Non c’è stato il tempo di annunciare il rinnovo di Paolo Montagnani e Simone Roscini, che i due coach della Phyto Performance Padova si sono messi subito al lavoro. Per una giornata, però, i due tecnici bianconeri non hanno allenato i “loro” ragazzi, bensì le atlete (di età compresa tra i 15 e 16 anni) del Pool Patavium di Limena. La Società di Limena infatti aveva aderito al programma “Best Team” proposto dalla Pallavolo Padova all’inizio della scorsa campagna abbonamenti. La Società che avesse sottoscritto infatti il maggior numero di abbonamenti, avrebbe vinto una seduta di allenamento proprio con i due allenatori della Phyto Performance Padova. «E’ stata una bellissima esperienza – ha detto coach Paolo Montagnani – e per un giorno abbiamo insegnato loro alcuni piccoli segreti. Le atlete sono state divise in tre gruppi di lavoro e al termine si è passati alla fase di gioco. Abbiamo infine ringraziato le atlete e la loro Società per il calore e il supporto che ci hanno dato nel corso della stagione tifando sugli spalti del PalaFabris. Ora le aspettiamo anche per il prossimo anno, il loro tifo ci servirà più che mai». Il coach infine scherza: «A queste ragazze io e Roscini abbiamo dato dei consigli, perché il tono dell’allenamento era amichevole. Con i nostri ragazzi di solito siamo “meno” amichevoli…».
BIANCONERI ALLA FESTA DELLO SPORT DI SALBORO. Lo scorso 23 maggio c’erano anche Francesco De Marchi, Andrea Garghella e Luca Gottardo (nella fotola “Festa dello sport” di Salboro (PD). Gli atleti della Phyto Performance Padova hanno partecipato alla serata di solidarietà organizzata dall’unione sportiva dilettantistica Salboro insieme alla parrocchia di S.M. Assunta. I giocatori hanno trascorso una serata in compagni dei tanti ragazzi e tifosi che per l’occasione hanno potuto scattare foto insieme a loro. Si ricorda che la festa proseguirà anche nel prossimo week end. Per tutti i dettagli sul programma delle serata, visitate il sito www.usdsalboro.it
GIOVANILI: SPERANZE ACCESE PER L’UNDER 14. Amarezza in casa Under 16 Pallavolo Padova Mestrino di coach De Lorenzi e Corsini, sconfitta in finale regionale dalla Sisley Treviso per 3-1 (12-25, 25-14, 25-20, 25-15). Dopo un primo set perfetto dal punto di vista tattico e di atteggiamento alla gara, i bianconeri non hanno saputo reagire al ritorno di Treviso il quale – con un partita molto regolare – ha ribaltato il risultato. Resta la consolazione della partecipazione alle finali nazionali a potenza dal 2 al 5 giugno.
L’Under 18 di Lega, sconfitta a Vibo Valentia dalla squadra locale e da Trento entrambe per 3-0, termina la sua esperienza nel campionato nazionale. Non era certo facile riuscire nell’impresa in terra calabra, ma un risultato è senz’altro acquisito per la squadra di Luca Barbiero: il prossimo anno molti dei ragazzi classe 1994 potranno ritentare la scalata alle finali nazionali con qualcosa in più. L’Under 13 passa nel primo concentramento regionale a Treviso superando l’Altair Vicenza (3-0), ma subendo i centimetri e la qualità della Sisley Treviso (0-3). Prossimo appuntamento contro Schio per l’accesso alle semifinali regionali.
Infine oggi – in provincia di Padova – scatta la finale nazionale Under 14 maschile. Appuntamento di eccezione per la Pallavolo Padova Legnaro, vincitrice del titolo regionale. I ragazzi di Tisato e Gottardo stanno lavorando con il massimo impegno per poter ben figurare tra “le mura di casa”. Sognare non costa nulla, crederci è d’obbligo.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova