A due giorni dalla sfida casalinga contro Casa Modena (domenica 23 ottobre, ore 17.30, PalaFabris), Mattia Rosso cerca di fotografare la situazione in casa patavina. Con 41 punti realizzati in 4 partite e con il 50,7% di positività in attacco che lo eleggono come attuale schiacciatore più efficiente tra i bianconeri, Rosso sa che domenica la Fidia Padova parte svantaggiata. «Tutti sanno quanto sia forte Modena – dice – e basta guardare il loro roster per capire che sono al primo posto per un motivo. Detto questo, anche loro però hanno dei punti debli, non tantissimi a dire il vero. Ma è proprio su quello che noi dovremo puntare per cercare di metterli in difficoltà».
Vincere contro Modena è utopia?
«Ricordo che prima della sfida con Piacenza mi fecero la stessa domanda e poi abbiamo visto com’è finita. Certo che non sarà facile…»
Per quanto riguarda il tuo esordio da titolare in A1, cosa dici?
«Sapevo che la serie A1 sarebbe stata un altro mondo rispetto alla serie A2, ma forse c’è un livello di gioco ancora più alto di quanto pensassi. Come squadra dobbiamo ancora crescere molto ma la cosa che mi rende fiducioso è che so che possiamo fare meglio di quanto visto nelle ultime gare».
E’ cambiato qualcosa nell’approccio alla gara rispetto allo scorso anno?
«A dire il vero no, perché noi abbiamo sempre avuto la caratteristica di allenarci duramente per tutta la stagione. Che si vinca o si perda, l’importante è lavorare sempre con la stessa intensità».
Dei nuovi compagni, chi è il più estroso?
«Javier Gonzalez è il più giocherellone, senza dubbio. Porta sempre una grande allegria in spogliatoio»
In banda c’è una grande “concorrenza”…
«Si sapeva. Però tutti la viviamo in modo positivo perché è derivata da una mentalità che ci siamo costruiti in questi anni. Tra di noi non c’è rivalità, bensì la voglia di contribuire tutti insieme a trovare la vittoria. Basta guardare i giocatori in campo e quelli in panchina: tutti vivono la partita con la stessa intensità. E poi un po’ di concorrenza fa bene: la pressione aumenta le prestazioni, no? (sorride, ndr)».
Coach Montagnani poi è maestro ad utilizzare tutti gli uomini a disposizione…
«Certamente. Guardate ad esempio Giannotti. A mio parere è un ragazzo dotato di grandissimo talento. In questi due anni ha fatto passi da gigante, ha preso fiducia. E infatti il coach lo utilizza spesso al servizio perché è uno dei suoi punti di forza. Penso che Stefano possa tornare molto utile durante il campionato: se inoltre io fossi un allenatore di serie A2, non dubiterei nemmeno un istante a schierarlo da titolare».
Mattia Rosso: di cosa sei soddisfatto e cosa invece devi migliorare personalmente?
«Da schiacciatore, all’esordio di campionato avevo la voglia di confrontarmi con l’attacco della serie A1 e devo dire che sono soddisfatto. Sapevo invece che sarebbe stata molto più dura in ricezione: a pensare alla sfida con Verona mi vengono ancora in mente le sassate di Gasparini… Di una cosa però sono sicuro: devo migliorare in tutto, perché non si finisce mai di crescere».
BUONA LA PRIMA NEL CAMPIONATO UNDER 18 DI LEGA. La formazione patavina Under 18 guidata da coach Baldovin e De Lorenzi ha debuttato nel campionato di categoria con un sonoro 3-0 a Milano contro la formazione della Pallavolo Gonzaga. Prossimo impegno il 30 ottobre a Ravenna, che sarà preceduto dall’incontro di serie D che la formazione di Valerio Baldovin disputerà sabato 29 ottobre a Villafranca Veronese. «In merito alla partita d’esordio – dice Baldovin – abbiamo dimostrato di saper gestire tutta la gara, per cui sono soddisfatto dell’approccio con cui è iniziata quest’avventura. Detto questo, nel secondo set avevamo registrato un calo fisico, a dimostrazione che c’è ancora molto lavoro da fare per trovare la continuità di gioco. Il prossimo weekend sarà molto impegnativo, perché dovremo affrontare due sfide importanti in appena 24 ore. Sono comunque soddisfatto dell’impegno del gruppo. Il nostro obiettivo? E’ a lungo termine, in quanto puntiamo anzitutto sulla crescita del singolo ragazzo e del gioco di squadra».
Al via anche il Campionato Regionale di Eccellenza riservato alle formazioni Under 16. La squadra bianconera affidata al coach Barbiero affronterà quest’oggi al Palalì la compagine veronese della Marmi Lanza. Impegnata infine anche la formazione Under 14 nel primo turno della Coppa Veneto, che verrà disputata con la formula di raggruppamenti triangolari in casa delle teste di serie. La formazione dei giovani patavini guidata dalla coppia Federica Tisato e Federico Gottardo se la dovrà vedere con le squadre di Campodarsego e Giorgione Castelfranco Veneto. Gli incontri verranno disputati al Palalì sempre oggi a partire dalle ore 15.30.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com