La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sotto di 2 set rimonta e vince al tie break grazie a uno splendido gruppo che ha avuto come leader trascinatore il nuovo capitano Libraro e come grandissimi protagonisti il palleggiatore Gaetano e il centrale Costantino, oltre ovviamente ai soliti Darraidou, Roberts, Polidori, Pavan e Gatto. È emersa tutta la forza di questo magnifico gruppo soprattutto nei momenti più difficili quando si era sotto con il punteggio, si sono aiutati l’un l’altro dimostrando tanto carattere e molta voglia di vincere. La Pallavolo Pineto ha messo in campo tanto valore che non è sicuramente quello che ci dice la classifica ma, soprattutto dopo i nuovi innesti, gli abruzzesi sono diventati molto competitivi. Dall’altra parte della rete c’era un Sora non al meglio delle sue condizioni dopo il pienone in infermeria dei giorni scorsi, che comunque ha battagliato dando del filo da torcere ai pinetini, ed è stata la vittoria del gruppo.
“Due ottimi punti che coincidono con una vittoria – ci dice coach Gatto al termine del match. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e semplice contro Pineto. Nel primo set abbiamo giocato quasi alla pari ma poi un paio di nostre giocate non ottimali hanno consegnato il parziale nelle mani degli avversari. Nella seconda frazione di gioco è emerso un gran Pineto. Nel resto della gara però Sora è venuta fuori abbastanza bene: abbiamo dato più regolarità alle nostre azioni e siamo riusciti a contenerli. L’unica cosa discutibile questa sera è stato l’arbitraggio che non ha presentato favoritismi ma errori da entrambe le parti del campo con troppo fiscalismo su alcune norme regolamentari che a parer mio un po’ più di elasticità richiederebbero”.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida la regia al giovane Lazzaro Gaetano chiamato ancora una volta a sostituire l’infortunato Scappaticcio, e lo schiera opposto
a Darraidou. Al centro gioca la coppia Polidori-Pavan, mentre a schiacciare ci sono i soliti Libraro e Roberts e libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Hugo Conte invece scendono in campo il palleggiatore Calderan e l’opposto Stefanov, i centrali Loglisci e Sborgia, gli schiacciatori Bozko e Cuda, libero Messana.
La gara si avvia con gli ospiti sempre in vantaggio fino al +6 del 14-20 firmato dell’opposto Stefanov con un ace. Qualche azione prima coach Gatto ha chiamato il doppio cambio sulla diagonale palleggiatore-opposto facendo calcare il campo per la prima volta al neo acquisto Anderson, ed è proprio su questa richiesta che inizia il fiscalismo arbitrale: il secondo ufficiale di gara, il signor Bellini, fa entrare Scappaticcio sul rettangolo di gioco ma poi non autorizza il cambio tra Anderson e Gaetano in quanto il giocatore brasiliano era un passino troppo indietro rispetto alla apposita riga. Così Sora gioca uno scambio con due palleggiatori in campo e senza opposto, che è potuto entrare solo nell’azione successiva. Con Giacomini e Scappaticcio la Globo si riporta sotto fino al 19-22. Rientra la diagonale titolare e sul 21-24 un ace e un attacco di Darraidou riaprono i giochi. Ma ci pensa Bozko (7 pt/set) ad archiviare il parziale sul 23-25. Sulla carta Sora ha avuto percentuali migliori di Pineto con il 59% in attacco contro il 52% e il 70% in ricezione vs il 65%, la differenza è stata negli errori.
Nel secondo set subito un break di 5-1 per gli ospiti e coach Gatto è costretto a sostituire il centrale Pavan dolorante a una mano con Costantino. Al secondo technical time out Pineto è avanti di 7 lunghezze , 9-16, e nonostante si riprovi a effettuare il cambio della diagonale il divario tra le due squadre, arricchito dal cartellino giallo assegnato dal signor Oranelli per ritardo di gioco dovuto alle proteste per aver di nuovo non autorizzato un cambio, è troppo grande per poter essere colmato. Chiude sul 18-25 il solito Bozko.
2 a 0 nel conteggio dei set e Pineto galvanizzata vede sempre più vicino l’impresa. Ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora entra in campo con un altro viso, con un’altra concentrazione e soprattutto con un gruppo affiatato e affamato di vittoria. Un ace di Darraidou (7 pt/set) porta i suoi sull’8-4 e con un diagonale ficcante di Roberts è 16-12. Ancora troppi errori tra le fila locali fanno accorciano le distanze 18-17 per gli ospiti che possono sperare. Ma ci pensa capitan Libraro a riprendersi la palla e poi a mettere a segno un muro su Stefanov e due attacchi di cui uno su alzata di Darraidou dopo una difesa in tuffo di Gaetano, ed è 23-17. Mister Conte chiama il cambio, dentro Galabinov per Cuda ma i due temporeggiano un pochino troppo secondo l’arbitro che assegna un’altra penalità sta volta ai danni del Pineto e Sora ha la prima opportunità di chiudere il set. Ci pensa Darraidou con uno splendido muro su neo entrato Galabinov e con un break di 7-0 è 25-17 e 2-1 nel conteggio set.
La pallavolo Pineto non vuole mollare e arriva al primo tempo tecnico in vantaggio 6-8. Un turno positivo di Gaetano in battuta arricchito dai muri di Polidori e Darraidou su Bozko e Stefanov segnano il sorpasso, 12-10. E poi arriva Roberts che con 3 attacchi vincenti consecutivi fa suonare la sirena sul 16-13. Gioca ora Calderan al centro con Sborgia e Loglisci ma dall’altra parte della rete Gaetano risponde con un grande Costantino. Di nuovo cambio della diagonale per Sora con Anderson che mette a terra altri 2 palloni per il 20-18. Un fallo di formazione prima e una battuta out di Stefanov poi, consegnano il set ball nelle mani dei ragazzi di corso Volsci che con un appoggio di Roberts per il 25-21, pareggiano i conti set 2-2.
Tie break infuocato al Palasport città di Frosinone che esplode per una fantastica Globo che arriva al cambio di campo sull’8-2 grazie alle battute di Gaetano e agli attacchi di Darraidou. Bozko riconquista il cambio palla e manda in battuta Stefanov che ci resterà per 5 turni che significano parità, 8-8. Punto a punto e poi Costantino per l’11-10, un mani out di Libraro e mister Conte chiama time out. 13-10: Costantino batte, può contrattaccare Pineto ma Scappaticcio difende e ancora Costantino palleggia per Libraro che attacca sulle mani del muro che manda fuori, 14-10. Annulla Stefanov la prima palla set ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non se ne preoccupa e si affida al suo capitano, Enrico Libraro, che mette un bellissimo sigillo sul tie break, 15-12, e sul match vinto alla grandissima in rimonta dallo svantaggio di 2-0. Grandi applausi e complimenti per tutti i giocatori che oggi hanno calcato il Mondo del Palasport Città di Frosinone mettendo in scena uno spettacolo meraviglioso pieno del grande volley di Serie A.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – PALLAVOLO PINETO 3-2
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Gaetano 2, Scappaticcio, Darraidou 21, Libraro (K) 21, Roberts 19, Polidori 7, Pavan 4, Gatto (L), Anderson 4, Costantino 5, Scuderi, Roberti n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 4, B/S 15, muri 10.
PALLAVOLO PINETO: Calderan 2, Modica, Stefanov 21, Sborgia 11, Loglisci 8, Galabinov 2, Bozko 23, Messana (L), Cuda 3, De Leo n.e., Moretti 1, Testagrossa n.e., Centorame n.e.. I All. Hugo Conte, II All. Adrian Pasquali. B/V 4, B/S 9, muri 8.
PARZIALI: 23-25 (‘29); 18-25 (‘28); 25-17 (‘26); 25-21 (‘32); 15-12 (‘20).

ARBITRI: Oranelli Alessandro, Bellini Andrea.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora