Coach Massimo Della Rosa presenta alla sfida tra Libertas Cassa Rurale Cantù e la Carige Genova (fischio d’inizio domenica 9 ottobre alle 18).
“Quello che è sicuro –afferma il coach di Cantù- è che tra le squadre più accreditate alla vigilia dell’inizio del campionato Genova è quella che ha raccolto di meno: un punto in due partite. Dobbiamo quindi aspettarci che arriveranno a Cantù determinati e arrabbiati. Puntano alla serie A1 e non possono permettersi di lasciare per strada altri punti”.
Anche Cantù però ha bisogno di muovere la classifica: “Seppur con obbiettivi diversi siamo nella stessa condizione e vogliamo iniziare a raccogliere qualcosa. A Sora abbiamo pagato ancora per lo scarso affiatamento e il poco lavoro fatto insieme per gli Europei e per qualche acciacco. Siamo ancora un po’ indietro con la preparazione ma la squadra ha tanta voglia di fare bene”.
La classifica non deve ingannare perché il roster di Genova è stato costruito per un campionato di vertice: “Hanno una squadra fortissima, soprattutto alle ali, dove possono contare su Meszaros e Ruiz, che non hanno bisogno di molte presentazioni e anche all’opposto dove possono schierare Yordanov. In cabina di regia hanno un giocatore di grande esperienza come Marco Nuti”.
E nonostante questa rosa stellare i liguri hanno trovato difficoltà in un campionato che, almeno nelle prime due giornate ha mantenuto le promesse di spettacolo: “La stessa Castellana Grotte, squadra fuori categoria, ha raccolto solo tre punti nei primi due match e questo è il chiaro segnale di un campionato di livello incredibile”.
Tornando alla sfida di domenica il coach della Cassa Rurale individua nel servizio la chiave tattica per entrambe le formazioni: “Genova ha grandissimi attaccanti da posto 2 e posto 4. Noi dobbiamo essere bravi a mettere in difficoltà la loro ricezione. Se ricevono bene, Nuti può smarcare i suoi attaccanti e per noi diventa dura. D’altro canto anche loro cercheranno in tutti i modi di metterci in difficoltà per non farci sviluppare il nostro gioco. Noi dobbiamo essere bravi nel fondamentale della ricezione e cercare di fare subito cambio palla perché se permettiamo a Genova di contrattaccare sono dolori”.
Ultima battuta sulle condizioni fisiche di Diego Frigo, che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio: “Diego ha subito un intervento al ginocchio e sta rispettando i tempi della convalescenza, sottoponendosi a tutte le terapie del caso. Credo che tra 2-3 settimane potrebbe essere di nuovo a disposizione”.
Alleghiamo un’immagine (credit Simone Milanta) di Marco Pavan centrale della Libertas in attacco

INIZIO INCONTRO ORE 18 – BIGLIETTI INTERI 10 EURO – RIDOTTI 3 EURO

LIBERTAS CASSA RURALE CANTÙ: 1 Marco Pavan (C, 202), 3 Dario Monguzzi (C, 204), 4 Luca Butti (L, 180) 5 Sergio Seregni (S, 195), 6 Andrea Gelasio (L, 190), 7 Davide Sala (O, 185), 8 Rober¬to Ruggeri (S, 191), 9 Davis Krumins (P, 196), 11 Andrea Galliani (S, 202), 12 Umberto Gerosa (P, 185), 13 Valdir De Sousa Sequeira (O, 195), 15 Jari Tuominen (S; 200), 18 Lorenzo Panighini (C, 200). ALLENATORE: Massimo Della Rosa, VICE ALLENATORE: Giancarlo Bartesaghi
CARIGE GENOVA: 1 Nicolas Jesus Tibaldo (O, 202 Cm), 2 Michele Nonne (P, 194 Cm), 3 Fedrerico Donati (S, 186 Cm), 6 Ivan Benito Ruiz (S, 195 Cm), 8 Davide Manassero (S, 197 Cm), 9 Marco Nuti (P, 188 Cm), 10 Giovanni Polidori (C, 202 Cm), 11 Boyan Yordanov (O, 197 Cm), 13 Marco Rizzo (L, 185 Cm), 15 Massimo Pecorari (C, 198 Cm), 16 Graydon Ainsworth (C, 204 Cm), 17 Domotor Meszaros (S, 199 Cm). ALLENATORE: Horacio Del Federico, VICE ALLENATORE: Claudio Agosto
Arbitri: Oranelli Alessandro e Zingoni Alessandro
Servizio Campo: Le ragazze del Cdg Erba