Si arricchisce di un altro tassello la scacchiera dell’Andreoli Latina. Vestirà la maglia biancoblu l’americano Jose Rivera protagonista lo sorso anno nel nostro campionato a Vibo Valentia. Il trentaquattrenne (li compirà il 2 luglio) schiacciatore è impegnato nella World League con il Portorico (nel fine settimana la doppia sfida con la Polonia di Jarosz). Nato a Waukegan nella contea di Lake in Illinois di origine portoricana, ha iniziato a giocare a pallavolo nell’OSUC di Columbus prima di tornare in Portorico con il Rebeldes de Moca nel 2000-01. Ha iniziato a girare il mondo nel 2001-02 andando al Cca Melila in Spagna, il ritorno in patria con il Playeros de San Juan quindi nel 2003-04 la prima esperienza italiana nell’Indeco Molfetta. Nel 2004-05 si trasferisce in Polonia nello Jastrzebski Wegiel per la champions league (eliminato ai playoff dal Maaseik), l’anno dopo è in Francia nel Bouc Beauvais, quindi in Belgio con il Noliko Maaseik dove ridisputa la champions (eliminata ai playoff dal Friedrichshafen). Nel 2007-08 inizia il triennio in Grecia con l’Iraklis Salonicco, l’Olympiacos Pireo e il Loux Patrasso club che partecipano alla Coppa Cev. Lo scorso anno il ritorno nel nostro campionato con il Tonno Callipo Vibo Valentia dove ha giocato 25 delle 26 gare con un totale di 260 punti (50,2% in attracco) grazie a 16 muri e 26 ace e con una ricezione doppio positiva del 39,1%. È un pilastro della nazionale portoricana, dove fece il suo esordio nei Pan-American Games del 2003. Ha vinto la medaglia d’argento al campionato continentale della Norceca ad Anaheim 2007 e il bronzo ai Panamerican Cup di San Juan 2010.

Silvano Prandi: -“sono molto soddisfatto dell’arrivo di Rivera, dopo l’ottima stagione che ha appena concluso a Vibo. È uno schiacciatore completo molto bravo in ricezione e in difesa indispensabile per dare equilibrio ai reparti. Lo avremo a Latina non prima di metà settembre perché sarà impegnato con la nazionale fino al campionato continentale della Norceca che si svolgerà proprio in Portorico dal 3 all’11 settembre”.

Candido Grande: -“sarà uno dei tre ricettori della nuova Latina e per noi era tra i primi della lista. I numeri di Rivera parlano chiaro sulla qualità del giocatore. Siamo contenti di aver fatto questa scelta. Ora siamo alla ricerca degli altri due posti quattro che dovranno avere caratteristiche più di attacco”.