Quella di domenica 16 ottobre (ore 17.30, diretta su Rai Sport 1) sarà una partita del tutto particolare. Non solo per il profumo di “derby” che regala quel pizzico di tensione agonistica in più, ma anche perché sarà un primo scontro stagionale tra squadre che puntano alla salvezza. Terzo dettaglio – più che altro curiosità – è che nella Marmi Lanza Verona militano diversi padovani. Dal punto di vista anagrafico Marco Meoni e Andrea Casarin sono i due atleti originari di Padova, con il palleggiatore che per lunghi anni è stato uomo simbolo del volley patavino. Se a questi vanno aggiunti gli ex come lo schiacciatore Robert Kromm e il coach Bruno Bagnoli, ecco che gli ingredienti per rendere questo match ancora più interessante sono serviti. «Sarà una partita di sicuro importante per tutte e due le formazioni – dice Javier Gonzalez (nella foto) – e sarà necessario partire subito con grande carica, come avvenuto nella sfida d’esordio con Piacenza. Sia nei match con Trento e con Monza Brianza, l’avvio del primo set ci aveva penalizzato costringendoci fin da subito a dover seguire gli avversari e questo non dovrà ripetersi».
I precedenti dal 2002 ad oggi parlano di 10 gare disputate con 6 vittorie per Verona e 4 per Padova. La curiosità è che, in tutte le sfide precedenti, Verona in casa ha ottenuto 5 vittorie su 5, l’ultima delle quali nella stagione 2008/09 quando gli scaligeri s’imposero per 3-1 sui bianconeri. La Marmi Lanza Verona, reduce dalla sconfitta per 3-0 contro Latina, vorrà di sicuro ottenere una vittoria davanti al proprio pubblico e potrà contare sul recupero di Marco Meoni in cabina di regia, reduce da un infortunio alla mano. Migliori realizzatori da una parte e dall’altra sono Ventceslav Simeonov per la Fidia Padova (48 punti) seguito a ruota dal tedesco Robert Kromm (46 punti).
BUONI SPUNTI DALL’AMICHEVOLE CON L’ACH VOLLEY LJUBLJANA. E’ terminata con la vittoria per 2-3 dell’ACH Volley Ljubljana l’amichevole svoltasi ieri ad Abano Terme (PD). La Fidia Padova – sotto di sue set – ha poi recuperato e portato la partita al tie break (21-25, 13-25, 25-21, 25-22, 10-15). Ottime indicazioni sono arrivate da Ventceslav Simeonov, che ha realizzato ben 30 punti (di cui 3 al servizio e 5 a muro), così come dallo schiacciatore Sebastian Schwarz utilizzato da coach Montagnani per tutta la partita e autore di 10 punti. Nel corso della sfida, l’allenatore ha potuto provare differenti soluzioni tattiche in vista del match di domenica con Verona.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA FIDIA PADOVA. Fidia Padova tornerà a giocare in casa alle ore 17.30 di domenica 23 ottobre, quando ospiterà Casa Modena al PalaFabris. Anche in quell’occasione il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1. Prima della sosta di campionato, i ragazzi di coach Montagnani giocheranno a Belluno domenica 30 ottobre (ore 18.00) e sabato 5 novembre alle ore 20.30 (al PalaFabris) contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.
COLLEGAMENTI IN DIRETTA SU BLURADIO VENETO. La sfida Marmi Lanza Verona – Fidia Padova sarà seguita con collegamenti in diretta dal Pala Olimpia di Verona a partire dalle ore 17.30 di domenica 16 ottobre 2011. Ricordiamo che BluRadio Veneto è la radio ufficiale della Fidia Padova: si può ascoltare al canale 88.7 o 94.6 FM oppure in streaming collegandosi al sito internet www.bluradioveneto.it

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com