Lunedì sera alle 20.30 Lube Banca Marche di scena al Pala Verde di Treviso per Gara 4 dei quarti di finale play off contro la Sisley. Avanti 2-1 nella serie, i biancorossi si giocano dunque in trasferta il secondo match-point a loro disposizione per la qualificazione, dopo quello annullato mercoledì sera dagli oro-granata, vincendo al tie break al Fontescodella.
I biancorossi, che raggiungeranno il Veneto al completo nella prima serata di domani, dopo aver svolto un allenamento tecnico in mattinata, nonostante il giorno feriale sugli spalti dell’impianto trevigiano saranno seguiti da più di cinquanta fedelissimi tifosi, provenienti da Macerata a bordo di un pullman organizzato dalla società (esaurito) e con mezzi propri.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “Personalmente – dice il palleggiatore messinese, ex di turno insieme a Fei ed in campo mercoledì scorso con la febbre – debbo dire Gara 3 era cominciata male già nella mattinata della partita, visto che sono stato alle prese con un attacco influenzale, ma a parte questo credo che ci sia stato indubbiamente fatale l’approccio sbagliato alla partita. Il fatto di condurre la serie 2-0 può averci fatto ritenere inconsciamente che il più fosse già stato fatto. La sfida di mercoledì scorso è comunque in archivio, non dobbiamo pensarci più, siamo in vantaggio 2-1 e pienamente consapevoli di avere tutte le carte in regola per riuscire a conquistare la qualificazione al Pala Verde. Servirà la Lube Banca Marche vista nelle prime due partite, questo sicuramente, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, ed anche sotto tale aspetto siamo molto fiduciosi. Non guardo alle partite passate, tanto meno a ciò che è successo negli anni scorsi con rimonte dell’una o dell’altra squadra, perché si tratta soltanto dei numeri utili magari agli appassionati delle statistiche, ma che nel concreto non contano nulla. Ogni play off ha una storia a sé, come anche ogni singola partita dei play off ha vita propria. E adesso dobbiamo concentrarci esclusivamente quella di lunedì sera, presentandoci in campo con la determinazione giusta per chiudere il discorso qualificazione”.

GLI ARBITRI – Gara 4 dei quarti play off tra Sisley Treviso e Lube Banca Marche sarà arbitrata da Luca Sobrero di Carcare (SV) e Giorgio Gnani di Ferrara.

PRECEDENTI NEI PLAY OFF – Sono 19 i precedenti tra Sisley Treviso e Lube Banca Marche nei play off scudetto. Le due squadre si sono affrontate complessivamente 6 volte nei quarti di finale (1 successo Treviso, 5 successi Macerata), 8 in semifinale (2 vittorie Macerata, 6 Treviso) e 5 in finale (3 vittorie Macerata, 2 Treviso).
Positivo, e dunque di buonissimo auspicio, il computo delle gare giocate al Pala Verde: nei play off scudetto i biancorossi ha violato l’impianto trevigiano 5 volte su 8, uscendone sconfitti in Gara 1 e 2 della semifinale del 2003/2004, ed in Gara 4 della semifinale del 2004/2005.

A CACCIA DI RECORD – In Campionato: Novica Bjelica – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Sisley Treviso); Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 200, Valerio Vermiglio – 3 battute vincenti alle 200 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Samuele Papi – 4 battute vincenti alle 400 (Sisley Treviso).

QUOTE SNAI – Per gara 4 dei quarti di finale, i bookmaker vedono leggermente favoriti i veneti sulla Lube Banca Marche: l’eventuale vittoria della Sisley verrebbe infatti pagata 1.80, contro l’1.85 per quella dei maceratesi. La quotazione più alta del set betting è per l’eventuale 3-0 in favore della squadra di Mauro Berruto, fissato a 5.75.

DIRETTA WEB E RADIO – Gara 4 dei quarti di finale play off tra Sisley Treviso sarà visibile in diretta web dal Pala Verde sul sito www.sportube.tv, con il commento di Mirko Ravallin.
Diretta radiofonica con Lorenzo Ottaviani, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili in streaming nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it e sul sito www.cronachemaceratesi.it . Sempre dal Pala verde, a partire dalle 21.00 sarà in diretta anche Radio Rai con Simonetta Martellini che effettuerà dei collegamenti nel corso della trasmissione “Zona Cesarini”.