Trento, 17 febbraio 2011

SERIE B2: Venezia troppo forte, i gialloblu di Burattini cedono in tre set

Nulla da fare in laguna per l’Itas Diatec Trentino Under 20. Il match del secondo turno di ritorno del girone C della Serie B2 giocato domenica scorsa a Venezia non regala infatti particolari soddisfazioni alla compagine di Andrea Burattini che così, dopo la bella vittoria del turno precedente contro Belluno, deve incassare un 3-0 (25-20, 25-22, 25-18) contro l’Agorà terzo in classifica; risultato piuttosto pesante che tuttavia però non mette a repentaglio il discorso legato alla permanenza nella quarta categoria nazionale. I gialloblu infatti vantano ancora quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Sapevamo fin dalla vigilia che avremmo dovuto fare i conti con un impegno molto difficile – rivela Burattini . Abbiamo però giocato in maniera discreta per i primi due set, senza però capitalizzare anche qualche incoraggiante punto di vantaggio ottenuto in un paio di circostanze. La sconfitta ci deve far riflettere sul fatto che dobbiamo imparare ad essere più cinici nei momenti decisivi del set e soprattutto ad avere più consapevolezza dei nostri mezzi”.
Nel prossimo turno, nuovo impegno domenicale stavolta in Friuli. Alle ore 18 a Cordenons (provincia di Pordenone) i gialloblu affronteranno i padroni di casa secondi in classifica. Un altro test di assoluto livello.

SERIE C: con il Levico arriva un’altra vittoria di prestigio

Non è bastato il turno di riposo, osservato nel precedente weekend, ad interrompere il ritmo della compagine Under 18 della Trentino Volley nel campionato regionale di Serie C. Sabato sera la squadra di Roberto Deanesi ha infatti inanellato un’altra vittoria: il 3-0 imposto fra le mura amiche all’esperto Levico Alta Valsugana (parziali di 26-24, 25-14, 25-18) conferma infatti le buone cose già mostrate nell’ultimo mese in questa categoria.
Abbiamo giocato un’ottima partita con pochi errori, grazie a grande attenzione in tutti i fondamentali – spiega l’allenatore trentino – . Siamo riusciti ad avere buona continuità al centro della rete dando così la possibilità ai laterali di attaccare contro il muro avversario sovente scomposto. L’unico passaggio a vuoto accusato è stato nel finale di primo set, quando il Levico ci ha portato ai vantaggi grazie ad un pesante parziale di 0-5. Fortunatamente si è trattato solo di una pausa brevissima perché poi siamo riusciti a ripartire e a vincere quella frazione”.
Grazie ai tre punti incamerati, la Trentino Volley migliora ulteriormente la propria posizione in classifica: quinto posto con diciassette punti e sorpasso operato proprio sulla stessa compagine valsuganotta. Sabato prossimo, ore 20.30, nuovo impegno casalingo alla palestra di Cristo Re: di scena questa volta ci sarà il C9 Arco Riva, in ritardo di sei lunghezze rispetto ai gialloblu. Si tratterà della prima gara del girone di ritorno.

UNDER 18 di LEGA: la seconda fase inizia con una vittoria a Piacenza

Esordio assolutamente convincente per l’Itas Diatec Trentino nella seconda fase del campionato Under 18 di Lega. Nel primo match del girone G giocato ieri sera a Piacenza, la formazione gialloblu guidata da Roberto Deanesi ha infatti conquistato immediatamente una pesante vittoria esterna. 3-1 il risultato finale con parziali di 25-23, 25-20, 22-25, 25-14 che consente il balzo in testa alla classifica con tre punti di vantaggio su Cuneo.
Era importante partire col piede giusto in questa fase del torneo – ha spiegato il tecnico gialloblu – , anche se ovviamente abbiamo ampi margini di miglioramento. Nel primo e sopratutto nel terzo set per esempio non siamo riusciti a dare fluidità al nostro cambiopalla subendo sovente le attenzioni a muro degli avversari. Le cose sono andate meglio negli altri due parziali, offrendoci la possibilità di poter spingere al servizio mettendo in difficoltà Piacenza in ricezione e costringendola ad un gioco scontato che ci ha fatto lavorare bene nella fase di break point”.
Domenica 27 febbraio alle ore 15.30 alla palestra di Cristo Re il secondo impegno di questa parte del torneo. Avversario di turno proprio i piemontesi della Bre Banca Lannutti Cuneo nella sfida al vertice del girone.

SERIE D: due sconfitte al tie-break agrodolci per la formazione di Conci

Si chiude con due sconfitte agrodolci il girone d’andata del campionato di Serie D per la formazione Under 16 guidata in panchina da Francesco Conci. I giovani gialloblu hanno lasciato così due punti al C9 nella partita giocata sabato sera ad Arco (25-15, 14-25, 25-13, 21-25, 15-7), e altrettanti al Dream Bolzano (26-24, 19-25, 17-25, 25-18, 11-15), nell’anticipo della nona giornata andato in scena ieri sera le mura amiche della palestra di Cristo Re.
Due punti preziosi in ottica salvezza, se si considera che in entrambe le circostanze i ragazzi di Conci si sono trovati in svantaggio per due set a uno. Questo il commento del tecnico trentino, che stila anche un bilancio al giro di boa del campionato: “Siamo arrivati alla partita di sabato scorso ad Arco dopo una settimana senza allenamenti al completo, causa influenze e qualche infortunio. Non siamo riusciti ad esprimerci su livelli accettabili, alternando picchi di bel gioco con altri di indecisione e imprecisione generale. L’avversario era ampiamente alla nostra portata, a mio avviso avremmo potuto portare a casa l’intera posta in palio; invece, ci dobbiamo accontentare di aver mosso la classifica conquistando appena un punto. Stesso risultato anche quattro giorni dopo contro il Dream Bolzano, che ha però tutt’altro sapore: abbiamo messo in difficoltà la quarta forza del campionato, squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma dopo sei vittorie consecutive. Nonostante la sconfitta, è stata la miglior prestazione stagionale, sia per quanto riguarda atteggiamento ed intensità, sia per quanto hanno messo in evidenza le statistiche al termine della gara: abbiamo servito tatticamente molto bene riuscendo a contenere al minimo il numero dei falli (5 ace, 4 errori), ricevuto con buona continuità (52% di perfezione e 77% di positività) e svolto con regolarità la fase di cambio palla. Inoltre, abbiamo ritrovato alcuni elementi, tornati ad esprimersi su ottimi livelli dopo qualche prestazione opaca. Con la gara di ieri sera si chiude per noi un girone d’andata discreto, caratterizzato da poca continuità e qualche difficoltà nei fondamentali di prima linea (attacco e muro). Nel girone di ritorno mi aspetto dei miglioramenti in questo senso: ci attendono nove partite preziose che dobbiamo sfruttare al meglio per elevare qualità e ritmo di gioco. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di raccogliere cinque vittorie”.
Grazie ai due punti conquistati fra sabato e mercoledì, i gialloblu avanzano timidamente in classifica portandosi a quota 10 punti, al sesto posto in coabitazione proprio con il C9 Arco Riva.

BOY LEAGUE: domenica a Falconara via alla seconda fase

Scatta ufficialmente domenica a Falconara, provincia di Ancona, la seconda fase della Boy League 2011 per la Trentino Volley campione uscente. La squadra Under 14 guidata da Matteo Zingaro giocherà infatti nella Marche il primo concentramento del gruppo L, che la vedrà opposta ai padroni di casa e al Vero Volley Milano.
Dopo aver chiuso al secondo posto il girone B della prima fase, arriva quindi il momento di puntare dritti alla Final Six per i gialloblu che, successivamente all’appuntamento di Falconara ne avranno subito un altro la domenica successiva (27 febbraio) a Milano, sempre contro gli stessi avversari. Accederà alla fase finale la squadra fra le tre che avrà conseguito il maggior numero di punti fra i due concentramenti.
L’esordio è previsto domenica mattina già per le ore 9.30 proprio contro il Volley Game; la seconda partita dei gialloblu andrà invece in scena alle ore 15.30 contro la compagine lombarda. “Il girone in cui siamo stati inseriti è uno dei più ostici che potevamo trovare visti anche i precedenti dello scorso anno – spiega Zingaro . Tutto ciò fa diventare questo momento particolarmente atteso: si tratta in sostanza già di una finale e come tale la vogliamo interpretare. In palestra stiamo lavorando molto e stiamo superando un periodo che fra infortuni e malattie ci ha visto allenarci spesso a ranghi ridotti. Siamo cresciuti tanto dall’inizio dell’anno ma sono proprio queste esperienze di gioco di alto livello che rende possibile compiere quei salti di qualità anche motivazionali che aiutano a trasformare e concretizzare il lavoro fatto in palestra”.

UNDER 14: con Mezzolombardo arriva l’undicesimo successo per 3-0

La Trentino Volley non accenna minimamente a calare il proprio ritmo nel campionato regionale Under 14. Domenica mattina alla palestra di Cristo Re la squadra di Matteo Zingaro ha infatti inanellato l’undicesima vittoria consecutiva senza perdere nemmeno un set. A capitolare in questa occasione il Volley Mezzolombardo, andato al tappeto appunto per 3-0 con parziali di 25-10, 25-10, 25-10.
Sono contento della prova fornita dai miei ragazzi – ha analizzato l’allenatore trentino – . Abbiamo dimostrato grande concentrazione ed il piglio giusto in attacco portando a casa altri tre punti utilissimi per la nostra classifica”. In graduatoria i gialloblu continuano ad essere i leader ovviamente a punteggio pieno con trentatre punti e cinque lunghezze di vantaggio sulla Promovolley. Mercoledì 23 febbraio a Cembra il prossimo impegno, in casa della locale formazione che attualmente occupa l’ottavo posto assoluto con tredici punti.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Serie C ed Under 18 di Lega Tiziano Bressan

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it