Finisce il matrimonio tra l’Eurogroup e il tecnico Giandomenico Dalù. Le due parti hanno deciso di rescindere il contratto consensualmente. La decisione è maturata dopo la sconfitta contro il Sora di domenica scorsa. Una scelta obbligata, per dare un scossa all’ambiente e al campionato dei biancazzurri. La società attraverso il Direttore Sportivo Massimo Bonaccorso, ha deciso di affidare la guida tecnica, al giovane tecnico catanese Gianpietro Rigano (nella foto), vecchia conoscenza della pallavolo gelese. Rigano è stato allenatore per diverse stagioni dell’altro club gelese l’Heraclea Volley, che fino alla passata stagione militava in serie B1 maschile. Una grande occasione per il tecnico siciliano, che fino a martedì scorso ha allenato, la squadra dell’Universal Tremestieri, formazione che milita, nel torneo di serie B2 maschile. La società catanese ha svincolato il tecnico, privandosi dell’uomo che da Dicembre ad oggi, gli ha fatto scalare la classifica del campionato, portando la squadra dalla zona bassa della graduatoria, in piena zona play off. Già ieri il nuovo allenatore ha diretto il suo primo allenamento, in vista della trasferta di domenica prossima contro la Che banca! Milano. Il tecnico è stato presentato ieri sera presso la sala stampa del PalaLivatino. Presenti il presidente Massimo Barranco, il Vice Presidente Francesco Moscato e il DS Massimo Bonaccorso.

Massimo Barranco (Presidente Eurogroup Pallavolo Gela): “E’ stata una scelta obbligata. Quando qualcosa va male nel mondo dello sport la prima cosa che si fa, è cambiare l’allenatore. Io ringrazio a nome della società, coach Dalù, per il lavoro che ha svolto fino ad oggi. Un caloroso benvenuto al nuovo allenatore. Per quando riguarda il campionato, io sono convinto che ci salveremo, ho attraverso la lotteria dei play out, oppure anche senza fare i play out. Mancano ancora tre gare alla fine della regular season e può succedere ancora tutto”

Massimo Bonaccorso (Direttore Sportivo Eurogroup Pallavolo Gela): “Con Dalù abbiamo deciso di rescindere il contratto in maniera consensuale. Questo non significa che la colpa della crisi di risultati, e dell’allenatore. Lui ha le sue colpe, ma anche la squadra, noi dirigenti abbiamo le nostre. Certo, la prima mossa più fisiologica per dare una scossa all’ambiente è sempre quella di cambiare l’allenatore. Ringrazio Dalù, che è un grande professionista. Perché anche lui ha capito che forse era questa la miglior scelta da fare per il bene della società. Ringrazio il nuovo coach Rigano, perché non ha detto di no alla nostra proposta”.

Gianpietro Rigano (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Sono molto contento di ritornare a Gela. Per me questa è una sfida che mi affascina. Poter allenare l’unica realtà siciliana in serie A di pallavolo è un motivo di orgoglio, e per la mia carriera di allenatore è una grande occasione. Se devo essere sincero, non mi aspettavo una chiamata dal Direttore Bonaccorso, per propormi la panchina. Sono ottimista. Non posso cambiare nulla in pochi giorni a livello tecnico tattico a questa squadra, perché ci vuole tempo, ma a livello mentale possiamo fare tanto. Spero che la squadra inizia a reagire già da domenica contro Milano. L’infortunio di Martinengo a cambiato un po’, l’equilibrio del sestetto iniziale, ma sono convinto che con l’aiuto dei ragazzi riuscire a trovare la soluzione migliore in campo per colmare questo vuoto, ed ritornare ad vincere”

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela