il folignate Di Marco. Dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime italiane in Afghanistan si parte all’insegna dell’equilibrio. Patric da una parte, Moretti dall’altra danno fuoco alle polveri. È proprio una pipe vincente del martello serbo a fermare il gioco (8-7). A metà frazione sale in cattedra capitan Vujevic che firma tre punti consecutivi consentendo ai Block Devils di arrivare in vantaggio al secondo timeout tecnico (16-12). I padroni di casa tengono bene il cambio palla grazie alla verve di Tamburo (20-16) ed arrivano al set point sul 24-21 dopo l’ennesima bomba dell’opposto bianconero. Peda annulla il primo ma al secondo tentativo è sempre “Spacca” Tamburo a portare avanti di un set la Sir. Al cambio di campo stessi effettivi del primo set. Una serie al servizio di Peda dà il doppio break a Loreto (4-6). Un attacco di seconda intenzione di Bucaioni ristabilisce la parità (9-9). Una “doppietta serba” Vujevic-Petric dà il 13-11 ai padroni di casa con Loreto che ferma il gioco. Corsini si fa sentire a muro su Moretti (15-11) e sul pallone successivo Petric buca il taraflex mandando le due squadre alla seconda pausa obbligatoria (16-11). Loreto si avvicina con il fondamentale del muro (18-16), con la Sir che però risponde presente sempre nello stesso fondamentale fermando sotto rete l’attacco di Janusek con Tomassetti (20-16), quello di Koresaar con Bucaioni (23-16) e quello di Moretti con Petric (24-16). È un primo tempo di Tomassetti a chiudere il parziale (25-16). Nella terza frazione subito allungo dei Block Devils. Vujevic dispensa cioccolatini dai nove metri e Petric finalizza da par suo (5-1). Loreto però non ci sta e trascinata da Moretti impatta subito (5-5), mentre Kovac getta nella mischia Daldello in regia. Sono gli ospiti a condurre al primo timeout tecnico (7-8). Sussulto dei Block Devils con Tamburo (11-10) e contro sorpasso ospite con Janusek (14-15). La Sir rimette il naso avanti con un ace di Daldello aiutato dal nastro (20-19). Due muri consecutivi di Anzani danno a Loreto due set point (22-24). Petric annulla il primo ma sul secondo è Peda a mandare tutti al quarto set (23-25). Quarto set che vede ancora Loreto sugli scudi, favorita anche da alcuni errori gratuiti dei bianconeri (5-8). Vujevic e Tamburo guidano la riscossa Sir (11-10). Un ace di Peda ferma il gioco (15-16). Loreto va in fuga ancora grazie al muro (15-19). È Di Marco ad allungare il match al tie break (21-25). Equilibrio massimo in campo nella frazione decisiva. Al cambio di campo è Loreto avanti (7-8). Moretti fa il break (10-12). Janusek ferma a muro Tamburo e regala tre set point ai suoi (11-14). È un servizio in rete del neo entrato Lattanzi a chiudere i giochi (12-15).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA- ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 2-3
Parziali: 25-22, 25-16, 23-25, 21-25, 12-15
SIR SAFETY PERUGIA: Bucaioni 2, Tamburo 23, Corsini 8, Tomassetti 7, Vujevic 21, Petric 17, Cesarini (libero), Daldello 2, Lattanzi, Belcecchi. N.E.: Zamagni, Bartoli, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Cortellazzi 3, Moretti 29, Anzani 9, Di Marco 11, Peda 17, Janusek 13, Cacchiarelli (libero), Gabbanelli, Aprea, Koresaar, Paoli, Morelli. All. Fracascia, vice all. Martinelli.
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 5 ace, 73% ric. pos., 53% ric. prf., 50% att., 10 muri. LORETO: 15 b.s., 5 ace, 68% ric. pos., 40% ric. prf., 50% att., 17 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA