Alla M.Roma non riesce l’impresa del girone di andata, quando rimontò due set e vinse poi al quinto, e deve cedere i tre punti all’Acqua Paradiso, che torna a Monza con la vittoria per 3-1 (25-23, 25-22, 16-25, 25-20).
Andrea Giani manda in campo Uriarte, Bencz, Saraceni, Zaytsev, Lebl, Yosifov e Corsano. Luca Monti, il coach di Monza, risponde schierando Travica, Gavotto, Rauwerdink, Rooney, Buti, Forni ed Exiga.
Il primo set è sostanzialmente equilibrato con una leggera superiorità di Monza nelle battute iniziali. Verso la fine del parziale Roma cresce e gli scambi diventano spettacolari. Decide un errore di Bencz che schiaccia fuori un diagonale.
Grande equilibrio anche nel secondo set. Roma sciupa qualche ghiotta occasione di allungare e commette errori in attacco che vanificano l’ottimo lavoro in difesa di Corsano. Monza è più pratica e cinica nelle battute finali. I brianzoli si portano sul 2-0 grazie ad un attacco dell’opposto Gavotto.
La M.Roma non ci sta a perdere senza combattere e nel terzo set entra in campo intenzionata a vendere cara la pelle. I neroverdi iniziano ad aggredire al servizio e il turno in battuta di Uriarte mette in grossa difficoltà la ricezione dei lombardi. Un muro di Lebl manda le due squadre al quarto, allungando il match.
Nel quarto set Roma rientra in campo galvanizzata e anche il pubblico si scalda. I romani lottano su ogni palla e danno tutto per cercare di conquistare almeno un punto. Purtroppo alcuni errori penalizzano i neroverdi, che arrivano alle battute finali del parziale sotto di quattro punti. Monza, senza strafare ma con una buona fase a muro, approfitta di tutto ciò che gli avversari concedono. Un errore di Bencz su un lungo linea dà la vittoria e i tre punti a Monza.
Mauro Gavotto, opposto Acqua Paradiso Monza Brianza: “Dopo i primi due set abbiamo avuto un piccolo passaggio a vuoto, ma ci siamo ripresi bene. Il nostro calo è stato causato non solo dai nostri errori ma è anche merito di Roma che ha battuto molto bene. Non appena abbiamo ricominciato a murare e a difendere bene, ci siamo rifatti sotto conquistando 3 punti importanti�.
Andrea Giani, allenatore M.Roma Volley: “Ciò che si vede in partita e la diretta conseguenza di ciò che si fa in allenamento. Purtroppo persiste il nostro stato di emergenza, ma se a questo ci aggiungiamo pure gli errori di troppo che commettiamo, diventa difficile vincere. Ho provato a cambiare qualcosa ed è stato bravo Corsini ad entrare subito in partita�.