Trento, 6 settembre 2011

Ad un mese esatto dall’inizio della preparazione arriva il momento del primo test stagionale per la Trentino Volley. Ad inaugurare, seppur in maniera non ufficiale, la stagione gialloblù sarà infatti un allenamento congiunto con la Marmi Lanza Verona che si svolgerà domani pomeriggio, mercoledì 7 settembre, al PalaTrento a partire dalle ore 17 (ingresso gratuito).
La seduta contro l’unica squadra che durante la scorsa annata fu in grado di espugnare l’impianto di via Fersina presenta diversi motivi di interesse nonostante le due squadre arrivino all’appuntamento (il primo dei due previsti nel giro di sette giorni) a ranghi largamente ridotti.
Saranno infatti ben dodici in totale i giocatori delle due compagini prestati alle nazionali a marcare visita: Bari, Birarelli, Brinkman, Kaziyski, Raphael, Sokolov, Stokr e Zygadlo per la Trentino Volley; Gasparini, Kromm, Popp e Zingel per la Marmi Lanza Verona. Le numerose defezioni non tolgono comunque nulla all’interesse e all’attesa che si è creata in questo periodo per vedere all’opera chi sino ad ora ha svolto la prima parte della preparazione.
Per l’occasione Roberto Serniotti disporrà di nove elementi (cinque delle prima squadra, quattro del settore giovanile): vista l’assoluta carenza di giocatori in un alcuni ruoli, in campo scenderà l’intera diagonale palleggiatore-opposto dell’Under 19 composta dal regista Gabriele Nelli e dal martello Danilo De Santis, entrambi classe 1993. Regolarmente a disposizione, poi, Osmany Juantorena e Filippo Lanza (Dore Della Lunga continuerà il programma a parte) in posto 4, Massimo Colaci nel ruolo di libero ed al centro Matteo Burgsthaler e Mitar Djuric. Per il greco prelevato in estate dall’Olympiacos Piraeus si tratterà dell’esordio assoluto al PalaTrento dopo un primo mese di lavoro prevalentemente differenziato.
Verona giungerà all’incontro con una maggiore autonomia di gioco, avendo già svolto quattro test fra amichevoli ed allenamenti congiunti, ottenendo la vittoria contro il Bratislava, perdendo invece con Segrate, Piacenza e pareggiando 2-2 con il Mantova di Serie B1. In questa prima parte della preparazione Bruno Bagnoli può contare su otto elementi: i due palleggiatori Meoni e Calderan, l’opposto Kosmina, gli schiacciatori Ter Horst e Casarin, i centrali Patriarca e Postiglioni ed il libero Smerilli, a cui per l’occasione si aggregheranno un paio di giovani del vivaio scaligero.
La mia speranza è che si possa dar vita ad una partita vera e propria, anche per proporre qualcosa di nuovo dopo quattro settimane praticamente prive di gioco sei contro sei a causa del ridotto numero di effettivi a mia disposizione – rivela Roberto Serniotti . A poco meno di venti giorni dall’inizio del campionato credo che infatti sia bene cominciare a giocare davvero: certi aspetti si possono curare solo sul campo e con un confronto attendibile. Sarà l’occasione giusta per verificare come abbiamo lavorato sino ad ora e capire dove abbiamo fatto meglio e dove peggio”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza gli schiacciatori della Trentino Volley Osmany Juantorena e Filippo Lanza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it