Inizia con una sconfitta l’avventura della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella seconda fase del campionato di Lega under 18. Il team dei mister Cortese e Conte si è arreso ai pari età della Tonno Callipo Vibo Valentia per 3 set a 0, al termine comunque di un match equilibrato.
Dopo una lunga trasferta mattutina i giovani sorani hanno calcato il prestigioso campo del Pala Valentia e hanno dato del filo da torcere ai padroni di casa sostenuti da un pubblico molto caloroso. Una sconfitta non troppo dolorosa dunque per Panfili e compagni alla luce della prestazione fornita e di altre cinque sfide ancora a disposizione per risalire la classifica del girone I che in questo momento li vede all’ultimo posto ma a sole 4 lunghezze dalla “zona qualificazione”. Sarà dunque determinante l’esito degli scontri diretti contro Pallavolo Gela e Geotec Isernia per le sorti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questa Seconda Pool del torneo Juniores della Lega Pallavolo.
In partenza mister Cortese doveva ancora una volta fare a meno di Iannarilli e Polselli fuori per infortunio e schierava De Luca in regia con capitan Panfili in diagonale, al centro Tomasso e Cestra, Rossi e Proietta schiacciatori e Gaudieri libero, con il solo Mauti a disposizione in panchina. Avvio migliore dei padroni di casa capaci di buone giocate al centro con Schipilliti e Presta e una migliore efficienza di squadra al servizio. I ragazzi sorani, sostenuti anche dal Direttore Tecnico Colucci in veste di accompagnatore, trovano la forza per reagire colpo su colpo ai calabresi grazie alla vena offensiva di Jacopo Rossi e Matteo Panfili e all’attenta regia di Carmine De Luca. Finale di set palpitante con il turno al servizio di Matteo Cestra che riporta il match in equilibrio sul 22-22 e fa crescere le speranze ospiti. Speranze però vanificate da tre errori di misura di Sora, nell’ordine in attacco, in battuta e in ricezione, che consegnano letteralmente il primo parziale ai vibonesi.
Gli strascichi del primo set si avvertono anche in avvio di secondo parziale con la Tonno Callipo avanti subito 4-0. Lentamente Sora ritrova la fiducia grazie ad alcune difese spettacolari di Mario Gaudieri, all’apporto in attacco di Panfili bravo sia da prima che da seconda linea, e al contributo a muro di Cestra e Tomasso bravi a sporcare molti attacchi dei padroni di casa. Purtroppo il break subito a inizio set non viene ricucito e l’andamento punto a punto condanna per la seconda volta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Cortese inserisce Mauti al posto di Proietta ma anche il terzo set è una corsa ad handicap per i ciociari che non trovano il ritmo in ricezione e subiscono un parziale iniziale di 11 a 6. Vibo Valentia sembra ora giocare sul velluto e riescono ai calabresi anche le giocate più difficili in difesa e in attacco. La partita dunque piega nettamente a favore dei ragazzi di coach Torchia che però non hanno fatto i conti con l’ottimo Jacopo Rossi autore di una serie di attacchi vincenti in diagonale e con Marco Tomasso efficacissimo con la sua battuta jump-float e la partita torna in parità sul 20-20. Azione convulsa quella successiva con proteste da entrambe le parti a causa di presunti falli di gioco; la sorte arride ai calabresi che con un pallonetto vincente vanno sul 21-20. Tre errori successivi dei sorani sigillano il punteggio per i padroni di casa sul 3 a 0, dopo una sfida agonisticamente e tecnicamente valida per entrambe le formazioni.
“C’era qualche difficoltà oggettiva da affrontare per noi ancor prima dell’inizio della partita per le perduranti assenze e per il lungo viaggio affrontato in mattinata, – ha commentato coach Cortese. Ho chiesto ai ragazzi di fornire una prestazione di spessore dal punto di vista dell’agonismo e dell’attenzione e la loro risposta sul campo è stata eccezionale. Peccato per come abbiamo perso il primo set a causa di poca freddezza nei punti decisivi, ma il rammarico finisce lì. Per il resto è stata una partita che può insegnarci molto sulle nostre potenzialità tecniche in questa fase del torneo se si mantiene alto lo standard di concentrazione e determinazione”.

UNDER 18 DI LEGA – girone I
1a giornata

Tonno Callipo Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0

Parziali: 26-24, 25-20, 25-20.

Tonno Callipo Vibo Valentia: Topa (K), Schipilliti, Ruggiero, Palmieri, Sardanelli, Ingenuo, Presta, Lo Riggio, Chirumbolo, Montesanti (L1), Lavia (L2). All.: Torchia C., Dir.: Topa G.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Cestra, De Luca, Proietta, Rossi, Gaudieri (L), Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O.

Arbitri: Micali Carlo di Messina e Santangelo Chiara di Catania

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora