Archiviata la partita contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, per i bianconeri è ora di pensare alla sfida di domenica 18 dicembre (ore 18.00) contro la Lube Banca Marche Macerata, terza forza del campionato. Una sfida che – sulla carta – sembra già decisa a favore degli ospiti. Sebastian Schwarz però non la pensa così. Il martello tedesco della Fidia Padova si è dimostrato uno dei giocatori più in forma nelle ultime due giornate di campionato e, grazie anche alla sue prestazione, Padova è riuscita a raccogliere tre punti in due partite. «Contro Cuneo abbiamo dimostrato di stare bene e di poter tenere testa a chiunque – spiega Schwarz – e con Macerata dovremo avere lo stesso atteggiamento. Fisicamente stiamo bene, la squadra si allena con intensità e serenità e penso che i risultati sul campo ne siano la dimostrazione. Certo, con Macerata, non sarà facile. Ma non dobbiamo avere timori, dobbiamo scendere in campo con lo scopo di giocare la nostra pallavolo puntando sempre e comunque alla vittoria».
PREVENDITE PER MACERATA. Le prevendite della gara Fidia Padova – Lube Banca Marche Macerata saranno aperte nella sede della Pallavolo Padova (c/o Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco) nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
LA PALLAVOLO PADOVA A “CAMMINA, MARCIA, CORRI PER TELETHON”. Giovedì 15 dicembre ci saranno anche alcuni Soci della Pallavolo Padova alla maratona “Cammina, marcia, corri per Telethon” con partenza da Prato della Valle. L’evento s’inserisce nella classica rassegna “Corri per Padova” e in questa occasione il costo dell’iscrizione alla maratona sarà devoluto in beneficenza a Telethon per la lotta contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche.
TORRE DELLA RICERCA: LA FIDIA PADOVA IN PRIMA LINEA. Venerdì 16 dicembre tutti gli atleti della Fidia Padova saranno presenti alla cerimonia pubblica della fine dei lavori per la Torre della Ricerca. La realizzazione della Torre è stata possibile grazie alla sinergia fra pubblico e privato: fondatore e unico promotore dell’Istituto di Ricerca è la Fondazione Città della Speranza, ma vi partecipano anche il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Regione Veneto e il consorzio ZIP, che ha donato l’area sulla quale sorge l’edificio. L’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e la Regione Veneto hanno firmato un protocollo d’intesa per trasferire tutte le attività di ricerca pediatrica nel nuovo centro. La Fidia Padova ha scelto proprio questa location per realizzare il proprio calendario 2012, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attività dell’Istituto.

NEWS DAL SETTORE GIOVANILE

Stasera i giovani atleti bianconeri si scambieranno gli auguri di Natale nella tradizionale cena del settore giovanile che si svolgerà nella “Pizzeria Da Giordano” di via Chiesanuova.
BOY LEAGUE. A Trento i giovani ragazzi bianconeri hanno chiuso il triangolare al secondo posto dietro la Sisley ma prima dei locali dell’Itas Trentino regolati per 2-1. Ora replica domenica 18 dicembre a Treviso, con l’obiettivo di confermare almeno il risultato di Trento. In campo provinciale i giovani Under 14 saranno impegnati, salvo rinvii per la concomitanza con la Boy League, a S. Giorgio in Bosco.
UNDER 13. Doppio impegno settimanale dei giovanissimi di coach Tisato il 14 dicembre contro Astra Volley e domenica mattina contro la Silvellese. Obiettivo: mantenimento dell’imbattibilità, alla quale i giovani senza dubbio tenderanno.
UNDER 16 ECCELLENZA REGIONALE. La squadra di Barbiero continua la sua marcia positiva. Accantonata la trasferta contro La Piave Volley – liquidata in 3 set chiusi velocemente dopo un sopito avvio – ora la formazione patavina attende l’impegnativo incontro con il Bassano che occupa i piani alti della classifica. L’incontro si svolgerà al PalAlì domenica 18 dicembre alle ore 11.00.
UNDER 18 INTERPROVINCIALE. I giovani bianconeri tornano sul parquet di casa (PalAlì, ore 21 di sabato 17 dicembre contro i cugini del Valsugana, il cerca di rivincita della sconfitta patita per 3-2 all’andata.
UNDER 18 DI LEGA. Torna in campo la formazione di Baldovin contro la Pallavolo Gonzaga Milano già regolata in trasferta per 3-0. L’incontro che non presenta troppi ostacoli, verrà disputato alle ore 14.30 di domenica 18 dicembre al PalaFabris precedendo l’incontro di serie A1 contro la Lube Banca Marche Macerata. Obiettivo: trovare continuità di rendimento, costanza nell’attenzione evitando alti e bassi sempre presenti attualmente.
SERIE D. Ottimo risultato nell’incontro casalingo con il Dossobuono di Villafranca (VR) battuta per 3-1, conseguendo il 2° posto solitario in classifica generale. Prossimo incontro proprio a casa della capolista Tognetto Costruzioni di Campiglia (VI), formazione molto agguerrita in parte rappresentata da elementi che hanno militato in serie B2 (poi rinunciata). Il gruppo del duo Baldovin – De Lorenzi cerca conferma e soprattutto, come già detto, una costanza di rendimento che testimoni un progresso sul piano generale.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com