Molte novità e rinnovate ambizioni per la Carige Genova che per la seconda stagione consecutiva disputerà il campionato di serie A2 Sustenium al via domenica 25 settembre a Santa Croce sull’Arno (ore 18) contro i Lupi.
Confermati alla guida tecnica della squadra Horacio Del Federico e Claudio Agosto, solo quattro atleti della rosa della passata stagione vestiranno ancora la maglia biancoblù: il palleggiatore Marco Nuti, il centrale Massimo Pecorari e gli schiacciatori Davide Manassero e Federico Donati.
Tra i rinforzi di lusso Domotor Meszaros che ritorna in Italia dopo due anni in Turchia. Per lo schiacciatore ungherese sarà il primo anno in serie A2. Al suo fianco arriva dalla Copra Elior Piacenza, Ivan Benito Ruiz, martello d’esperienza che conosce molto bene il nostro campionato. Nel ruolo di opposto un altro arrivo eccellente. Si tratta di Boyan Yordanov, nazionale bulgaro, nell’ultima stagione in Grecia, per la prima volta protagonista in Italia. Il suo vice sarà Nicolas Tibaldo, argentino naturalizzato italiano, così come Ruiz. A completare il trio degli oriundi arriva a Genova il centrale Graydon Ainsworth, d’origine canadese, proveniente dalla Yoga Forlì di serie A1. L’altro centrale ingaggiato dalla Carige è l’esperto Giovanni Polidori, nell’ultima stagione a Sora. Il ruolo di libero sarà ricoperto dal giovane Marco Rizzo, classe 1990, ma con già diverse esperienze in serie A2, l’ultima a Gela. Chiude la campagna acquisti biancoblù il regista Michele Nonne, calabrese, ma sardo d’adozione. Per lui un lungo passato a Olbia, l’anno scorso ha giocato a Latina in A1.
“Abbiamo allestito un gruppo competitivo per cercare di ripetere o migliorare lo straordinario risultato dello scorso anno – spiega Augusto Bruschettini, direttore sportivo della Carige – Molte società ci hanno imitato costruendo squadre importanti, pertanto quest’anno il livello della serie A2 sarà molto elevato, ma proveremo a ritagliarci un posto tra le primissime”. Per inseguire un sogno, chiamato serie A1, e chissà avere un giorno un palazzetto per lo sport genovese di vertice.
“La serie A1 è solo un sogno nel cassetto – spiega il presidente onorario, Roberto Fucigna – Stiamo lavorando per consolidarci in serie A e continuare a costruire qualcosa di significativo per la città di Genova e per la nostra pallavolo. Quest’anno sarà ancora più difficile dell’anno scorso, il campionato è molto impegnativo, ma ogni tanto i sogni…diventano realtà”.
L’inserimento in società dell’imprenditore Andrea Pesce, neo-presidente, va proprio in quella direzione. “Quest’anno c’è grande entusiasmo in particolare tra i tifosi – dice Andrea Pesce – Sono arrivati atleti importanti. I tecnici dovranno fare un grande lavoro per sfruttare al meglio le potenzialità di tutti. Noi staremo vicini alla squadra come ci hanno chiesto”.
A fare gli onori di casa, Stefano Anzalone, Assessore allo sport del Comune di Genova, da sempre vicino alla Carige Pallavolo e alle sue imprese, che elaborando un progetto per un nuovo palazzetto dello sport.
“La Carige Pallavolo è un patrimonio della nostra città – dice Stefano Anzalone – Mi pare doveroso sostenere la sua attività. Quest’anno sulle maglie che indosseranno gli atleti della Carige, ci saranno la Croce di San Giorgio e la Lanterna, simboli di Genova. Saremo su tutti i campi della serie A2 e di questo non posso che essere orgoglioso”.

Foto: La squadra e lo staff ritratti nella scalinata di Palazzo Tursi

Ufficio stampa
Carige Genova