Non ci sarà solo Luca Gottardo nella Selezione Nazionale Under 23 di Lega. E’ stata diramata la lista dello staff nel quale compare anche Paolo Montagnani, coach della Phyto Performance Padova che ricoprirà il ruolo di secondo allenatore di Flavio Gulinelli insieme a Luca Monti.
Il gruppo è formato da 28 atleti, provenienti da 23 società diverse. I ragazzi si alleneranno tutti insieme per tre periodi da 10 giorni ciascuno al palazzetto di Sopramonte sul Monte Bondone nel Trentino. «Sono alla continua ricerca di miglioramento dal punto di vista personale – dice Paolo Montagnani – e questa sarà una buonissima occasione sia per confrontarmi con i colleghi, sia per vedere da vicino questo gruppo di giovani. Conosco bene Gulinelli, perché sono stato suo secondo a Latina insieme al preparatore atletico Walter Rizzo. Credo che questa esperienza darà nuovi stimoli a tutti coloro che ne prenderanno parte». Oltre ad allestire la nuova Pallavolo Padova insieme al direttore sportivo Stefano Santuz, per Montagnani sarà un’estate impegnativa.
LORENZO BUSI: IL SALUTO AL VOLLEY SU FACEBOOK. Ha scelto il suo profilo di Facebook per comunicare a tutti questa decisione. Così Lorenzo Busi – secondo palleggiatore della Phyto Performance Padova che ha conquistato la promozione in serie A1 – ha voluto congedarsi dal volley. «In queste due stagioni – si legge nella lunga lettera aperta di cui pubblichiamo solo una piccola parte – ho provato emozioni fortissime, ho imparato moltissimo e mi sento cresciuto come giocatore e come persona. Questa crescita d’altro canto mi ha portato a riflettere su ciò che voglio dalla mia vita, e questo non può essere la pallavolo». Laureatosi lo scorso 20 aprile in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università di Venezia, ha deciso d’intraprendere un’altra strada. «Io ho altre passioni – spiega Busi – come fare video, fotografare, creare, ho affrontato la scalata di questa montagna da un percorso diverso, più ripido, con le mie scarpe e con i miei chiodi, per arrivare a questo livello. E ho capito che è giunto il momento di scegliere, definitivamente, di concludere questo capitolo con la pallavolo». La lettera poi prosegue con molti ringraziamenti ai Soci della Pallavolo Padova, ai compagni di squadra e allo staff.
Numerosissimi gli attestati di stima finora ricevuti dall’ex giocatore bianconero. Tra i commenti ne spicca uno importante, quello di coach Paolo Montagnani: «ti auguro di trovare la tua strada e sono sicuro che lo farai. Il mio orgoglio è aver allenato un uomo pulito e intelligente, e con un coraggio enorme. A presto. P.S. Il tuo palleggio è quello che ho sempre cercato di avere quando giocavo».
In bocca al lupo Lorenzo!

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova