La M.Roma Volley è tornata alla vittoria nel derby contro Latina. La formazione di Giani ha battuto l’Andreoli con il punteggio di 3-1 (25-19, 21-25, 25-17, 25-21) e ha conquistato tre punti fondamentali in chiave qualificazione alla Coppa Italia, a un solo turno dal termine del girone di andata.
Andrea Giani è stato costretto, ancora una volta, a far fronte all’emergenza: Cisolla non è andato in panchina, mentre Corsano, non al meglio, non è stato schierato tra i titolari. Il coach romano ha anche deciso di concedere un turno di riposo al cubano Poey. La formazione neroverde è stata pertanto questa: Uriarte, Bencz, Saraceni, Zaytsev, Lebl, Yosifov e Cesarini libero. Ci sono stati molti meno problemi per il coach di Latina, Medei, che ha potuto mettere in campo: Sottile, Starovic, Kovacevic, Vujevic, Kohut, Spairani e Pieri libero.
La M.Roma Volley si è aggiudicata il primo set grazie ad un superbo avvio. La correlazione muro-difesa è stata praticamente insuperabile e ciò ha messo in evidenza le lacune offensive dei pontini.
Latina è scesa in campo molto più convinta nel secondo parziale. Medei ha sostituito Vujevic con Popelka. I romani hanno faticato maggiormente nella fase offensiva e l’Andreoli ne ha approfittato. Le cose in attacco per Latina sono migliorate e Sottile ha beneficiato anche di palle più giocabili per merito della sua ricezione.
Nel terzo set la M.Roma Volley è tornata a lavorare a muro come nel primo. Gli attaccanti neroverdi hanno fatto meno fatica a superare le difese avversarie, mentre i pontini sono andati in difficoltà nel fondamentale offensivo e in ricezione.
Latina ha subito il contraccolpo del set perso e si è disunita. Roma ha mantenuta alta la concentrazione e con un super Saraceni (mvp della gara) si è portata avanti nel punteggio anche di quattro punti. Sul finale Roma ha avuto un po’ di paura di vincere e per poco non ha subito la rimonta di Latina, cosa che però non è accaduta.
Giampaolo Medei, coach Andreoli Latina:“Abbiamo giocato una partita troppo discontinua per sperare di vincere e nella pallavolo di oggi non te lo puoi permettere. Peccato, perché oggi era poteva essere una buona occasione per crescere e invece nel nostro gioco ci sono stati molti alti e bassi. Ora dobbiamo ritrovare un po’ di serenità e tranquillità�
Gianluca Saraceni, schiacciatore M.Roma Volley:“Quella di oggi è una vittoria importantissima e meritata. Abbiamo dimostrato di poter giocare bene anche a discapito delle assenze che sono tante e importanti. Per quanto mi riguarda sono felice di aver giocato una bella gara. Finalmente sto meglio e in settimana posso cominciare a pensare più agli avversari che ai miei malanni fisici�.