Edilesse Conad Reggio Emilia-Energy Resources Carilo Loreto 1-3 (19-25, 21-25, 25-23, 18-25)
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 11, Candellaro 11, Mast 4, Goi (2° L) ne, Bonetti, Bartoli 5, Grassano, Sivula 16, Garnica 4, Mazzali, Ippolito 10, Botti 1, Peli (L). All. Bonitta
Energy Resources Carilo Loreto: Di Marco 6, Marzola, Gabbanelli (2° L) ne, Dolfo 13, Paoli 7, Romiti (L) 1, Moretti 20, Visentin 1, Corti 3, Mor 8, Marchisio, Ereu 15, Koresaar. All. Fracascia
Arbitri: Bellini e Gelati
Durata: 25’, 25’, 30’, 24’. Tot. 1h44’
Note Reggio Emilia: attacco 38%, ricezione 75%, ace 3, service error 16, muri 12.
Note Loreto: attacco 51%, ricezione 74%, ace 2, service error 15, muri 14.

“La peggior prestazione dell’anno, senza ombra di dubbio”.
Partendo dalle parole di coach Marco Bonitta a fine gara, si capisce presto come sia andata per la sua Edilesse Conad la sfida casalinga contro Loreto, valida per il 6° turno del girone di ritorno del campionato di serie A2 Sustenium.
Arriva la quarta sconfitta casalinga della stagione, un 1-3 che rende merito alla grande prestazione dell’Energy Resources Carilo, che porta via 3 punti d’oro dal Pala Bigi, dominando dall’inizio alla fine eccezion fatta per la prima parte del terzo set.
Non basta l’ottima prestazione di Davide Candellaro (11 punti col 70% in attacco e 4 muri in meno di 3 set) per rianimare una Edilesse Conad che è parsa la brutta copia della formazione capace di ottenere 34 punti nelle prime 19 giornate di campionato.
E’ il secondo ko consecutivo dopo Segrate, già da domenica bisogna tornare a fare punti in quel di Pineto. Diretta su SportItalia 2 alle ore 11.30 del mattino, per una battaglia fondamentale in chiave play-off.
Contro la “nuova Pineto” di Hugo Conte non sarà per nulla semplice…

LA PARTITA

Sestetti confermati da ambo le parti: gialloneri con Garnica-Mast, Sivula-Ippolito, Botti-Luppi e Peli libero.
Loreto risponde con Visentin-Moretti, Ereu-Dolfo, Di Marco-Mor, Romiti il libero e, probabilmente, anche il migliore in campo.
Luppi comincia alla grande con due “chiodi” consecutivi nei 3 metri, ma Ereu (che primo set del martello venezuelano!) lancia subito avanti Loreto sul 5-8 della prima pausa tecnica.
Mast attacca out (6-10), l’unico a dare una scossa è Sivula (10-13), ma l’Edilesse Conad va sotto anche di 6 lunghezze quando anche Urpo viene murato da Mor.
Dentro Mazzali per la battuta, Sivula va con la pipe della speranza (18-21), Moretti però è implacabile (18-23) e i gialloneri non la mettono mai giù da posto 2. Mast fa 0 su 6 nel primo set e allora dentro Bartoli per chiudere un parziale sigillato da Dolfo: 19-25.
Il fratello dell’ex giallonero Eugenio è davvero perfetto in attacco, l’Edilesse Conad sinora non c’è proprio a muro. La prova ad accendere Luppi con la prima delle cinque “stampate” messe a segno dal centrale reggiano, a segno sulla pipe di Ereu che vale il 4 pari in avvio di secondo set.
Romiti difende come un forsennato e va pure a segno con l’incredibile punto del 5-8 Loreto. Si fa male capitan Botti (risentimento alla schiena), allora dentro Candellaro al centro, mentre Bartoli riavvicina i suoi con l’attacco del 9-10.
Luppi mura anche la pipe di Dolfo (10-10), ma l’elastico Edilesse Conad continua: Loreto infatti fugge di nuovo sul 10-13, prima di essere agganciata da Sivula (14 pari).
L’ace di Garnica vale il primo sorpasso giallonero da inizio match sul 16-15 della seconda pausa tecnica, ma sul 18-17 Moretti ribalta tutto.
L’opposto ospite fa malissimo in battuta e in rigiocata da seconda linea, creando uno spaventoso break di 5-0 che regala, di fatto, anche il secondo set ai marchigiani.
E’ sempre Luppi a provare a tenere viva l’Edilesse Conad con due muri consecutivi proprio su Moretti (21-24), ma il servizio out di Sivula significa 21-25 e 0-2 nel computo dei set.
Sembra poter cambiare tutto in avvio di terzo set. Coach Bonitta conferma in sestetto Bartoli e Candellaro, e il centrale padovano regala subito un grande show: tre muri consecutivi per il 4-0 Edilesse Conad, che diventa 6-2 sul primo tempo regale dello stesso “Cande”.
Romiti è incredibile su Ippolito (6-4), ma Bartoli riapre lo squarcio con l’ace dell’8-4.
Si scatenano Luppi prima, Ippolito poi e Garnica infine con 3 muri uno dietro l’altro che lanciano i gialloneri sino al 13-7.
Fracascia cambia la diagonale: dentro Marzola-Corti per Visentin-Moretti, e dal 17-10 i marchigiani tornano sotto come una formichina.
Dolfo mette giù la pipe del 22-20, Di Marco la rigiocata del 22-21. E’ allarme rosso, Sivula lo spegne con una sassata addosso a Romiti, che per poco non tiene pure la stangata del martello di Kuru.
Ancora “Upi” fa 24-22 di pallonetto, poi sul 24-23 coach Bonitta ferma tutto. Cambio palla decisivo, Garnica va ancora una volta da Sivula, che non tradisce: 25-23.
Il pubblico del Pala Bigi prova a crederci, ma l’avvio del 4° set è quasi drammatico: Dolfo stoppa Bartoli, Moretti due volte Ippolito: è 2-6 Loreto e time out per Bonitta.
Sivula schianta la pipe del 3-6, ma dopo aver assegnato il punto ai gialloneri, la coppia arbitrale segnala il fallo di seconda linea al finlandese, che in 30 secondi ricaccia l’Edilesse Conad sino al -6 della prima pausa tecnica quando anche Luppi viene murato al centro da Paoli.
Quando rientra anche Mor per Di Marco, e il centrale ex Roma stampa in fila Bartoli, Sivula e Luppi, allora si capisce che è davvero finita. Loreto vola sul 7-15, con Grassano che sigla il suo rientro dopo un mese di assenza per il giro di seconda linea al posto di Sivula, e Mathijs Mast che rientra al posto di Bartoli e prova a riaccendere la luce.
L’uomo di Apeldoorn mette giù tre attacchi e l’ace del -6 sul 17-23, ma Loreto chiude senza troppi patemi con la pipe di Ereu (18-25).