La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in due sudatissime ore archivia con lo stesso punteggio di sempre, 3-1, il match con l’Edilesse Conad Reggio Emilia confermando il valore tecnico-tattico e psicologico di tutti i suoi atleti.
Sul rettangolo di gioco del PalaBigi due squadre rimaneggiate rispetto ai loro sestetti tipo a causa di infortuni e partenze che hanno destabilizzato l’economia e il rendimento generale in questa parte di campionato. Da un lato del campo coach Gatto che ancora non può schierare la sua diagonale titolare ma solo parte di essa propone allo starting players Lazzaro Gaetano in cabina di regia, con capitan Scappaticcio comunque in panchina a sostenere e consigliare i suoi. In posto 2 torna dopo una settimana di stop l’olandese volante Kay Van Dijk non ancora al pieno delle sue possibilità ma comunque efficace ed efficiente, al centro la confermata coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Enrico Libraro e Dedè, e libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Hugo Conte propone Orduna al palleggio opposto a Moreno, capitan Luppi in coppia con Inserra al centro, e Peli libero. Per la squadra di casa i problemi di infermeria hanno colpito il reparto schiacciatori con Ippolito infortunato a una mano, Casadei già fermo da tempo e, notizia dell’ultima ora, Gallotta ha cambiato casacca vestendo da questa mattina quella di Atripalda. Così in posto 4 ci sono Bigarelli e Rigoni.
Il match si apre con un 1-4 che costringe mister Conte a chiamare il suo primo time out ma Sora porta avanti il suo vantaggio e al primo technical time out è a +3 dopo l’ace numero 100 del bomber “El Pocho” Libraro, ma Inserra è li e Reggio Emilia pareggia i conti, 10-10. Torna ancora sul +2 la Globo con Moretti e Libraro ma con un cambio “volante”, possibile grazie alla regola dell’under 23, entra in fase di break point Tondo su Bigarelli che piazza tre muri consecutivi all’attacco avversario per il 15-13. Sul 18-18 coach Gatto sostituisce Dedè con Scuderi mentre mister Conte manda in campo Dall’Olio per Luppi e sul 21-21, dopo il time out discrezionale richiesto dalla panchina sorana, al centro entra Marco Pagni per Moretti che va subito a segno. Mini break positivo per gli ospiti con due muri di Kay prima su Moreno e Scuderi poi su Bigarelli che portano in casa Globo due set ball. Bigarelli con un diagonale annulla agli ospiti la prima possibilità di chiudere il parziale ma Van Dijk risponde allo stesso modo, con un micidiale attacco che si schianta in zona 6. 23-25 e Sora in vantaggio 1-0 in fatto di set.
Nel secondo game mister Gatto lascia in campo Scuderi e Marco Pagni e Sora parte subito forte con la coppia Pagni: mentre Marco manda in crisi con la sua battuta la ricezione avversari costretta allo slash, Pippo mette a segno due rigori e due primi tempi per il 4-9. Libraro e compagni mantengono le 5 lunghezze di vantaggio fino al 9-14 quando un turno positivo di Inserra al servizio ristabilisce il galleggiamento, 15-16. 18-19 e mister Gatto chiama time out, al rientro in campo sale in cattedra Enrico Libraro e con due attacchi vincenti e un muro su Moreno porta i suoi sul 21-23. Battute sbagliate da entrambe le parti fanno salire il tabellone fino al set ball del 23-24. Serve bene Moreno ma la ricezione sorana non resta a guardare e Rinuccio può alzare a Kay la palla set messa a segno di gran mestiere, 23-25 e Sora in vantaggio 2-0.
Il terzo game si avvia con lo stesso copione del primo ma a parti invertite con l’Edilesse avanti 4-1 e poi 8-5 al primo stop obbligatorio. Nella metà campo casalinga è il momento dei centrali e con Orduna che serve sempre esolo Inserra e capitan Luppi è 17-13. Rosicchia qualche punto Sora con Libraro a muro e Kay in attacco, ma è ora il turno positivo dell’opposto Moreno che riporta i suoi sul +4 del 22-18. L’ace di Dedè per il 22-20 ma risponde sempre presente Moreno che nonostante qualche tentativo degli ospiti di riprendere in mano le redini del gioco è 25-22 e 2-1 in fatto di conteggio set.
Quarto parziale movimentato con qualche errore di troppo e con due cartellini gialli, uno per ogni allenatore. Continua a galleggiare il punteggio fino al 12-12 quando la Globo domina la rete a muro con Rinuccio che blocca a una mano Bigarelli, Dedè che non fa passare Luppi e Pippo Pagni sembra aver messo una lastra di vetro nella sua metà campo durante l’attaccato Luppi, 12-15. Sora mantiene le 3 lunghezze di vantaggio e Reggio Emilia non la fa scappare anzi, rincorre e recupera, 18-18. Allungano ancora i ragazzi di coach Gatto e si riconquistano il +3 del 18-21. Ancora sotto il team del presidente Bertaccini, 20-21 e sale l’urlo del PalaBigi che poi purtroppo si trasforma in fischi per il fantastico 23-25 finale.
Vince ancora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in terra emiliano-romagnola e conferma, oltre al suo 1-3, il valore tecnico-tattico e psicologico di tutti i suoi atleti.

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA: Orduna, Moreno 26, Luppi (K) 11, Inserra 12, Rigoni 11, Bigarelli 4, Peli (L), Tondo 3, Dall’Olio, Goi (L) n.e., Vecchi n.e., Tagliavini n.e.. I All. Hugo Conte; II All. Mauro Puleo. B/S 7, B/V 2, muri 12.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) n.e., Kay Van Dijk 30, Pagni F. 11, Moretti 4, Libraro 21, Daivison Ferreira Da Silva 4, Gatto M. (L), Gaetano 1, Buzzelli, Pagni M. 3, Scuderi 1, Cacciatore n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 14, B/V 3, muri 15.

ARBITRI: Piubelli Massimo e Bartoloni Massimiliano.

PARZIALI: 23-25 (’29); 23-25 (’29); 25-22 (‘30); 23-25 (’31).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora