Bel successo dell’Under 16 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nel match valevole per l’ottava giornata di campionato supera con un netto 3-0 i pari età della Virtus Roma. Una vittoria che proietta i ragazzi di coach Erio Biondi in vetta alla classifica del proprio raggruppamento con 18 punti, in compagnia dell’Ursa Maior Volley Ostia che ha però una partita in meno.
La gara si apre con i volsci più grintosi e determinati rispetto ai romani e un muro della coppia D’Ambrosio-D’Angeli fa segnare sul tabellone un perentorio 16-8 in favore dei sorani. I “Biondi-Boys” non sbagliano praticamente nulla e fanno della battuta la chiave vincente del set. Palombi da seconda linea mette a terra il punto del 21-9 mentre poco dopo Mauti firma il 24-9 al termine di uno scambio lungo e combattuto. Il set si chiude con un superlativo attacco di Gaudieri che fissa il punteggio sul 25-9 che vale l’1-0 dei padroni di casa.
Il secondo parziale si apre all’insegna dell’equilibro ma sul 6-6 gli ospiti provano ad accelerare e ci riescono bene arrivando fino al 6-12. Un break positivo di 6 lunghezze in favore dei capitolini costringe coach Biondi a chiamare time-out. La mossa sembra quella azzeccata e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si riporta sotto fino al 10-13, frutto di un ace di D’Angeli. Proprio sul più bello però un infortunio costringe il centrale D’Ambrosio a lasciare il campo e dopo qualche minuto di apprensione per le sorti del giovane giocatore l’arbitro fischia la ripresa del gioco. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si scompone anzi, da questo episodio sfavorevole tira fuori la giusta determinazione per recuperare il divario. Tra le fila sorane Rossomando prende il posto del compagno infortunato e la rimonta si completa, 15-15. Grazie a un turno positivo al servizio di Gaudieri, i padroni di casa trovano il guizzo giusto per il sorpasso portandosi sul 18-15. Biondi lascia spazio a Giudice che entra in campo al posto di Trento e i bianconeri allungano trascinati da un super Mauti che timbra il 21-18. Ancora Gaudieri per il 24-19 con un fantastico lungo linea che prelude al 25-19 finale con cui i volsci si aggiudicano anche il secondo set.
Nel terzo game la formazione sorana è attenta a tenere a debita distanza gli avversari che però non sembrano voler mollare anzitempo la presa. Il set si mantiene per gran parte equilibrato ma nel finale 2 ace consecutivi di Mauti infrangono definitivamente le speranze di rimonta degli ospiti che si arrendono ai padroni di casa 25-20 per un 3-0 meritato e interamente dedicato ad Andrea D’Ambrosio. Tre punti importanti, quelli conquistati dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, in vista della difficile e delicata trasferta a Ostia in programma il prossimo martedì 1 Febbraio.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Virtus Roma 3-0

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Trento, Giudice, D’Angeli, Auriemma, D’Ambrosio, Palombi, Rossomando, Gaudieri, Giannetti, Bonavenia, Mauti (K). All. E. Biondi; Direttore tecnico M. Colucci.
Virtus Roma: Barca, Barioffi, Bruno, Bruselles, Caponi, Coccioletti, De Luca, De Rossi, Ronzani, Salzano, Valentini (k). All. D. Rocchi; Vice. A. Desideri.

Arbitro: Tuzi Alessandra (Sez. Frosinone).

Parziali: 25-9 (‘15) 25-19 (‘25) 25-20 (‘23).

Pierluigi Abaldo