Prosegue con regolarità anche la seconda settimana di preparazione durante la pausa campionato per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, che ieri è tornata in palestra per la consueta attività. E mentre i ragazzi si preparano per il ritorno in campo, c’è attenzione anche per le competizioni internazionali in corso: prima su tutte la World Cup, che venerdì vedrà gli azzurri sfidare gli USA per il secondo round del torneo, con un possibile “scontro diretto” Buti – Rooney. Zhukouski e Shumov, inoltre, sono impegnati con le rispettive nazionali, da oggi fino al 27 novembre, per le prequalificazioni Europee valide per Londra 2012.

Niente riposo, dunque, per gli arancio blu, che proseguono regolarmente gli allenamenti, anche in vista dell’impegnativo periodo che seguirà la ripresa del campionato di serie A1 Sustenium.
Come ci spiega il secondo allenatore Marco Fenoglio: “Siamo tornati a lavorare in maniera analoga alla preparazione di quest’estate, con un richiamo molto importante di pesistica e lavoro in acqua, abbinati chiaramente, nel pomeriggio, a una parte tecnica. I ragazzi stanno rispondendo bene, anche perché non ci sono particolari problematiche fisiche. Ci stiamo dunque concentrando su un consistente lavoro di preparazione atletica, che ci permetterà di affrontare al meglio il secondo periodo della stagione, che sarà senza dubbio molto impegnativo”.

Dall’altra parte del mondo, intanto, si è conclusa oggi la prima fase della World Cup, che ripartirà dopodomani e che prevede per il secondo turno, venerdì 25 alle ore 18.20 (ore 10.20 in Italia), lo scontro tra le nazionali USA – Italia: potrebbero dunque sfidarsi, questa volta da parti opposte della rete, i nostri Sean Rooney (che oggi, nel match contro la Russia, ha messo a segno 6 punti) e Simone Buti (3 punti contro l’Egitto).
Luciano De Cecco, palleggiatore in carica per l’Argentina, proprio ieri, nella sfida vittoriosa contro i padroni di casa, si è aggiudicato il titolo di “most impressive player of the match”. Milos Nikic, infine, è in cerca della prima vittoria nel torneo con la propria nazionale.

L’attenzione di tutti, naturalmente, è rivolta agli azzurri. Prosegue Fenoglio: “Sto seguendo la nostra nazionale: la vittoria storica maturata oggi contro il Brasile rappresenta senza dubbio un successo importante e li mette in una buona posizione per il loro prosieguo in questa competizione, molto impegnativa perché prevede 11 gare in 15 giorni, più i trasferimenti. La strada è ancora lunga, ma il risultato di oggi darà sicuramente una marcia in più ai ragazzi”.

Iniziano oggi, infine, le prequalificazioni Europee valide per le Olimpiadi di Londra 2012. A scendere in campo, del team brianzolo, saranno in questo caso Tsimafei Zhukouski per la Croazia e Konstantin Shumov per la Finlandia.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza

comunicazione@gabecapallavolo.it