Trento, 13 gennaio 2011

SERIE B2: il 2011 inizia con una pesante vittoria casalinga al tie break

Continua anche nel nuovo anno il magic moment della Trentino Volley nel campionato di Serie B2. Sabato scorso i gialloblu di Andrea Burattini hanno infatti conquistato la terza vittoria consecutiva. L’ultimo sigillo è sicuramente quello più prestigioso, un po’ perché apre nel migliore dei modi il 2011 e un po’ perché ottenuto contro la terza della classe Giorgione.
La formazione di Castelfranco Veneto, che fino allo scorso weekend aveva incassato solo una sconfitta nelle prime dieci giornate, ha infatti ceduto per 3-2 (25-21, 20-25, 17-25, 25-21, 15-12) rispetto all’Under 20 trentina che così fa un ulteriore bel balzo in avanti in classifica raggiungendo il sesto posto con 17 punti.
Non posso che essere soddisfatto per il risultato e per il gioco espresso – confida Burattini . In una giornata dove il nostro opposto Morelli non era al meglio è stato bravo Aprea in primis e di seguito anche Andreatta e poi tutti gli altri a gestire la partita al meglio. E’ un risultato che ci permette di mantenere un discreto distacco dalla zona calda e soprattutto ci dà continuità nei risultati e di conseguenza nel processo di crescita”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley sarà di scena sabato 15 gennaio sul campo della Pallavolo Motta di Livenza che guida la classifica con ventotto punti ed una sola sconfitta. Un bell’esame di maturità.

JUNIOR LEAGUE: a Segrate il primo ko stagionale; finali nazionali ad un punto

L’anno nuovo si apre con una inattesa sconfitta per l’Itas Diatec Trentino nel girone B della prima fase del Campionato Under 20 di Lega. Lunedì sera infatti la formazione gialloblu guidata da Andrea Burattini è incappata nella prima sconfitta stagionale del proprio torneo perdendo per 3-1 a Segrate contro la locale formazione del Volley 1978.
Un ko giunto al termine di una gara che ha visto sempre in difficoltà Morelli e compagni ad eccezione della reazione d’orgoglio messa in atto nel corso del terzo parziale, come recitano bene i punteggi di 25-23, 25-22, 18-25, 25-16 in favore dei lombardi. “Non posso essere soddisfatto del risultato, che ci ha tolto l’opportunità di festeggiare con un turno d’anticipo la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria – riferisce Andrea Burattini . Ci bastavano due set invece non siamo riusciti a farne più di uno subendo moltissimo il gioco degli avversari. Da questo punto di vista grosso merito va dato alla squadra di Segrate, anche se sicuramente il nostro approccio alla gara non è stato quello messo in mostra solo due giorni prima nella gara valevole per il campionato di Serie B2. Adesso sarà fondamentale vincere, senza far calcoli, la prossima partita a Verona per conquistare quello che tale sconfitta ci ha tolto”.
Il 24 gennaio l’Itas Diatec Trentino sarà infatti di scena al PalaOlimpia di Verona per affrontare la Marmi Lanza che la insegue in classifica a tre lunghezze. Un’eventuale vittoria farebbe conquistare ai gialloblu per il quarto anno di fila le finali nazionali Under 20.

SERIE C: l’Olimpia espugna la palestra di Cristo Re in tre set

La ripresa del massimo campionato regionale di Serie C non regala le soddisfazioni tanto attese alla Trentino Volley Under 18. Nel primo turno del 2011, giocato sabato sera, la formazione guidata da Roberto Deanesi è infatti incappata nella quarta sconfitta stagionale lasciando i tre punti in palio alla capolista Olimpia.
3-0 (25-11, 25-23, 25-19) il punteggio finale in favore degli ospiti che, dall’alto della loro esperienza e praticità, sino limitati a controllare bene gli avversari nei pochi momenti difficili dell’intera gara. “Non siamo riusciti minimamente a contrastare il loro gioco ma è anche difficile farlo quando ti trovi di fronte ad una squadra che commette appena quattro errori punto fra attacchi e battuta – ha sottolineato mister Deanesi . Abbiamo giocato comunque il secondo set e gran parte del terzo parziale alla pari; nei momenti importanti è venuta a galla la nostra minor abitudine a giocare le palle calde. Andiamo avanti e continuiamo a lavorare in vista delle prossime partite consci che dobbiamo migliorare molto ma che siamo anche cresciuti rispetto al passato”.
In classifica i gialloblu restano fermi a quota sette punti con il settimo posto assoluto ed ora attendono l’impegno di sabato prossimo a Tione sul campo del Brenta Volley (fischio d’inizio ad ore 20.30) per cercare l’immediato riscatto e punti pesanti in chiave salvezza. Ottenerli non sarà comunque semplice visto che i padroni di casa sono una fra le quattro squadre che sin qui ha fatto meglio nelle prime sei giornate.

SERIE D: seconda vittoria in tre partite per la squadra Under 16

Dopo la sconfitta esterna maturata a metà dicembre sul campo del Mondo Sport’s Bolzano, sabato scorso è arrivato il secondo successo in tre gare per la formazione guidata in panchina da Francesco Conci, che con lo stesso organico prende parte anche al campionato Under 16 regionale.
A farne le spese il Cembra Volley, ultimo in classifica, che non è mai riuscito ad entrare in partita come testimoniano i parziali: 25-13, 25-14, 25-9. “Sicuramente un risultato prezioso – commenta il tecnico trentino – , che fa respirare la nostra classifica. Abbiamo messo costantemente in difficoltà la ricezione avversaria con il servizio float, ottenendo 11 punti diretti e rendendo più agevole la fase di contrattacco. Nel terzo parziale, con sei ragazzi del 1996 in campo, ci siamo espressi su un livello molto alto, senza concedere nulla e commettendo appena 2 errori punto. Abbiamo iniziato il campionato nel migliore dei modi, ma sappiamo bene che per continuare a muovere la classifica anche nelle prossime partite dovremo giocare sempre al 100%, mantenendo alto il ritmo e sbagliando il meno possibile“. Archiviata la seconda vittoria casalinga in altrettante gare, la truppa di Conci scenderà nuovamente in campo sabato prossimo sul difficile mondoflex del Fiemme Fassa (6) che attualmente può vantare una lunghezza di vantaggio in graduatoria generale rispetto ai giovanissimi gialloblu (5).

UNDER 18 di LEGA: Ravenna violata per 3-0, rafforzato il primato nella Pool B

Cambia l’anno ma fortunatamente non la musica nel girone B del Campionato Under 18 di Lega dove l’Itas Diatec Trentino continua ad imperversare. Domenica scorsa la formazione guidata in panchina da Roberto Deanesi ha infatti raccolto la sesta vittoria da tre punti in altrettante giornate; il 3-0 conseguito a Ravenna con parziali di 25-19, 25-22, 25-21 è fra l’altro un risultato molto pesante perché permette ai gialloblu di allungare in classifica proprio sui romagnoli, ora distanti cinque lunghezze.
Sono molto soddisfatto di quello che siamo riusciti ad esprimere in questa occasione – ha confermato al termine della gara Deanesi – . Siamo stati bravi in ricezione dando la possibilità al nostro palleggiatore di poter variare il gioco senza offrire quindi grossi punti di riferimento al lavoro a muro della Marcegaglia. Abbiamo avuto un solo momento di poca lucidità in corrispondenza del terzo set dove ci siamo fatti rimontar quando ci trovavamo avanti anche 13-6 ma fortunatamente è stato solo un episodio e poi abbiamo ripreso la nostra strada”.
Il prossimo impegno dell’Itas Diatec Trentino è programmato già per domenica 16 gennaio, quando alla palestra di Cristo Re arriverà a far visita l’Acqua Paradiso Monza Brianza in un testacoda (prima contro ultima) che non dovrebbe riservare particolari sorprese. Fischio d’inizio ad ore 15.30.

UNDER 16: la squadra A supera 3-0 l’Argentario Calisio e si conferma in vetta

Martedì sera a Cognola sul campo dell’Argentario Calisio, è arrivata per la formazione A guidata in panchina da Francesco Conci la quinta affermazione per 3-0 in altrettante gare. Un risultato netto, maturato con parziali di 25-3, 25-15, 25-14, che conferma il gruppo gialloblu al primo posto della classifica generale a quota 15 punti. Soltanto la Promovolley, attualmente seconda solo per quoziente set, sembra reggere il ritmo imposto dai giovani atleti della Società di Via Trener. Questo il commento del tecnico trentino: “Dopo aver disputato un primo set quasi perfetto (1 errore punto), ci siamo un po’ ammosciati e la qualità del nostro gioco ne ha risentito notevolmente. In ogni caso il bilancio è positivo, quasi tutti gli atleti impiegati hanno risposto in maniera convincente, soprattutto nel fondamentale dell’attacco (35 punti e 3 errori). Invece, mi sarei aspettato più qualità e la ricerca della perfezione nella gestione dei palloni più semplici in seconda linea“. Nel prossimo turno i ragazzi di Conci ospiteranno il Villazzano Rotalnord sesto in classifica, nel match che andrà in scenda domenica 16 gennaio alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re. Nel weekend, prima partita del 2011 anche per la formazione B di Matteo Zingaro: i giovanissimi Under 14 gialloblu affronteranno sabato alle 15.30 proprio l’Argentario Calisio, alla ricerca del secondo successo stagionale.

UNDER 14: perentoria affermazione gialloblu in casa del Fiemme Fassa

Continua, priva di intoppi, la marcia della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. Sabato pomeriggio i ragazzi di Matteo Zingaro hanno infatti conquistato la settima vittoria consecutiva, dando un’ulteriore dimostrazione della propria forza e della voglia di continuare a guidare la classifica che ora li vede condurre con tre punti di vantaggio sulla Promovolley.
A doversi inchinare in questo caso è stata il Fiemme Fassa Volley che, pur giocando fra le mura amiche, non è mai stato in grado di esprimere un gioco corale e di mettere in difficoltà i gialloblu. I parziali, quanto mai eloquenti (25-8, 25-3, 25-5) dicono tutto di una partita a senso unico. “E’ stata una prestazione molto positiva da parte della squadra – ha dichiarato Zingaro , con pochi errori e buona intensità anche contro una compagine che aveva poco da opporre vista anche la giovane età di alcuni atleti in campo”.
Nel prossimo turno, in programma domenica mattina alla palestra di Cristo Re ad ore 9, la Trentino Volley sfiderà il Neugries Bolzano, sino ad ora a segno una sola volta in sette turni.

UNDER 13: il derby fra le due Trentino Volley premia la squadra A di Gottardi

Il derby fratricida della quinta giornata assoluta di campionato premia la squadra A. La compagine di Norberto Gottardi domenica mattina ha infatti superato per 2-1 (23-25, 25-9, 25-13) la formazione B di Franco Bortolameotti collezionando il terzo successo in altrettante partite.
Abbiamo avuto un approccio assolutamente positivo alla gara – spiega lo stesso Bortolameotti tanto è vero che siamo riusciti ad aggiudicarci la prima frazione. Da lì in poi forse ci siamo sentiti un po’ appagati ed abbiamo pagato questo fattore visto che in seguito siamo stati sicuramente meno brillanti e lucidi nei momenti decisivi”. Per la Trentino Volley B comunque un punto che fa classifica (settimo posto con tre lunghezze) e che rende il giusto onore in un derby che aveva il pronostico chiuso in favore della squadra A.
Nel prossimo turno, in programma nell’imminente weekend la compagine di Gottardi sabato pomeriggio attenderà la visita del Brenta Volley (17.30) mentre il giorno dopo il team B sarà di scena ad ore 11 a Varone sul campo del C9 Arco Riva.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa